Logo Fà la cosa giusta Trento

Eventi a Libreria 2 punti

La libreria Due Punti, nel quartiere di San Martino di Trento, propone ciclicamente incontri letterari per presentare libri e per dialogare con i rispettivi autori. Qui di seguito trovare gli appuntamenti per i prossimi due weekend.

La libreria Due Punti, nel quartiere di San Martino di Trento, propone ciclicamente incontri letterari per presentare libri e per dialogare con i rispettivi autori. Qui di seguito trovare gli appuntamenti per i prossimi due weekend.

Nei giorni 19 e 20 maggio, e 9 e 10 giugno, non perdetevi gli eventi promossi dalla Libreria Due Punti di Trento: tra presentazione di nuovi libri e dialoghi con gli autori, e partecipazioni a dibattiti pubblici, ce n’é veramente per tutti!

La parola chiave degli incontri è coltivare. Coltivare significa prendersi cura, usare attenzione per qualcosa (o per qualcuno), seguire l’evoluzione e lo sviluppo – più che la crescita – di una pianta, di un processo politico o sociale, di un’amicizia.

Verrebbe da dire che in ognuno di questi campi serve imparare l’arte, allenare la manualità a contatto con la terra da dissodare e rendere fertile, non difettare di pazienza che è condizione base per evitare di credere che per raggiungere un risultato si possano saltare delle tappe, cercare scorciatoie lì dove non ne esistono.

Coltivare è il tema portante di questa settimana e, più in generale, è verbo con cui mi sento di dover fare i conti ogni giorno nei diversi ambiti di impegno e ricerca che caratterizzano la mia esperienza culturale e politica.

Ecco allora qualche iniziativa che si spinge in questa direzione e che mi va di condividere con altri e altre, così che il lavoro non sia mai solitario ma collettivo e cooperante.

Venerdì 19 maggio, ore 18.30 – Coltivare la natura – libreria Due Punti

Presentazione del nuovo libro di Giacomo Sartori, in dialogo con l’autore.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/761042242141548

Sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 17.30 – Coltivare la città – spazi Ex Atesina Solteri (Trento Nord)

Secondo appuntamento con SuperTrento, a tema Casa, lavoro, impresa.

SUPERTRENTO è un percorso partecipato per progettare assieme la superficie liberata dall’interramento dei binari tra lo Scalo Filzi e il Muse. È un patto tra l’amministrazione e la comunità per informarsi sui cambiamenti in atto, immaginare la città che verrà e costruirne la visione. L’obiettivo di questa giornata è quello di esplorare le nuove forme dell’abitare e le modalità migliori per pianificare quartieri che, al loro interno, dispongano di servizi diversi e integrati, volti a migliorare la qualità della vita e le relazioni interpersonali.

Qui il sito per maggiori informazioni: https://www.supertrento.it

Venerdì 9 giugno, ore 18.30 e sabato 10 giugno, ore 10.30 – Coltivare la curiosità di sapere – libreria Due Punti

Torna la Scuola degli spiazzi, con una doppia attività che – se funzionerà – vorrebbe diventare un piccolo modello formativo, su base comunitaria. L’iniziativa nasce in collaborazione con la rivista libertaria Semi sotto la neve e con la casa editrice Eleuthera. Il primo ciclo contiene un momento di confronto dedicato alla figura di David Graeber e l’incontro di un nascente gruppo di lettura che inizierà la sua attività concentrandosi sul testo Homo comfort, di Stefano Boni.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1262732517664666/ (evento di venerdì) https://www.facebook.com/events/243053418269736/ (evento di sabato)

Potrebbe interessarti anche…

Parte la prima Fiera di “Valsugana sostenibile &solidale”

di Redazione

I “LunAdì de L’Ortazzo” presentano il primo appuntamento di VALSUGANA SOSTENIBILE E SOLIDALE al Palalevico (Levico Terme) domenica 7 maggio 2023.

eventosostenibilitàTrento

I bambini sognano la città del Futuro con la Tana dei Papà

di Marianna Malpaga

Al Festival Moltiplicazioni di Rovereto, tra sabato 1 e domenica 2 ottobre, la Tana dei Papà porterà un laboratorio per bambini dell’asilo e delle elementari. I più piccoli saranno sfidati a pensare e costruire la propria “città del futuro”. Leggi l’intervista a Mattia Nardon dell’associazione Energie Alternative, che ci racconta come si svolgerà il laboratorio e come è nata "la Tana dei Papà", uno spazio per padri e figli in cui condividere le proprie emozioni.

bambinicittà del futurofestivallaboratoriomoltiplicazioniTana dei Papà

Una finestra sul domani: parte il Mountain Future Festival

di Redazione

Il Mountain Future Festival si apre sabato 6 agosto all'Arena delle Stelle di Fai della Paganella. Qui il celebre climatologo Luca Mercalli dialogherà con il ricercatore Giorgio Vacchiano. Si parlerà di come il bosco, straordinario esempio di resilienza, possa offrirci degli insegnamenti per affrontare la crisi climatica in atto. Ecco il programma del festival, organizzato da Comunità della Paganella, Dolomiti Paganella, Andalo Paganella Dolomiti e Comune di Andalo.

altopianoincontriMountain Future FestivalPaganella

Hai bisogno di informazioni?