Vieni a conoscere i produttori della comunità a supporto dell’agricoltura!
Dopo una prima “Scampagnata” ad Aneghe Taneghe, proseguono gli incontri della comunità a supporto dell’agricoltura (CSA) Naturalmente in Trentino, che propone visite guidate ai produttori che la compongono aperte a tutti, non solo ai “mangiatori” iscritti alla CSA.

“Il nostro obiettivo è che chi fa parte della CSA porti un amico o un’amica per far conoscere la comunità a supporto dell’agricoltura e i suoi produttori”. Così Stefania Lusuardi dell’azienda agricola e fattoria didattica Maso Canova, spiega le prossime iniziative che bollono in pentola nella comunità della CSA Naturalmente in Trentino.
Dopo una “Scampagnata” ad Aneghe Taneghe, a San Michele all’Adige, sabato 4 giugno ci sarà una visita all’azienda agricola Marco Tasin, sabato 11 giugno all’azienda Biosaor (Preparazione e distribuzione preparato biodinamico e cornoletame) e sabato 18 giugno all’azienda Maso Martis (Visita in azienda e degustazione vini e prodotti del territorio).

Cos’è la CSA
È una comunità a supporto dell’agricoltura in Trentino che si pone l’obiettivo di sensibilizzare ad una produzione più sostenibile, ad un consumo più consapevole, accorciando la distanza tra produttore e consumatore.
La comunità ha un controllo diretto sul cibo che mangia, partecipa alle decisioni relative alle colture, sostiene l’economia locale e la biodiversità e ha la garanzia che vi sono professionisti a prendersi cura del territorio e dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole.
Ad oggi ne fanno parte 13 aziende del territorio e 34 famiglie che condividono questi obiettivi, ma le iscrizioni sono sempre aperte.

Come partecipare
Per partecipare, i “mangiatori” si impegnano ad acquistare dall’azienda agricola, creando un rapporto di fiducia e di aiuto reciproco. A inizio anno si valutano i termini dell’impegno per garantire continuità all’acquisto.
Per i produttori, concordare le decisioni produttive con le famiglie permette di avere maggiori garanzie di vendita, ma anche di decidere il proprio tempo di produzione, senza sprecarlo nella commercializzazione. Infine, il sistema di perfezionamento che la CSA vorrebbe implementare permette di avere una forma di garanzia in base di annate negative o problemi meteorologici.
Tutti i lunedì la CSA si può trovare in via Fersina 20, all’Ortifloricoltura Tomasi, dalle 17 alle 19.30. Qui le famiglie “mangiatrici” ritirano in questi orari i prodotti che hanno ordinato entro il sabato sera della settimana precedente; tutti i prodotti delle 13 aziende agricole della CSA vengono messi in una cassetta, famiglia per famiglia.