Fa’ la cosa giusta tutto l’anno!

E non solo a Trento.

Quindici anni di successo di “Fa’ la cosa giusta!” a Trento. Prima, la fiera.
Ora, un progetto più ampio, nel tempo e nello spazio, che offre alla comunità questa piattaforma online, con informazioni di qualità, proposte di laboratori
e mappa dei protagonisti dell’economia solidale; uno sportello itinerante e una serie di eventi lungo tutto l’anno nei centri urbani e nelle valli.

In questo modo vogliamo contribuire a riattivare il percorso verso reti e distretti di economia solidale, coinvolgendo persone, realtà economiche, istituzioni, organizzazioni sensibili ai temi del consumo critico e stili di vita sostenibili.

Il percorso di Trentino Arcobaleno con la Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento ha contribuito alla redazione della Legge Provinciale 13 del 17 giugno 2010, attraverso la quale è stato istituito il Tavolo Trentino dell’Economia Solidale. Il Progetto Fa’ la cosa giusta! Trento, lanciato nel 2020, vuole affiancarlo muovendosi con una strategia dal basso ed offrendo a tutta la comunità la possibilità di praticare i principi dell’economia solidale tutto l’anno.

Promuovono l’iniziativa quattro realtà che da anni operano nel settore:

Trentino Arcobaleno, Viração&Jangada
L’Ortazzo, Trento Consumo Consapevole.

Insieme compongono il Comitato dei Promotori, responsabile per la governance, il raggiungimento degli obiettivi del progetto e la loro valutazione.

Abbiamo un team di collaboratori e volontari di tutte le età che compongono il Gruppo Operativo. Questi rappresentano diverse organizzazioni e mettono a disposizione del progetto, prima di tutto, la loro passione e poi professionalità, conoscenze e esperienze nel settore.

Crediamo in un Altro Mondo e un’altra economia possibile, ovvero quella basata sull’equità sociale, sulla solidarietà, sulla centralità della persona, sulla coesione sociale, sulla tutela dell’ambiente sul rapporto con il territorio.

Partner

Conosci gli attori locali presenti nel territorio

Qui trovi donne e uomini che offrono prodotti e servizi
per fare la cosa giusta tutto l’anno.
Passione e determinazione, tutela dell’ambiente
e rispetto alle persone sono i loro principi fondanti.

Produttori

Hai bisogno di informazioni?