Logo Fà la cosa giusta Trento

L’economia solidale, evoluzione e crescita

Giovedì 9 dicembre, a Palazzo Geremia (Trento) una serata per approfondire l’evoluzione dell’economia solidale. L’incontro è organizzato da Tempora ODV. Parteciperà anche il Tavolo dell’Economia Solidale trentina.

La serata sull’economia solidale si terrà giovedì 9 dicembre alle 18 a Palazzo Geremia (Trento)

Il tema: l’economia solidale in Europa e in Trentino

Alcune ricerche internazionali attestano la crescita del settore dell’economia solidale, che rappresenta oltre il 10 per cento di tutte le imprese dell’Unione Europea e coinvolge più di 13,6 milioni di persone (circa il 6,3 per cento dei lavoratori comunitari).

La Provincia di Trento, dal canto suo, ha promosso nel 2010 – prima in Italia – una legge che riconosce e promuove lo sviluppo dell’economia solidale. Questa legge, la l.p. 13 del 2010, individua 13 settori all’interno dei quali operano gli attori dell’economia solidale, anche detti AES: prodotti agricoli e agroalimentari biologici e biodinamici; commercio equo e solidale; welfare di comunità; filiera corta e garanzia della qualità alimentare; edilizia sostenibile e bioedilizia; risparmio energetico ed energie rinnovabili; finanza etica; mobilità sostenibile; riuso e riciclo di materiali e beni; sistemi di scambio locale; software libero; turismo responsabile e sostenibile; consumo critico e gruppi di acquisto solidale. 

La serata di Tempora ODV nell’ambito del progetto “Cultura e Saperi”

L’associazione Tempora ODV organizza, all’interno del progetto più ampio “Cultura e Saperi”, una serata per scoprire il mondo dell’economia solidale, con i suoi AES (attori dell’economia solidale) e DES (distretti dell’economia solidale).

L’incontro sarà in Sala Falconetto, a Palazzo Geremia, giovedì 9 dicembre alle 18. Interverranno Luciano Galletti, direttore dell’ufficio risorse Unione Europea e Sviluppo Territoriale, e alcuni rappresentanti dell’Economia Solidale Trentina.

Moderano Luigi Prosser e Sabina Villani di Into.it, uno spazio aperto a chiunque sia appassionato di media, giornalismo e scrittura; un progetto editoriale nato proprio all’interno del percorso “Cultura e Saperi” promosso da Tempora ODV, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Potrebbe interessarti anche…

Fashion Revolution Week

di Redazione

L’industria della moda per come è pensata oggi è insostenibile a livello ambientale e sociale. I consumatori possono e devono agire, secondo Fashion Revolution, in occasione della settimana istituita in ricordo delle vittime del crollo di Rana Plaza.

consumatorifashion revolutionmoda

Il ciclo dell’acqua che cambia

di Elisabetta Chiesa

Un recente studio pubblicato su Nature spiega come l’evaporazione dalla superficie terrestre e la traspirazione della vegetazione siano in netto aumento su scala globale rispetto al 2003, a dimostrare un nuovo preoccupante impatto del riscaldamento climatico.

acquacambiamento climaticostudio

In Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento si va al risparmio… energetico!

di Redazione

Energie rinnovabili e risparmio energetico sono due temi importanti sollevati dalla Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento. A Trento Fiere, tra il 22 e il 24 ottobre, ci saranno anche alcune aziende impegnate su questo fronte.

energie rinnovabilienergiealternativefiera

Hai bisogno di informazioni?