Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: il valore per i cittadini dei prodotti locali

Mercoledì 3 febbraio il nuovo webinar del ciclo "Trame di natura", sul concetto di circolarità e sostenibilità anche nel prodotto di consumo.

Quando: mercoledì 3 febbraio 2021 dalle 17.

Dove: online tramite iscrizione qui.

Cosa: “Cittadini e consumatori. Quale il valore attribuito al consumo dei prodotti locali”.

Vi proponiamo un nuovo evento sul tema dell’economia circolare, portando esempi provenienti direttamente dal trentino. Anche questo evento rientra nel progetto “Trame di natura“, di cui vi avevamo già parlato qui.

Il primo interlocutore di questo evento è Andrea Calori, esperto in politiche territoriali, di sviluppo locale e di cicli alimentari sostenibili, docente del Dipartimento di Sociologia di Trento e referente di ESTÀ – Economia e Sostenibilità, che promuove il superamento della separazione tra produttori/consumatori e decisori pubblici/cittadini privati, promuovendo l’acquisto di prodotti del territorio presso aziende e punti vendita locali. Si affiancheranno l’esperienza proveniente dal territorio dell’Economia Solidale Trentina, dell’Alleanza Slow Food e della Filiera dei Cereali ,che si pone l’obiettivo di costruire una filiera del cereale nel territorio di montagna Alpi Ledrensi e Judicaria.

Potrebbe interessarti anche…

A Perugia una comunità che vive di permacultura

di Redazione

Italia Che Cambia ha raccontato i progetti di Comunità di Etica Viventi, che ha rigenerato 30 ettari di terreno nella città di Perugia. In questo articolo, Daniel Tarozzi racconta i progetti della Comunità, che si basano sulla permacultura, con un'intervista a Fabio Pinzi ed Eve Eisenreich. Nell'opera di rigenerazione del terreno, oggi, al primo posto c'è anche la gestione delle acque.

Comunità di Etica ViventePermaculturaPerugiarisorse idriche

Sta per iniziare il Festival Altra Quota

di Redazione

Dal 18 al 21 maggio 2023 torna al parco Santa Chiara di Trento il festival "Altra Quota". Sarà un'occasione per confrontarsi sulle crisi in corso, da quella ambientale a quella energetica, e per trovare delle soluzioni sostenibili.

eventiTrento

Green Food Week, la sostenibilità nel piatto di 10mila studenti trentini

di Redazione

Partita dal Comune di Fano, ha raggiunto anche il Trentino l’iniziativa della Green Food Week, che sensibilizza i bambini e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado sulle emissioni di CO2 prodotte dal nostro sistema alimentare.

green food weekpranzoscuolesostenibilitàTrento

Hai bisogno di informazioni?