Summer School: Comunicare la crisi climatica e l’economia solidale trentina
Ti appassiona la comunicazione? Ti interessano le tematiche ambientali? Ti piacerebbe far parte di un team di giovani e raccontare il tuo territorio? Se è così, partecipa alla Summer School di Agenzia di Stampa Giovanile a Trento!
Nell’ambito del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga, l’Associazione Viração&Jangada propone a ragazze e ragazzi interessati alla comunicazione e alle tematiche ambientali, un progetto per conoscere, lavorare in gruppo, attivarsi e divertirsi!

Il progetto
Il progetto prevede 5 incontri di formazione e produzione collaborativa di informazioni divisi in: 4 sessioni “tematiche” sulle tematiche ambientali e 4 sessioni “tecniche” sulla comunicazione e un incontro finale di restituzione alla cittadinanza. Il programma sarà arricchito da presentazioni, attività laboratoriali, interventi di esperti, volontari e giovani attivisti.
- Lunedì 28 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi ed economia solidale“. Laboratorio storytelling per Instagram: come creare nuovi generi e format narrativi per i social media.
- Martedì 29 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica e mobilità sostenibile“. Laboratorio fotografia: come raccontare la crisi climatica attraverso le immagini e la fotografia.
- Mercoledì 30 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica ed alimentazione sostenibile“. Laboratorio video: laboratorio di produzione e video editing (con smartphone).
- Giovedì 1 luglio, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica e sport sostenibile“. Laboratorio video II: laboratorio di produzione e video editing (con smartphone).
- Venerdì 2 luglio, dalle 8.30 alle 12.30: “Evento di restituzione alla cittadinanza“.
Tra una formazione e l’altra, i partecipanti si sperimenteranno nella pratica realizzando coperture giornalistiche di eventi socio-culturali a Trento e dintorni.
Gli incontri saranno realizzati presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli in Piazza Fiera, 4 (Trento). I prodotti di comunicazione elaborati dai partecipanti saranno pubblicati online sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile (www.stampagiovanile.it) e sui social media.
Chi vorremmo nel nostro team
Non siamo alla ricerca di esperti, ma di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 29 anni, interessati al mondo della comunicazione che vogliono mettersi in gioco e approfondire le tematiche dei cambiamenti climatici.
Per partecipare al progetto, iscriviti entro domenica 20 Giugno 2021 compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/s1vpJsJ6nKbhVoQe9. Sono disponibili 30 posti.
Il progetto prevede una quota d’iscrizione di 20,00 euro.
Per maggiori informazioni sul progetto scrivici oppure chiamaci:
E-mail: info@viracaoejangada.org
Tel: 347 826 7514