Prosegue il No Circonvallazione-TAV Tour
Si torna a parlare della circonvallazione ferroviaria di Trento. Il Coordinamento No Tav Trentino organizza due momenti, uno tra il 10 e il 17 giugno con conferenze e dibattiti, un altro tra il 24 e il 26 giugno: due giorni in località Acquaviva dove si discuterà del progetto e delle sue criticità.
Un momento informativo sulla circonvallazione ferroviaria. Torna ad accendersi il dibattito sul tema dell’alta velocità. Il Coordinamento No Tav Trentino propone, a partire da venerdì 10 giugno, degli incontri per il “No Circonvallazione-TAV Tour.
“Queste serate – spiega il Coordinamento No Tav Trentino – vogliono essere un momento informativo ma anche l’occasione per confrontarsi collettivamente sulle forme per opporvisi. Perché in gioco non c’è soltanto la costruzione di un’opera pericolosa e devastante per l’ambiente, utile soltanto al profitto di pochi ma anche il senso profondo di un no, ossia il rifiuto di accettare passivamente scelte imposte dall’alto”.

Ci saranno 4 momenti informativi:
Venerdì 10 giugno alle 20.30 a Mattarello, Sala Polivalente A. Perini di via Poli 6
Sabato 11 giugno a San Martino alle 19.15 con la lettura di “Sloi – per non dimenticare” alla festa del quartiere in vicolo San Martino (accanto alla Talpa)
Giovedì 16 giugno a Rovereto alle 20.30 nell’Auditorium del Brione di via Pellico 16
Venerdì 17 giugno a Gardolo alle 20.30 al Teatro Gigi Cona di via Soprasasso 1
A seguire, dal 24 al 26 giugno, ci sarà una due giorni – “Né qui né altrove” – di dibattiti, concerti e incontri contro il progetto TAV-Circonvallazione di Trento “per intrecciare percorsi e pratiche di opposizione reale alle grandi opere e alla devastazione ambientale e sociale dei territori”.

“Né qui né altrove” si svolgerà in località Acquaviva, a Mattarello, lungo la SS12.
24 giugno: Presentazione della due giorni e Concerto Benefit (ore 21)
25 giugno: giochi e attività per bambini (ore 10), “tonca carnascialesca No Tav al sindaco Ianeselli e all’assessore Facchin per il loro abietto e turpe impegno nel progetto Tav-Cirvallazione di Trento” (ore 11), pranzo (ore 12), Alta velocità emergenza permanente e guerra (ore 15-19), cena (ore 19), concerto (ore 21).
26 giugno: Sviluppo grandi opere e movimenti di opposizione (ore 10-13), pranzo e presentazione della cassa di solidarietà No Tav (ore 13), Che fare? Aggiornamento sull’iter progettuale e confronto su percorsi e pratiche di resistenza – introduce il Comitato Mattarello Attiva (ore 15-18), Esperienze di opposizione reale a Tav e Grandi opere (ore 15), aggiornamento e confronto in vista dell’inizio degli espropri in territorio trentino (ore 16).