Logo Fà la cosa giusta Trento

Aperte le iscrizioni al corso su permacoltura e agroecologia

Fino al 3 febbraio è possibile iscriversi al corso di Progettazione aziendale da reddito in permacoltura e agroecologia.

Fino al 3 febbraio è possibile iscriversi al corso di Progettazione aziendale da reddito in permacoltura e agroecologia, che si terrà nelle giornate 10, 11, 17 e 18 febbraio 2023 dalle ore 8.45 alle ore 17.00 presso la Sala Polivalente Clarina (Via Clarina 2/1, Trento).

Il corso sarà incentrato sull’analisi dell’attuale situazione agricola Trentina e globale e sulle possibili soluzioni sostenibili da reddito. La presentazione avverrà con dati delle aziende agricole Mani in Terra e Maso Zepp e la teoria sarà basata su esempi (case study di orticultura e frutticultura) e tecniche di progettazione. Vi sarà anche una progettazione di gruppo di uno spazio in permacultura e agroecologia. I docenti saranno Marco Tasin, agronomo e orticoltore, e Marcello Bianchi, permacultore e orticoltore.

Gli obiettivi del corso sono:
– confrontare diversi metodi di produzione
– analizzare in modo critico svantaggi e vantaggi della monocultura
– comprendere la difesa biologica
– apprendere i principali metodi di progettazione in permacultura
– comprendere l’importanza di creare microclimi
– come aumentare la biodiversità animale e vegetale all’interno della tua azienda
– come integrare l’agroecologia nella tua realtà
– iniziare a progettare la transizione ecologica della tua azienda
– confrontarsi con altri produttori

Il numero massimo dei partecipanti è 20, verrà data priorità di partecipazione ai possessori di partita IVA agricola.

Per info e iscrizioni contattare Monica Fontana all’indirizzo e-mail monica.fontana.tn@gmail.com (indicare P.IVA e Codice Fiscale).

Iniziativa promossa da Acli Agricoltura Formazione, ENAIP Trentino e Acli e finanziata dal PSR per la Provincia Autonoma di Trento (2014-2020). Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione; Operazione 1.1.1 – Formazione e acquisizione di competenze; Bando Azione A – FA 2A; Autorità di gestione:PAT – Servizio Politiche Sviluppo Rurale; Info e bandi:www.psr.provincia.tn.it

Potrebbe interessarti anche…

Per fare un orto ci vuole un seme

di Elisabetta Chiesa

Matteo Cereda, che scrive di orto sul suo blog, è stato ospite dello scorso LunAdì de L’Ortazzo. Ha proposto agli appassionati di iniziare ad occuparsi del proprio orto a partire da un semenzaio.

eventoortazzoorto

Pedalare verso il cambiamento: ecco il Decrescita Bike Tour!

di Redazione

Il Decrescita Bike Tour è un viaggio speciale, divertente e rilassato nel Sud Italia. Qui si incontrano alcune esperienze straordinarie "di cambiamento". Il viaggio è organizzato dal 26 agosto al 4 settembre dal Movimento per la Decrescita Felice, insieme ad Altri Mondi Bike Tour. Le iscrizioni per questa edizione - la settima - sono ancora aperte. Quest'articolo di Karl Kramher su Comune.info racconta la storia della "biciclettata".

biciDecrescita Feliceiscrizionisud italiatour

Coperte e cestini pronti per il Picnic Solidale

di Redazione

Solidarietà in Vigolana non si ferma. Aspettando l’edizione di “Camina e magna” del prossimo anno si è deciso di organizzare il Picnic Solidale.

picnicsolidalesolidarietàvigolana

Hai bisogno di informazioni?