Eventi a Libreria 2 punti
La libreria Due Punti, nel quartiere di San Martino di Trento, propone ciclicamente incontri letterari per presentare libri e per dialogare con i rispettivi autori. Qui di seguito trovare gli appuntamenti per i prossimi due weekend.
La libreria Due Punti, nel quartiere di San Martino di Trento, propone ciclicamente incontri letterari per presentare libri e per dialogare con i rispettivi autori. Qui di seguito trovare gli appuntamenti per i prossimi due weekend.
Nei giorni 19 e 20 maggio, e 9 e 10 giugno, non perdetevi gli eventi promossi dalla Libreria Due Punti di Trento: tra presentazione di nuovi libri e dialoghi con gli autori, e partecipazioni a dibattiti pubblici, ce n’é veramente per tutti!
La parola chiave degli incontri è coltivare. Coltivare significa prendersi cura, usare attenzione per qualcosa (o per qualcuno), seguire l’evoluzione e lo sviluppo – più che la crescita – di una pianta, di un processo politico o sociale, di un’amicizia.
Verrebbe da dire che in ognuno di questi campi serve imparare l’arte, allenare la manualità a contatto con la terra da dissodare e rendere fertile, non difettare di pazienza che è condizione base per evitare di credere che per raggiungere un risultato si possano saltare delle tappe, cercare scorciatoie lì dove non ne esistono.
Coltivare è il tema portante di questa settimana e, più in generale, è verbo con cui mi sento di dover fare i conti ogni giorno nei diversi ambiti di impegno e ricerca che caratterizzano la mia esperienza culturale e politica.
Ecco allora qualche iniziativa che si spinge in questa direzione e che mi va di condividere con altri e altre, così che il lavoro non sia mai solitario ma collettivo e cooperante.
Venerdì 19 maggio, ore 18.30 – Coltivare la natura – libreria Due Punti
Presentazione del nuovo libro di Giacomo Sartori, in dialogo con l’autore.
Evento FB: https://www.facebook.com/events/761042242141548

Sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 17.30 – Coltivare la città – spazi Ex Atesina Solteri (Trento Nord)
Secondo appuntamento con SuperTrento, a tema Casa, lavoro, impresa.
SUPERTRENTO è un percorso partecipato per progettare assieme la superficie liberata dall’interramento dei binari tra lo Scalo Filzi e il Muse. È un patto tra l’amministrazione e la comunità per informarsi sui cambiamenti in atto, immaginare la città che verrà e costruirne la visione. L’obiettivo di questa giornata è quello di esplorare le nuove forme dell’abitare e le modalità migliori per pianificare quartieri che, al loro interno, dispongano di servizi diversi e integrati, volti a migliorare la qualità della vita e le relazioni interpersonali.
Qui il sito per maggiori informazioni: https://www.supertrento.it

Venerdì 9 giugno, ore 18.30 e sabato 10 giugno, ore 10.30 – Coltivare la curiosità di sapere – libreria Due Punti
Torna la Scuola degli spiazzi, con una doppia attività che – se funzionerà – vorrebbe diventare un piccolo modello formativo, su base comunitaria. L’iniziativa nasce in collaborazione con la rivista libertaria Semi sotto la neve e con la casa editrice Eleuthera. Il primo ciclo contiene un momento di confronto dedicato alla figura di David Graeber e l’incontro di un nascente gruppo di lettura che inizierà la sua attività concentrandosi sul testo Homo comfort, di Stefano Boni.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1262732517664666/ (evento di venerdì) https://www.facebook.com/events/243053418269736/ (evento di sabato)