KM0: la comunicazione sociale ai tempi dei social
Siamo giunti al sesto incontro del percorso di formazione Ambiente, stili di vita e sostenibilità del progetto KM0. Il tema predominante è stata la comunicazione alla sostenibilità sui social media.
Angela Nardelli
Vive a Trento e studia Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Ama leggere, scrivere e stare in mezzo alla natura. Attenta alle tematiche ambientali, alla salvaguardia del territorio e ai diritti umani, collabora con l’Agenzia di Stampa Giovanile dal 2020.
Durante il sesto incontro, svoltosi venerdì 26 marzo, i partecipanti del progetto KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta hanno avuto la possibilità di approfondire una tematica molto sentita e sempre più centrale: la comunicazione efficace sui social.
L’ospite dell’appuntamento è stato Andreas Fernandez, sociologo della comunicazione nonché responsabile dell’area comunicazione presso il CSV Trentino – Non Profit Network e presso Villa Sant’Ignazio.
Le domande principali poste da Andreas sono state due:
- Come si spiega la comunicazione sociale e la sostenibilità ai tempi dei social?
- Dopo un anno spartiacque come il 2020, in quali direzioni si muoveranno i comportamenti delle persone in ambito social-digital?
Le risposte sono arrivate anche dialogando con i giovani volontari, che hanno espresso i loro punti di vista e hanno prima di tutto cercato di dare una definizione di comunicazione sociale:
“La comunicazione deve portare cambiamento. La comunicazione sociale ha impatto solo se è in grado di cambiare la percezione dei nostri pubblici di riferimento”.
Comunicare temi delicati e fondamentali come quello della sostenibilità (economica, ambientale, sociale) è un compito difficile, che spesso viene sottovalutato. I consigli di Andreas sono stati utili ai giovani partecipanti del progetto, alcuni dei quali stanno preparando una campagna di sensibilizzazione su queste tematiche. Se comunicare è difficile, lo è ancora di più farlo sui social network, sempre più utilizzati e ricchi di notizie, anche false.
Andreas Fernandez ha mostrato ai partecipanti il report Digital 2021, pubblicato da We Are Social e Hootsuite, che mostra quanto la tecnologia sia diventata una parte essenziale della nostra vita nell’ultimo anno, soprattutto per l’utilizzo dei social media, cresciuto a dismisura. Il Covid-19 infatti ha introdotto nuove sfide e possibilità che bisogna conoscere e utilizzare al meglio.

Quali sono quindi le azioni da compiere per comunicare al meglio sui social?
- Amplificare e attrarre, creando attenzione sui contenuti confezionati;
- Fare rete;
- Dialogare: il contenuto deve creare interazione, stimolare le reti.
Trattare le tematiche sulla sostenibilità con estrema attenzione, chiarezza e verità è un altro passaggio fondamentale.
I giovani volontari in questo dialogo con Andreas Fernandez hanno potuto conoscere delle tecniche specifiche per comunicare al meglio, oltre che capire quali sono i linguaggi dei vari social, intercettare i pubblici di riferimento e creare una perfetta campagna di sensibilizzazione.
Tutti consigli che saranno utili in vista del loro volontariato presso l’Ecosportello Fa’ la Cosa Giusta! Trento.