A Trento la seconda edizione di Circolo Climatico

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Circolo Climatico, un progetto proposto dall’associazione Viração&Jangada per permettere ai giovani di confrontarsi sulle emozioni e sulle pratiche quotidiane per affrontare il cambiamento climatico. Dopo tre incontri con esperti di cambiamento climatico, economia solidale e psicologia, i partecipanti si confronteranno “in circolo”, sul modello dei gruppi di auto mutuo aiuto.

Siccità, i cittadini si attivano per prendersi cura dei laghi

Scarichi non depurati e inquinanti, incuria e inquinamento da microplastiche, cementificazione e captazione delle acque: sono i temi al centro di Goletta dei Laghi, la campagna avviata da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta per monitorare insieme a cittadini, volontari, associazioni e amministrazioni lo stato di salute dei bacini lacustri. L'articolo di Lorena Di Maria per Italia che cambia.

“Viaggio, vivo verde e racconto la sostenibilità”

Dall'Australia alla Nuova Zelanda, passando per l'Asia, per poi tornare in Italia e trascorrere un periodo sull'isola di Lipari, alternando smartworking, autoproduzione, lavoro agricolo e con gli animali. "Italia che cambia" ha intervistato Alice Pomiato, una giovane donna originaria di Treviso che ha raccontato dei suoi viaggi lenti e del suo progetto di divulgazione di buone pratiche di sostenibilità.

In Groenlandia si sono sciolte 7,2 milioni di piscine olimpiche

Il disgelo accelera: in soli tre giorni, dal 15 al 17 luglio scorso, in Groenlandia, dalla calotta polare si sono sciolte 6 miliardi di tonnellate di acqua al giorno, una quantità che potrebbe riempire 7,2 milioni di piscine olimpioniche. Lo ha riferito la CNN, citando i risultati del National Snow and Ice Data Center presso l’Università del Colorado. L'articolo di "Common Dreams" tradotto per Comune-info

La montagna sta morendo: il bostrico minaccia le Dolomiti

Dopo Vaia nelle Dolomiti sono aumentati i danni legati al bostrico, un piccolo coleottero le cui larve si nutrono della linfa degli abeti rossi provocandone in breve tempo l'essiccazione. Si creano così estese macchie di grigio sulle pendici verdi delle montagne. Le "pandemie" di bostrico possono avere un ciclo di 4-5 anni, sostengono gli esperti. L'articolo di Paolo Cacciari per Comune.Info

In Valle dei Laghi, il 16 agosto al via il Festival Confluenze

Il Festival Confluenze, dedicato turismo responsabile e rispettoso dell'ambiente, attraverserà "a passo lento" la Valle dei Laghi tra martedì 16 e domenica 21 agosto. Tanti gli itinerari turistici proposti in questi giorni dal Bio Distretto della Valle dei Laghi che, assieme ad altre realtà, organizza la manifestazione. Le macroaree del festival sono tre: trekking, degustazioni enogastronomiche ed esperienze "confluenti" tra cultura, natura e suggestioni territoriali con "albe incantate" (e annessa colazione).

A Brentonico questo weekend torna Baldo Bio & BenEssere

Tra il 12 e il 15 agosto, al Parco Cesare Battisti di Brentonico, torna Baldo Bio & Benessere, organizzato dall'associazione Il Gradino in collaborazione con altre realtà attive nel territorio. Un'occasione per passare un ferragosto diverso, per dedicarsi agli acquisti consapevoli e per conoscere chi produce cibo genuino e sostenibile nell'altopiano di Brentonico (ma non solo). Ecco tutte le date, con alcuni dei laboratori che verranno proposti, tra cui uno sulla permacultura e la presentazione del libro "Amare la terra e ritrovare noi stessi".

Da Trento alla Georgia, sulla “rotta del cambiamento climatico”

“The Climate Route” è una spedizione partita da Trento il 24 giugno e rientrata in Italia il 25 luglio. I quattordici partecipanti hanno percorso 5mila chilometri per “toccare con mano” gli effetti del cambiamento climatico e per raccogliere le storie di chi, nel suo piccolo, prova a mitigarne gli effetti. Dal viaggio, che è passato anche dalla Marmolada una settimana prima della tragedia, nascerà presto anche un documentario che verrà diffuso nel 2023. E in futuro The Climate Route sogna di riprendere la rotta dalla Georgia, dove si è fermato il viaggio.

I rischi della transizione energetica: le “terre rare” in Cina e Myanmar

La transizione energetica, in Europa, porta con sé diversi rischi, tra cui l'aumento della dipendenza dall'attività estrattiva cinese che ci potrebbe esporre, in futuro, ad ulteriori ricatti geopolitici. Le "terre rare" usate per la produzione di tecnologie avanzate, infatti, arrivano spesso dai giacimenti della Mongolia interna e dal Myanmar, dove vige una dittatura militare a cui Pechino fa l'occhiolino.

Pedalare verso il cambiamento: ecco il Decrescita Bike Tour!

Il Decrescita Bike Tour è un viaggio speciale, divertente e rilassato nel Sud Italia. Qui si incontrano alcune esperienze straordinarie "di cambiamento". Il viaggio è organizzato dal 26 agosto al 4 settembre dal Movimento per la Decrescita Felice, insieme ad Altri Mondi Bike Tour. Le iscrizioni per questa edizione - la settima - sono ancora aperte. Quest'articolo di Karl Kramher su Comune.info racconta la storia della "biciclettata".