Logo Fà la cosa giusta Trento

Summer School: Comunicare la crisi climatica e l’economia solidale trentina

Ti appassiona la comunicazione? Ti interessano le tematiche ambientali? Ti piacerebbe far parte di un team di giovani e raccontare il tuo territorio? Se è così, partecipa alla Summer School di Agenzia di Stampa Giovanile a Trento!

Nell’ambito del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga, l’Associazione Viração&Jangada propone a ragazze e ragazzi interessati alla comunicazione e alle tematiche ambientali, un progetto per conoscere, lavorare in gruppo, attivarsi e divertirsi! 

Il progetto

Il progetto prevede 5 incontri di formazione e produzione collaborativa di informazioni divisi in: 4 sessioni “tematiche” sulle tematiche ambientali e 4 sessioni “tecniche” sulla comunicazione e un incontro finale di restituzione alla cittadinanza. Il programma sarà arricchito da presentazioni, attività laboratoriali, interventi di esperti, volontari e giovani attivisti.

  • Lunedì 28 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi ed economia solidale“. Laboratorio storytelling per Instagram: come creare nuovi generi e format narrativi per i social media.
  • Martedì 29 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica e mobilità sostenibile“. Laboratorio fotografia: come raccontare la crisi climatica attraverso le immagini e la fotografia.
  • Mercoledì 30 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica ed alimentazione sostenibile“. Laboratorio video: laboratorio di produzione e video editing (con smartphone).
  • Giovedì 1 luglio, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica e sport sostenibile“. Laboratorio video II: laboratorio di produzione e video editing (con smartphone).
  • Venerdì 2 luglio, dalle 8.30 alle 12.30: “Evento di restituzione alla cittadinanza“.

Tra una formazione e l’altra, i partecipanti si sperimenteranno nella pratica realizzando coperture giornalistiche di eventi socio-culturali a Trento e dintorni. 

Gli incontri saranno realizzati presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli in Piazza Fiera, 4 (Trento). I prodotti di comunicazione elaborati dai partecipanti saranno pubblicati online sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile (www.stampagiovanile.it) e sui social media. 

Chi vorremmo nel nostro team

Non siamo alla ricerca di esperti, ma di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 29 anni, interessati al mondo della comunicazione che vogliono mettersi in gioco e approfondire le tematiche dei cambiamenti climatici. 

Per partecipare al progetto, iscriviti entro domenica 20 Giugno 2021 compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/s1vpJsJ6nKbhVoQe9. Sono disponibili 30 posti

Il progetto prevede una quota d’iscrizione di 20,00 euro.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivici oppure chiamaci:

E-mail: info@viracaoejangada.org

Tel: 347 826  7514  

Potrebbe interessarti anche…

Evento online: Cibo ribelle

di Redazione

Evento alla scoperta del piacere di coltivare e mangiare sano con Gabriele Bindi, Marco Tasin e Mary Ventura.

aperitivo solidaleeventosovranità alimentare

Come mangiare sano e sostenibile

di Elisabetta Chiesa

Esiste un modello alimentare sano, che permette di crescere bene, di prevenire patologie in età adulta, sostenibile a livello ambientale, gustoso e poco impegnativo dal punto di vista economico?

cibodieta mediterraneasostenibilità

Evento online: ecogenitori

di Redazione

L’Ecosportello Fa’ la cosa giusta Trento presenta il suo secondo evento online, dedicato a tutti gli interessati per uno stile di vita sostenibile anche nell’educazione dei più piccoli.

educazioneeventosostenibilità

Hai bisogno di informazioni?