Logo Fà la cosa giusta Trento

Candidati al nostro progetto di servizio civile

"Giovani in servizio civile per fare la cosa giusta!" è il nome del nostro progetto di Servizio civile provinciale universale garanzia giovani. Aperte le candidature!

L’associazione Viração&Jangada e l’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento offrono due posti nel progetto di Servizio Civile “Giovani in servizio civile per fare la cosa giusta!”. I partecipanti avranno l’opportunità di fare esperienze formative e pratiche nel campo della comunicazione, dei social media, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Di cosa si tratta

L’impegno medio richiesto è di 30 ore settimanali, con un contribuito di € 600 mensili. I  partecipanti svolgeranno attività di aggiornamento e potenziamento del sito web www.falacosagiustatrento.org, attività di comunicazione e marketing e rafforzamento della rete trentina degli attori dell’economia solidale.

Clicca qui per leggere la sintesi o la versione dettagliata del progetto.

Requisiti

Per partecipare occorre avere tra 18 e 28 anni e non stare né studiando né lavorando. I giovani che  verranno selezionati dovranno, auspicabilmente:

a) Essere interessati alle tematiche legate all’economia solidale e all’ambito della progettazione sociale;
b) Possedere conoscenze informatiche di base (Office/LibreOffice, conoscenza e dimestichezza con i social media)
c) Possedere buone capacità di scrittura e di costruzione di schemi mentali/ragionamenti
consequenziali;
d) Possedere competenze linguistiche intermedie nella lingua inglese;
e) Dimostrare flessibilità e curiosità, avere predisposizione all’apprendimento;
f) Dimostrare una attitudine all’intraprendenza ed autonomia.

Iscrizioni

Le iscrizioni scadono il 9 maggio. Il progetto avrà inizio l’1 giugno e durerà 12 mesi. Finanziato dal bando Garanzia Giovani, i candidati devono dichiarare di non essere iscritti a nessun corso scolastico o universitario e di non lavorare, per tutta la durata del servizio.

Per presentare la candidatura è obbligatorio compiere due passaggi:

a) aderire al Programma Garanzia Giovani registrandoti al portale Anpal, se il candidato non lo ha già fatto, accedendo a questo sito.

b) aderire allo SCUP tramite l’identità digitale SPID. Maggiori informazioni su come fare sono disponibili sulla pagina dedicata del Servizio Civile Universale Provinciale.

Per saperne di più e ricevere orientamento e supporto nella fase di iscrizione invitiamo a rivolgersi direttamente all’associazione, utilizzando il numero 3481936763 telefonicamente, via sms, Signal o Telegram, oppure scrivendo una e-mail a info@viracaoejangada.org. L’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento è un’iniziativa collaborativa di Viração&Jangada, Trentino Arcobaleno, L’Ortazzo e Trento Consumo Consapevole.

Potrebbe interessarti anche…

I Marlene Kuntz a Peio con Karma Clima Experience

di Redazione

I Marlene Kuntz questo weekend, tra il 2 e il 3 luglio, saranno in Val di Peio con Karma Clima Experience. L'evento prevede anche altre attività assieme alla band, tra cui un trekking dal rifugio Scoiattolo al lago di Covel per poi raggiungere il centro di Peio.

concertoKarma ClimaMarlene KuntztrekkingVal di Peio

Biodiversità vegetale degli ambienti montani

di Redazione

Perché è così importante la biodiversità per la montagna? Gli animali ne traggono un beneficio e i prodotti derivati risultano più buoni e saporiti?

ambientimontanibiodiversitàFEM

Ucraina, la risposta non è “più petrolio e più gas”

di Redazione

Prima che la Russia invadesse l'Ucraina, tra il 23 e il 24 febbraio, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato il congelamento del progetto di gasdotto Nord Stream 2. Alcuni osservatori, analisti e scienziati sottolineano che questo è il momento per investire sulla decarbonizzazione. L'articolo di Ilaria Sesana per Altreconomia.

energie rinnovabiliGASguerrapetroliorussiaucraina

Hai bisogno di informazioni?