Logo Fà la cosa giusta Trento

Agroecologia. Un antico futuro

Domenica 5 dicembre è stata la giornata mondiale del suolo. Gli esseri umani stanno utilizzando al meglio la terra che hanno a disposizione? L’Unione Europea sta introducendo delle politiche agricole sostenibili.

Quando: giovedì 9 dicembre 2021, dalle 16 alle 18 

Dove: Webinar Online, verranno fornite maggiori indicazioni al momento dell’iscrizione

Cosa: In occasione del “World Soil day” si terrà un seminario “Agroecologia. Un antico futuro”, che fa  parte del progetto “Microcosmi” ideato dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia Autonoma di Trento. Ci sarà una breve introduzione di Marcello Scutari, Paolo Andreatta e un rappresentante della Rete di Riserve del Fiume Brenta. Si inizierà poi a discutere sulle nuove politiche europee che entreranno in vigore nel 2023 in ambito di agricoltura. Le imprese agricole devono attuare degli eco-schemi che rientrano in questi ambiti: agro forestazione, agro ecologia, agricoltura di precisione e sequestro di carbonio. Questa politica porterà ad un adattamento delle aziende alla sostenibilità e innovazione. Il programma: 

  • Agro-biodiversità e pratiche sostenibili di gestione dei suoli: l’esperienza del progetto Life Helpsoil con Elena Tondini di ERSAF Lombardia 
  • Agroforestazione: cos’è e perché sta tornando di attualità con Giustino Mezzalira – Direttore Sezione Ricerca e Gestioni Agro-Forestali Veneto Agricoltura
  • Piano Strategico nazionale PSN 2023-2027. Obiettivi e prime anticipazioni  con Riccardo Molignoni – Direttore d’ufficio presso il Servizio Politiche Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento 

Per iscriversi è necessario completare la procedura qui entro giovedì 9 dicembre alle ore 12.

 

Potrebbe interessarti anche…

Maso Michael e il consumo consapevole

di Redazione

Trento Consumo Consapevole incontra Maso Michael, una realtà nata l’anno scorso sugli Altipiani Cimbri dopo che due coppie venete si sono trasferite lì per cambiare stile di vita.

aperitivo solidaleconsumocriticomasomichael

Il sistema agroalimentare trentino

di Elisabetta Chiesa

Organizzazioni, produttori e “mangiatori” sono stati intervistati da una giovane laureata per indagare il sistema di produzione e consumo alimentare in Trentino, in particolare ricercandone la sostenibilità e i cambiamenti durante la crisi pandemica.

intervistasistema agroalimentretrentino

Iscrivetevi al progetto KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta

di Redazione

Domenica 12 settembre, termine ultimo per iscriversi alla nuova edizione di KM0. Sei giovane e vuoi fare volontariato? Ti interessa la sostenibilità e l’economia solidale? Ti offriamo un percorso di formazione, teorica e pratica.

formazionekm0volontariato

Hai bisogno di informazioni?