Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: il valore per i cittadini dei prodotti locali

Mercoledì 3 febbraio il nuovo webinar del ciclo "Trame di natura", sul concetto di circolarità e sostenibilità anche nel prodotto di consumo.

Quando: mercoledì 3 febbraio 2021 dalle 17.

Dove: online tramite iscrizione qui.

Cosa: “Cittadini e consumatori. Quale il valore attribuito al consumo dei prodotti locali”.

Vi proponiamo un nuovo evento sul tema dell’economia circolare, portando esempi provenienti direttamente dal trentino. Anche questo evento rientra nel progetto “Trame di natura“, di cui vi avevamo già parlato qui.

Il primo interlocutore di questo evento è Andrea Calori, esperto in politiche territoriali, di sviluppo locale e di cicli alimentari sostenibili, docente del Dipartimento di Sociologia di Trento e referente di ESTÀ – Economia e Sostenibilità, che promuove il superamento della separazione tra produttori/consumatori e decisori pubblici/cittadini privati, promuovendo l’acquisto di prodotti del territorio presso aziende e punti vendita locali. Si affiancheranno l’esperienza proveniente dal territorio dell’Economia Solidale Trentina, dell’Alleanza Slow Food e della Filiera dei Cereali ,che si pone l’obiettivo di costruire una filiera del cereale nel territorio di montagna Alpi Ledrensi e Judicaria.

Potrebbe interessarti anche…

Valsugana, il nome di una valle e di un’azienda biologica storica

di Marianna Malpaga

Sabrina Dandrea, Eleonora Dallago, Aurora Pace e Fiammetta Pasquazzo (Istituto Degasperi) hanno incontrato Ruggero Tomaselli, titolare dell’azienda agricola biologica e biodinamica Valsugana. Ne è nato un video in cui loro stesse hanno raccontato la storia dell’azienda per il progetto “Agenzia di stampa giovanile: comunicare l’Agenda 2030”

azienda agricolamonti e cielo

“Less Use, More Re-Use”: parti per la Spagna con Erasmus+

di Redazione

“Less Use, More Re-Use” è un progetto di mobilità di Erasmus+ organizzato dall’Associazione Mavi. Tra il 3 e l’8 ottobre 2022 un gruppo di giovani provenienti da alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, parteciperà a workshop sul cambiamento climatico, il riuso creativo, l’ecologia e nuovi modelli ecosostenibili.

Associazione MaviErasmus+progettoRicicloriusoValencia

Il cambiamento climatico spiegato con i fumetti

di Redazione

Conoscete Emma Clit? È una blogger e fumettista francese che ha appena pubblicato il suo libro che tratta la questione dell’emergenza climatica. Possiamo salvare il mondo solo con le piccole azioni o c’è bisogno di una riforma urgente?

blogcambiamento climaticoEmma Clitfumetto

Hai bisogno di informazioni?