Sognando il titolo di Capitale Europea del Volontariato
Continua il percorso che porterà Trento a candidarsi Capitale Europea del Volontariato 2024. Gli incontri sono aperti alle associazioni e a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel volontariato.

Prosegue il percorso partecipato che porterà alla candidatura di Trento a “Capitale Europea del Volontariato 2024”. Cinque i laboratori che, a partire da giovedì 3 febbraio, permettono a tutte le associazioni e i soggetti attivi a vario titolo nel mondo del volontariato di pensare insieme all’amministrazione comunale alcune azioni strategiche per rilanciare e sostenere il volontariato della città di Trento.
“Il volontariato è una delle fondamenta principali su cui la nostra città è cresciuta come comunità”, scrive lo staff del Piano Giovani di Trento. “Attraverso piccoli e grandi progetti abbiamo costruito un patrimonio prezioso fatto di relazioni tra persone, cura dell’ambiente, sviluppo della cultura e del territorio. Anche in questo periodo di grande difficoltà, le volontarie e i volontari impegnati sul territorio hanno permesso a Trento di trovare nuove energie e di reagire con vitalità”.
Ecco quindi che lo scorso 3 dicembre il Comune di Trento e CSV del Trentino hanno annunciato l’inizio del percorso che porterà Trento a candidarsi come “Capitale Europea del Volontariato 2024”.
“Questa candidatura – continua lo staff del Piano Giovani – rappresenta per l’intera città (e non solo) un’importante occasione per riconoscere l’impegno e i risultati raggiunti. Si tratta anche di un’opportunità per definire insieme obiettivi e priorità per sostenere e valorizzare le qualità del volontariato, costruendo per Trento un piano strategico quinquennale condiviso”.
Le date dei prossimi incontri laboratoriali interattivi.
Giovedì 17 febbraio dalle 20 alle 22.30. Sala Centro Civico, Baselga del Bondone
Venerdì 18 febbraio dalle 17 alle 19.30. Sala Madonna Bianca
Come ci si iscrive
Bisogna compilare un form online (qui il link). Per ulteriori informazioni, si può scrivere una mail ad atrentovolo@comune.trento.it. I risultati dei laboratori saranno condivisi a marzo con un questionario online che i cittadini e le cittadine interessate potranno compilare. In primavera ci sarà poi una restituzione pubblica di quanto raccolto e condiviso.
In base alle iscrizioni raccolte, potrà essere effettuata una selezione che garantisca la rappresentatività degli ambiti di volontariato sul territorio e un’efficace gestione degli incontri.