Logo Fà la cosa giusta Trento

Radio Pianeta3, la voce che parla di ambiente

Radio Pianeta3 è la web radio dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente. Il primo programma è partito il 15 marzo e si chiama Microfoni Fusi: ogni settimana, fino a giugno, studenti ed esperti si confronteranno sul cambiamento climatico.

Il primo programma di Radio Pianeta3, progetto di Appa, è “Microfoni fusi”, ed è partito il 15 marzo

Si chiama “Radio Pianeta3” ed è una radio che parla di ambiente dal punto di vista dei giovani. Il progetto, lanciato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa), è partito oggi (martedì 15 marzo) con la trasmissione Microfoni Fusi condotta da Gabriele Bertacchini e Andrea Genzone.

Perché si chiama “Radio Pianeta3”? Il nome è stato scelto perché viviamo sul terzo pianeta del sistema solare, ma consumiamo come se avessimo 3 pianeti a nostra disposizione: un’illusione che questa web radio vuole sfatare, presentando e raccontando tutti i segnali che la Terrà ci dà ogni giorno per chiederci di invertire rotta.

“Radio Pianeta3” è un progetto di media education che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie trentine: per Microfoni Fusi, che durerà fino al 7 giugno, sono state coinvolte alcune classi delle scuole secondarie di primo grado IC Vigolo Vattaro, IC Valle Dei Laghi Dro, IC Borgo Valsugana.

Microfoni Fusi si articola in 13 puntate che fanno riferimento all’obiettivo 13 dell’Agenda 2030, il quale chiede di adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. I conduttori Bertacchini e Genzone invitano ogni settimana degli ospiti diversi, dando spazio anche alle voci degli studenti, che scelgono il tema della puntata.

La radio si rivolge a un pubblico più ampio rispetto a quello studentesco: vuole essere uno strumento aperto, pensato insieme alle diverse realtà del territorio e alle diverse istituzioni scolastiche che possono partecipare attivamente alla sua costruzione.

Dove si può ascoltare Microfoni Fusi? Su www.radiopianeta3.it, Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme di podcast a partire dal 15 marzo 2022.

È possibile contattare la redazione della radio attraverso la pagina dei contatti del sito www.radiopianeta3.it

Potrebbe interessarti anche…

Letteratura Ambientale, il festival entra nel vivo

di Redazione

Mercoledì 20 luglio e giovedì 21 luglio due appuntamenti del Festival della Letteratura Ambientale di Arco, giunto ormai alla sua seconda settimana. Mercoledì ci sarà una passeggiata letteraria con il naturalista Gabriele Bertacchini e la filosofa Viola Ducati, giovedì invece ospite Emilio Padoa-Schioppa, autore di "Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità".

ArcoEmilio Padoa-SchioppaFestival Letteratura AmbientaleSAT

Vaia, la start up che fa risuonare la ferita e che porta rinascita

di Marianna Malpaga

Lorenza Zottele, Stefania Denart e Ragad Ben Atig (Istituto Degasperi di Borgo Valsugana in Trentino)) hanno intervistato Marianna Moser, event manager della start up Vaia che, un anno dopo l’omonima tempesta, ha dato vita al “Vaia cube”, un amplificatore per il suono creato con il legname schiantato. L’intervista è stata realizzata per il progetto “Agenzia di stampa giovanile: comunicare l’Agenda 2030”

start upVAIA

Dall’Europa a Trento: le CSA e un nuovo rapporto col cibo

di Marianna Malpaga

Durante il convegno “Soluzioni sociali per problemi epocali” le realtà dell’economia solidale in Trentino si sono raccontate. Non solo le CSA, ma anche il mondo dei Gas e degli empori di comunità.

agricolturacsa

Hai bisogno di informazioni?