Logo Fà la cosa giusta Trento

Il Festival “Moltiplicazioni” ha bisogno di te!

Il Festival delle idee per uno sviluppo sostenibile - "Moltiplicazioni" di Rovereto lancia un crowdfunding per coprire le spese di incontri e laboratori e per coinvolgere maggiormente le persone che parteciperanno al Festival. La modalità è quella del "rewarding crowdfunding": ogni persona che supporterà Moltiplicazioni riceverà un piccolo regalo!

Moltiplicazioni, il Festival delle idee per uno sviluppo sostenibile di Rovereto, quest’anno lancia una campagna di crowdfunding su “Produzioni dal Basso” per coinvolgere sempre di più le persone.

I finanziamenti raccolti serviranno a coprire le spese per realizzare incontri e laboratori co-progettati con tante realtà associative del territorio.

La modalità scelta è il rewarding crowdfunding, una pratica di microfinanzàamento dal basso che mobilita persone e risorse: per ogni supporto monetario ricevuto, sono previste delle ricompense.

L’obiettivo è raggiungere 3mila euro, necessari per coprire le attività organizzate dalle realtà associative che partecipano alla co-progettazione (spostamenti, materiali e compensi), i rimborsi spese per i relatori, le spese di allestimento, promozione e comunicazione, il menu della cena, i costi del concerto e la proiezione di una pellicola.

Conosci il Festival Moltiplicazioni? Ecco un breve video che lo racconta

IL FESTIVAL MOLTIPLICAZIONI. Nasce a Rovereto per sensibilizzare sui temi dell’Agenda 2030 e diffondere una cultura di sviluppo sostenibile, generando un effetto domino di idee e azioni concrete che portino a scelte quotidiane più sostenibili. Quest’anno il Festival si terrà tra l’1 e il 2 ottobre, sempre a Rovereto: la località esatta verrà confermata dagli organizzatori a breve.

Moltiplicazioni vuole diventare l’evento annuale di riferimento per la sostenibilità e la progettazione dal basso. In questi 3 anni è diventato una sfida per tutte quelle realtà che vogliono raccontare la sostenibilità, l’occasione annuale per le associazioni locali di lavorare insieme, conoscendosi e condividendo risorse e idee, un invito a immaginare un presente e un futuro diversi attraverso esempi di sostenibilità a cui ispirarsi.

In Trentino è l’unico festival di queste dimensioni a trattare di Agenda 2030, co-progettato con realtà locali e realizzato grazie al supporto del Comune di Rovereto, degli sponsor e ora grazie anche a quello di cittadini e cittadine.

Potrebbe interessarti anche…

Con una dieta a base vegetale

di Alessandro Graziadei

La dieta vegetale fa bene alla salute e all'ambiente. Se tutti cambiassimo il nostro stile di vita e il nostro modo di mangiare, la dieta vegetale potrebbe aiutarci a salvaguardare il pianeta. Leggete questo approfondimento di Alessandro Graziadei.

cambiamento climaticodieta alimentarepolitiche agricole

Occhi rivolti non solo alla Terra: la Terrazza delle Stelle

di Marianna Malpaga

A quasi 1600 metri di quota, nella conca delle Viote (Monte Bondone), c’è un osservatorio astronomico chiamato La Terrazza delle Stelle. Lavarian, astronomo del Muse: “è uno dei cieli migliori che abbiamo nei paraggi per osservare costellazioni, pianeti, nebulose e Via Lattea”.

astronomiaEarth Overshoot DayMonte BondonepianetiTerrazza delle Stelle

Verso la Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento: ecco le ManifestAzioni

di Marianna Malpaga

Dalla mobilità sostenibile alle sfide poste dal cambiamento climatico all’agricoltura: questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel corso delle ManifestAzioni organizzate per prepararsi alla Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento, che quest’anno si terrà nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre. I sei appuntamenti partono domenica 11 settembre, in occasione di TRENTO in BICI – La Festa della Bicicletta.

eventiFa' la cosa giusta! Trentofieramanifestazioni

Hai bisogno di informazioni?