Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: Cibo ribelle

Evento alla scoperta del piacere di coltivare e mangiare sano con Gabriele Bindi, Marco Tasin e Mary Ventura.

Quando: mercoledì 14 aprile 2021 a partire dalle 20.30.

Dove: su Zoom a questo link e in diretta sulla pagina Facebook di Fa’ la cosa giusta! Trento.

Cosa: Cibo ribelle. Evento alla scoperta del piacere di coltivare e mangiare sano.

Conosciamo la catena della produzione del cibo assieme a tre ospiti con formazioni diverse, ma accomunati dall’interesse per l’alimentazione critica. Gabriele Bindi avrà occasione di parlare dei temi trattati nel suo “Cibo ribelle. Liberarsi dal cibo industriale, riscoprire i sapori e ritrovare la salute” (2020, Terra Nuova Edizioni), che raccoglie anche il contributo, tra gli altri, di Franco Berrino e Vandana Shiva. Il libro vuole stimolare una consapevolezza tale da poter andare oltre al cibo trattato come carburante senza un significato profondo. Si sostiene un’alleanza tra contadini, scienziati onesti e cittadini consapevoli, per riappropriarsi del cibo vero, smascherando il grande inganno dei media e dell’agroindustria.

Il giornalista sarà affiancato dall’agroecologo Marco Tasin e da Mary Ventura, medico ed esperto in alimentazione. I temi della varietà, della sovranità alimentare e del cambiamento nutrizionale e ambientale saranno quindi osservati anche dal punto di vista dell’agricoltura e della salute

Gli interventi saranno moderati da Sara Marcolla di Radio Italia anni ‘60. La serata vuole essere un’occasione per gli ascoltatori di partecipare attivamente con domande per gli esperti, vi aspettiamo numerosi! 

Potrebbe interessarti anche…

Rural Commons Festival: da Ovest ad Est

di Angela Nardelli

Primo festival dedicato al prendersi collettivamente cura del territorio in cui viviamo, il Rural Commons Festival prenderà il via tra Maggio e Giugno 2021 e attraverserà tre territori del Trentino: Giudicarie,Vallagarina e Terragnolo.

festivalruralcommonfestivalterritorio

Campagna per una legge sull’agricoltura contadina in Italia

di Elisabetta Chiesa

Riceviamo e diffondiamo la Lettera aperta ai Contadini e alle Contadine d'Italia, per fare in modo che le istituzioni riconoscano l'agricoltura come modello agricolo specifico distinto.

contadiniItalialegge

Nuovo laboratorio: consumo critico digitale

di Redazione

Fai la cosa giusta anche su internet! Scopri come e perchè usare social alternativi come Mastodon e sociale.network.

consumo criticodigitaleNuovo Laboratorio

Hai bisogno di informazioni?