Logo Fà la cosa giusta Trento

Capitalismo carnivoro

Giovedì 2 marzo alle ore 18, presso la sala soppalco della caffetteria del Castello del Buonconsiglio, la libreria Due Punti organizza la presentazione del libro Capitalismo carnivoro di Francesca Grazioli. Presente l'autrice, che dialogherà con la libraia.

Giovedì 2 marzo alle ore 18, presso la sala soppalco della caffetteria del Castello del Buonconsiglio, la libreria Due Punti organizza la presentazione del libro Capitalismo carnivoro di Francesca Grazioli. Presente l’autrice, che dialogherà con la libraia.

Capitalismo carnivoro è un libro che ha lo scopo di cambiare totalmente il modo di pensare e mangiare la carne. Non si tratta di un manifesto animalista, ma di un viaggio alla scoperta del mondo dei “carnivori”.

Dopo anni trascorsi in giro per il mondo per studiare l’industria alimentare, Francesca Grazioli ha deciso di raccontare il sistema che utilizza il 70% delle terre agricole coltivabili del pianeta esclusivamente per lo sfruttamento animale e come ciò abbia reso la carne una delle principali cause di conflitto internazionale. Inoltre, verrà approfondito come continuino a crescere i profitti alla base di un «capitalismo carnivoro» che non teme di essere causa delle crisi finanziarie ed ecologiche che stiamo attraversando.

Si rifletterà, poi, sull’unica rivoluzione possibile, quella che comincia dai piatti che arrivano sulle nostre tavole. Smascherare i processi economici che si nascondono dietro al gesto più abituale e quotidiano dei nostri pasti significa ridefinire chi siamo e in quale società scegliamo di abitare.

Al termine della presentazione, dalle 19 alle 20, nella sala al piano terra della caffetteria, sarà allestito un piccolo apericena vegetariano (con il contributo di 5 euro), preparato da Forchetta&Rastello e Forno Sociale Migola.

La presentazione si inserisce nell’ambito di ✹ PENSARE, uno spazio mensile della Libreria Due Punti in cui si affrontano temi ambientali affini al mercato contadino e ragionare insieme sul presente e sul futuro.

Hai bisogno di informazioni?