Logo Fà la cosa giusta Trento

Il tuo shopping con Energenius non avrà più sprechi!

Energenius, una giovane start up installata in Progetto Manifattura (Rovereto), ha ideato una piattaforma che permette di ridurre gli sprechi nei negozi. Gli algoritmi sviluppati grazie all’aiuto di FBK permettono di identificare automaticamente inefficienze e sprechi, di prevedere i consumi futuri e di analizzare la qualità dell’aria.

Il team di Energenius ha sviluppato un’applicazione che permette ai negozi di ridurre i propri sprechi

Un’applicazione che permette di ridurre gli sprechi dei negozi. Avete mai visto, per fare solo un esempio, un locale con riscaldamento altissimo e le porte aperte in pieno inverno? Grazie all’applicazione GEM-Retail, ideata dalla giovane start up Energenius, installata in Progetto Manifattura, questo è solo uno degli sprechi che saranno eliminati.

Con l’aiuto della Fondazione Bruno Kessler, Energenius ha realizzato una serie di algoritmi di intelligenza artificiale in grado di identificare automaticamente inefficienze e sprechi, di prevedere i consumi futuri e di analizzare la qualità dell’aria e i rischi di infezione da Covid-19. Oltre a questo, GEM-Retail – testata in una multinazionale italiana leader nel settore dell’abbigliamento con più di 2mila negozi in tutto il mondo – permette anche di segnalare i negozi più critici in termini di efficienza energetica e qualità dei parametri ambientali.

“Pensiamo ai negozi di abbigliamento diffusi in tutti i continenti, alle filiali delle banche, ai supermercati e alle catene di ristoranti – spiega Claudio Peroni di Energenius -. Con l’aumento generalizzato delle bollette, le rispettive sedi centrali sentono ancora più forte il bisogno di ridurre gli sprechi, ma per farlo hanno bisogno di soluzioni economiche, da installare in centinaia o migliaia di siti, ma anche semplici da configurare e da utilizzare”.

La piattaforma sviluppata da Energenius interagisce direttamente con il personale del negozio: l’applicazione mobile, infatti, suggerisce i comportamenti virtuosi, segnala le criticità in modo intuitivo e premia i miglioramenti ottenuti dal punto di vista energetico e di benessere. In questo modo gli amministratori individuano gli interventi e le scelte tecnologiche da preferire, mentre commessi e store manager vengono direttamente coinvolti nel processo di ottimizzazione energetica degli spazi di lavoro. Il miglioramento della qualità dell’aria e delle performance energetiche supera il 15% del totale.

Chi è Energenius?

È una start up fondata nel 2017 insediata nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto, Progetto Manifattura. Energenius si usa occupa di monitoraggio e analisi energetica automatizzata e di telecontrollo degli impianti in realtà industriali e terziarie.

La start up, che pochi mesi fa ha presentato il nuovo sistema di dashboard per l’efficientamento energetico delle celle ipogee del consorzio Melinda, conta 15 persone tra dipendenti e collaboratori e si rivolge principalmente a grandi realtà industriali, edifici terziari, retailer, enti pubblici e grande distribuzione organizzata. Ad oggi Energenius ha circa 250 clienti, per conto dei quali raccoglie, conserva e analizza più di 8 triliardi di dati ogni anno. Per elaborare queste informazioni ha sviluppato una piattaforma di software chiamata GEM-Analytics (Genius Energy Manager), che integra le più moderne tecnologie open-source per l’analisi di big-data e gli algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Google e da Facebook.

Potrebbe interessarti anche…

Moltiplicazioni arriva a Rovereto: 33 eventi per l’Agenda 2030

di Marianna Malpaga

Tra l’1 e il 2 ottobre torna Moltiplicazioni, il Festival delle idee per uno sviluppo sostenibile. Sono 33 gli appuntamenti in programma, 20 le associazioni coinvolte e 30 i volontari attivi. Per prepararsi al festival, sabato 24 e venerdì 30 settembre sono in calendario due attività per il “fuori festival”.

festivalmoltiplicazioniProgetto Manifatturaroveretosviluppo sostenibile

Edera, l’emporio di comunità di Trento diventa realtà

di Redazione

Venerdì 23 settembre si costituirà la cooperativa Edera, che porterà poi alla nascita di un omonimo emporio di comunità a Trento, un negozio in cui acquistare prodotti alimentari e non selezionati grazie all'attenzione per gli aspetti di sostenibilità, filiera e comunità. I soci: "Chiunque voglia far parte della squadra e dare il proprio contributo è benvenuto. Per aderire, basta andare sul sito di Edera e fare richiesta"

aperturaederaemporio comunitàTrento

Rinasce il sentiero dei Ducati, un cammino tra Lunigiana e Emilia Romagna

di Redazione

Il sentiero dei Ducati si estende tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna ed è un esempio di turismo sostenibile. Da poco rimesso in ordine dal CAI e da altre associazioni e enti del territorio. Se volete scoprire di più sul percorso e sulla storia del sentiero, leggete l'articolo di Valentina D'Amora pubblicato su Italia Che Cambia.

cura del territoriosentiero dei ducatiturismo lentoturismo sostenibile

Hai bisogno di informazioni?