KM0: partono gli incontri in Valsugana
Mentre il progetto KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta procede linearmente sul territorio di Trento con il percorso “Ambiente, stili di vita e sostenibilità”, in Alta Valsugana comincia il percorso “Informatica, comunicazione audiovisiva e sportello”.
Redazione
Il progetto KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta approda anche in Alta Valsugana con il suo primo appuntamento laboratoriale. Si tratta di un’opportunità rivolta ai giovani, e non solo, interessati alle tematiche informatico-digitali e a come queste si rapportano col tema della sostenibilità ambientale.
È l’inizio del percorso “Informatica, comunicazione audiovisiva e sportello”, che si propone di approfondire argomenti legati al mondo delle utilità informatiche, offrendo spazi laboratoriali volti a favorire l’acquisizione di una conoscenza pratica dei temi affrontati, e che mira a cogliere come determinati strumenti tecnologici incidono sulle nostre vite e sull’ambiente.
In questo primo incontro si è parlato di incontri online: VoIP e piattaforme di comunicazione. I conduttori dell’incontro sono stati Claudio Valenti, educatore professionale, e Matteo Bruschetti, UX / UI designer e Web Developer.
Quando si dice “buona la prima”, ecco che il detto calza a pennello per questo nostro appuntamento. Un salto di corrente in tutto l’edificio ha dato spazio d’improvvisazione al gruppo che comunque è riuscito ad addentrarsi nei meandri dei sistemi di comunicazione tramite protocollo Internet. Non solo, dopo alcune premesse e la presentazione di un catalogo di servizi online, dulcis in fundo, anche la luce torna e si riesce a concedere un assaggio di pratica. L’intervento dei due conduttori si è concluso con un invito a sperimentare programmi e funzioni visionate assieme per poi riprendere e concludere l’argomento nel prossimo appuntamento.
In Alta Valsugana, Il progetto KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta proseguirà mercoledì 10 marzo dalle 17:00 alle 19:00 sempre presso la Sala Polivalente del Centro #Kairos di Pergine Valsugana, continuando a lavorare in gruppo per acquisire conoscenze e competenze utili allo svolgimento, a seguito dei moduli formativi, di alcune attività di volontariato che si co-costruiranno e che si esplicheranno sul territorio.