Logo Fà la cosa giusta Trento

L’economia solidale, evoluzione e crescita

Giovedì 9 dicembre, a Palazzo Geremia (Trento) una serata per approfondire l’evoluzione dell’economia solidale. L’incontro è organizzato da Tempora ODV. Parteciperà anche il Tavolo dell’Economia Solidale trentina.

La serata sull’economia solidale si terrà giovedì 9 dicembre alle 18 a Palazzo Geremia (Trento)

Il tema: l’economia solidale in Europa e in Trentino

Alcune ricerche internazionali attestano la crescita del settore dell’economia solidale, che rappresenta oltre il 10 per cento di tutte le imprese dell’Unione Europea e coinvolge più di 13,6 milioni di persone (circa il 6,3 per cento dei lavoratori comunitari).

La Provincia di Trento, dal canto suo, ha promosso nel 2010 – prima in Italia – una legge che riconosce e promuove lo sviluppo dell’economia solidale. Questa legge, la l.p. 13 del 2010, individua 13 settori all’interno dei quali operano gli attori dell’economia solidale, anche detti AES: prodotti agricoli e agroalimentari biologici e biodinamici; commercio equo e solidale; welfare di comunità; filiera corta e garanzia della qualità alimentare; edilizia sostenibile e bioedilizia; risparmio energetico ed energie rinnovabili; finanza etica; mobilità sostenibile; riuso e riciclo di materiali e beni; sistemi di scambio locale; software libero; turismo responsabile e sostenibile; consumo critico e gruppi di acquisto solidale. 

La serata di Tempora ODV nell’ambito del progetto “Cultura e Saperi”

L’associazione Tempora ODV organizza, all’interno del progetto più ampio “Cultura e Saperi”, una serata per scoprire il mondo dell’economia solidale, con i suoi AES (attori dell’economia solidale) e DES (distretti dell’economia solidale).

L’incontro sarà in Sala Falconetto, a Palazzo Geremia, giovedì 9 dicembre alle 18. Interverranno Luciano Galletti, direttore dell’ufficio risorse Unione Europea e Sviluppo Territoriale, e alcuni rappresentanti dell’Economia Solidale Trentina.

Moderano Luigi Prosser e Sabina Villani di Into.it, uno spazio aperto a chiunque sia appassionato di media, giornalismo e scrittura; un progetto editoriale nato proprio all’interno del percorso “Cultura e Saperi” promosso da Tempora ODV, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Potrebbe interessarti anche…

Come appare il futuro osservato dalla montagna?

di Redazione

In occasione della giornata internazionale della montagna, sabato 11 dicembre, spazio ad alcune iniziative legate all’ambiente. Si parte in mattinata con la tavola rotonda presso la sede della SOSAT a Trento per poi proseguire a Levico e al Cinema Modena.

futuromontagnapandemia

“Un mondo InSostenibile”: i cambiamenti climatici

di Redazione

Terza edizione della rassegna “Un mondo InSostenibile”, promossa dall’Ecomuseo dell’Argentario in collaborazione con il Comune di Civezzano e la biblioteca comunale.

cambiamenticlimaticieventokermesse

La città di Trento vista con gli occhi dei ciclisti

di Marianna Malpaga

Il primo appuntamento delle ManifestAzioni Fa’ la cosa giusta! Trento, aspettando la Fiera del 21, 22 e 23 ottobre, si incrocia con TRENTO in BICI – La Festa della Bicicletta, organizzata da FIAB Trento con la collaborazione della ProLoco Centro Storico di Trento. Domenica 11 settembre i ciclisti partiranno da Piazza Duomo e, dopo aver percorso un anello di 7 chilometri, arriveranno in Piazza Fiera.

festa della biciclettaFIABmanifestazioniTrento

Hai bisogno di informazioni?