Logo Fà la cosa giusta Trento

Agroecologia. Un antico futuro

Domenica 5 dicembre è stata la giornata mondiale del suolo. Gli esseri umani stanno utilizzando al meglio la terra che hanno a disposizione? L’Unione Europea sta introducendo delle politiche agricole sostenibili.

Quando: giovedì 9 dicembre 2021, dalle 16 alle 18 

Dove: Webinar Online, verranno fornite maggiori indicazioni al momento dell’iscrizione

Cosa: In occasione del “World Soil day” si terrà un seminario “Agroecologia. Un antico futuro”, che fa  parte del progetto “Microcosmi” ideato dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia Autonoma di Trento. Ci sarà una breve introduzione di Marcello Scutari, Paolo Andreatta e un rappresentante della Rete di Riserve del Fiume Brenta. Si inizierà poi a discutere sulle nuove politiche europee che entreranno in vigore nel 2023 in ambito di agricoltura. Le imprese agricole devono attuare degli eco-schemi che rientrano in questi ambiti: agro forestazione, agro ecologia, agricoltura di precisione e sequestro di carbonio. Questa politica porterà ad un adattamento delle aziende alla sostenibilità e innovazione. Il programma: 

  • Agro-biodiversità e pratiche sostenibili di gestione dei suoli: l’esperienza del progetto Life Helpsoil con Elena Tondini di ERSAF Lombardia 
  • Agroforestazione: cos’è e perché sta tornando di attualità con Giustino Mezzalira – Direttore Sezione Ricerca e Gestioni Agro-Forestali Veneto Agricoltura
  • Piano Strategico nazionale PSN 2023-2027. Obiettivi e prime anticipazioni  con Riccardo Molignoni – Direttore d’ufficio presso il Servizio Politiche Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento 

Per iscriversi è necessario completare la procedura qui entro giovedì 9 dicembre alle ore 12.

 

Potrebbe interessarti anche…

I segreti della leadership? Fiducia e coinvolgimento

di Marianna Malpaga

Si è parlato di leadership aperta nel secondo incontro di "L'impresa in un libro", mercoledì 6 luglio a Palazzo Roccabruna. Paolo Bruttini, socioanalista e formatore, ha parlato del "modello Wikipedia", basato su un giusto bilanciamento di fiducia e controllo e capace di generare coinvolgimento nelle persone che, ogni giorno, decidono di contribuire a questo bene comune.

Bruno DegasperiL'impresa in un libroPaolo Bruttini

L’economia solidale trentina raccontata da Stampa Giovanile

di Angela Nardelli

L’economia solidale trentina ha assunto un ruolo protagonista nella prima Summer School di Agenzia di Stampa Giovanile. Trenta giovani tra i quindici e i trent’anni hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino cinque realtà del territorio legate saldamente al rispetto e alla cura del nostro pianeta.

Agenzia Stampa GiovanilesolidaleTrento

Trento, il tirocinio che fa raccontare gli stili di vita sani

di Redazione

Il Comune e l'Università di Trento offrono un'opportunità di tirocinio ai giovani neolaureati appassionati di comunicazione e stili di vita sani. Per quattro mesi, il/la tirocinante affiancherà lo staff dell'Ufficio Politiche urbane sostenibili e aiuterà anche a gestire il tavolo Nutrire Trento. Le iscrizioni scadono il 7 agosto.

comunenutrire trentoTirocinioTrento GiovaniUniversità

Hai bisogno di informazioni?