Logo Fà la cosa giusta Trento

La spesa in modo consapevole

A Bolzano convegno promosso da Altroconsumo tratta dell’alimentazione sostenibile e delle scelte alimentari per tutelare la salute e ridurre lo spreco alimentare.

La Spesa che Sfida: a Bolzano tra alimentazione consapevole e lotta agli sprechi alimentari, ovvero i consigli di Altroconsumo per fare la spesa in modo corretto. Come scegli quello che metti nel carrello? Sei attento a non sprecare? Prediligi alimenti nutrizionalmente adeguati e sostenibili? 

Il Convegno organizzato a Bolzano cercherà di rispondere a queste domande in modo da compiere ogni giorno scelte responsabili al supermercato, a casa o acquistando online, anche alla luce dell’aumentata consapevolezza seguita all’emergenza covid, grazie alla presenza degli esperti che si confronteranno sul tema dell’alimentazione sostenibile e delle scelte alimentari per tutelare la salute e ridurre lo spreco domestico.

Christian Bacci, coordinatore del progetto “aiuti senza spreco” dell’associazione Volontarius, punterà il dito sugli sprechi alimentari. Franca Braga, responsabile Area alimentazione e salute di Altroconsumo, illustrerà il progetto e si soffermerà sui suoi punti salienti. Lucio Lucchin, primario di dietologia dell’ospedale di Bolzano, tratterà l’alimentazione sostenibile. Marino Melissano, merceologo alimentare e rappresentante Altroconsumo, punterà una lente sulla “chimica nel piatto”. Modererà il tavolo Enrico Franco, editorialista del Corriere dell’Alto Adige.

L’evento, in programma lunedì 26 ottobre  dalle 17.00 alle 19.00 presso UPAD – via Firenze 51, Bolzano,è realizzato nell’ambito del progetto La Spesa che Sfida, coordinato da Altroconsumo e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

Occorre registrarsi prima dell’evento cliccando qui.

Per informazioni: marinomelissano@hotmail.com o info@upad.it.

 


Potrebbe interessarti anche…

Il Cammino di Roberta

di Elisabetta Chiesa

Roberta Ianeselli negli ultimi anni è partita molte volte dal Veneto e, a piedi, ha raggiunto diverse mete in giro per il mondo. Ci ha raccontato cosa significa per lei camminare.

camminointervistaviaggio

La sostenibilità secondo Luca Mercalli

di Elisabetta Chiesa

Il meteorologo ospite del percorso “Sostenibilità in cammino” coordinato da Solidarietà Vigolana ha dialogato con il pubblico riguardo ai problemi legati all’emergenza climatica, alle future prospettive e alle soluzioni da adottare in particolare in montagna

cambiamentoclimaticoeventomontagna

Aperto il Centro per l’Economia Solidale Trentina

di Redazione

Attivo a Trento il primo Centro dedicato all’Economia Solidale con uno sportello informativo che offre un supporto a chi vuole costruire un Distretto Economia Solidale.

centroeconomiasolidaleeconomiaalternativa

Hai bisogno di informazioni?