Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: il valore per i cittadini dei prodotti locali

Mercoledì 3 febbraio il nuovo webinar del ciclo "Trame di natura", sul concetto di circolarità e sostenibilità anche nel prodotto di consumo.

Quando: mercoledì 3 febbraio 2021 dalle 17.

Dove: online tramite iscrizione qui.

Cosa: “Cittadini e consumatori. Quale il valore attribuito al consumo dei prodotti locali”.

Vi proponiamo un nuovo evento sul tema dell’economia circolare, portando esempi provenienti direttamente dal trentino. Anche questo evento rientra nel progetto “Trame di natura“, di cui vi avevamo già parlato qui.

Il primo interlocutore di questo evento è Andrea Calori, esperto in politiche territoriali, di sviluppo locale e di cicli alimentari sostenibili, docente del Dipartimento di Sociologia di Trento e referente di ESTÀ – Economia e Sostenibilità, che promuove il superamento della separazione tra produttori/consumatori e decisori pubblici/cittadini privati, promuovendo l’acquisto di prodotti del territorio presso aziende e punti vendita locali. Si affiancheranno l’esperienza proveniente dal territorio dell’Economia Solidale Trentina, dell’Alleanza Slow Food e della Filiera dei Cereali ,che si pone l’obiettivo di costruire una filiera del cereale nel territorio di montagna Alpi Ledrensi e Judicaria.

Potrebbe interessarti anche…

“Intolleranti” all’economia armata

di Elisabetta Chiesa

Bilanci di Giustizia e l’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento hanno proposto un evento per sostenere l’economia disarmata, in particolare con i progetti sardi del comitato di conversione RWM e Warfree.

bilatalkeconomiapace

La Giornata mondiale per dire stop ai pesticidi

di Redazione

FAO sta sottoscrivendo un patto con una delle più grandi industrie produttrici di fitofarmaci. Per far sì che questo non succeda è stata organizzata una mobilitazione globale venerdì 3 dicembre.

croplifefaomobilitazione

Agricoltura contadina

di Elisabetta Chiesa

La Campagna per una legge che riconosca l’Agricoltura Contadina è vicina al suo obiettivo: in questo mese la legge dovrebbe essere discussa alla Camera, come ha dichiarato l’onorevole Filippo Gallinella ospite dell’incontro organizzato dal Centro Internazionale Crocevia.

agricolturacontadinilegge

Hai bisogno di informazioni?