Idee innovative per le alpi cercasi

Sono aperte le candidature fino al 15 maggio per partecipare alla seconda edizione di "Alpine Changemaker Basecamp" che si terrà dal 3 al 7 luglio 2023.

Sono aperte le candidature per partecipare alla seconda edizione di  “Alpine Changemaker Basecamp” che si terrà dal 3 al 7 luglio 2023. Maggiori informazioni nel seguente articolo, preso da: https://www.cipra.org/it/notizie/idee-innovative-per-le-alpi-cercansi

Il secondo “Alpine Changemaker Basecamp” si terrà a Silandro/I dal 3 al 7 luglio 2023. Il campo offre a 20 persone motivate di età compresa tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di sviluppare le loro idee progettuali per il cambiamento sociale e lo sviluppo sostenibile nella regione alpina e di scambiare idee su prospettive future praticabili insieme a persone che condividono la stessa impostazione. Vengono supportati e seguiti da mentori provenienti da diversi settori. Attraverso input di gruppo, coaching individuale, scambio peer-to-peer e attività autogestite, le/i changemaker in erba ricevono gli strumenti appropriati per portare avanti le loro idee. Ci saranno inoltre momenti di conoscenza reciproca, discussioni coinvolgenti ed esperienze condivise.

Il campo è organizzato dall’Alpine Changemaker Network, un team internazionale proveniente da ONG, università, imprese, settori dell’innovazione sociale e dello sviluppo regionale. I mentori mettono a disposizione diversi strumenti, offrono nuove prospettive e trasmettono conoscenze pratiche per agevolare e far progredire l’attuazione delle idee. La responsabile del progetto Marion Ebster sottolinea: “Crediamo che i giovani abbiano un potenziale straordinario per rendere la vita nelle Alpi buona e sostenibile per tutti! Vogliamo contribuire a mettere in evidenza proprio questo potenziale e a promuovere un cambiamento positivo”.

La partecipazione all’”Alpine Changemaker Basecamp” prevede cinque giorni di apprendimento, riflessione, sviluppo personale, networking, scambio e condivisione di esperienze. Un gruppo eterogeneo proveniente da tutto l’arco alpino si incontra e si stimola e motiva a vicenda. Anche dopo il campo, i partecipanti continueranno a ricevere supporto sotto forma di mentoring online.

Candidati ora e lascia che la tua idea diventi realtà! Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 15 marzo al 15 maggio 2023 al seguente link: https://www.cipra.org/en/cipra/international/projects/current/alpine-changemaker-network/basecamp-2023/bewerbung

Potrebbe interessarti anche…

Hai caldo?

di Redazione

Come attivare il senso di urgenza e ridurre la propria impronta ecologica.

Agenzia Stampa Giovanileambientecambiamentoclimatico

Al MUSE la “Sconferenza” sul clima: tra il dire e il fare si sta alzando il mare

di Redazione

Appuntamento da non perdere mercoledì prossimo al Muse: siamo tutti invitati a partecipare alla "Sconferenza" sul clima.

conferenzasulclimaeventimuse

Evento online: Azienda Agricola Guà

di Redazione

Mercoledì 17 febbraio L'Ortazzo presenta l'Azienda Agricola Guà, con sede a Cavedine, specializzata nell'essicazione di funghi shiitake.

eventofiliera cortafunghiGAS

Hai bisogno di informazioni?