Logo Fà la cosa giusta Trento

Summer School: Comunicare la crisi climatica e l’economia solidale trentina

Ti appassiona la comunicazione? Ti interessano le tematiche ambientali? Ti piacerebbe far parte di un team di giovani e raccontare il tuo territorio? Se è così, partecipa alla Summer School di Agenzia di Stampa Giovanile a Trento!

Nell’ambito del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga, l’Associazione Viração&Jangada propone a ragazze e ragazzi interessati alla comunicazione e alle tematiche ambientali, un progetto per conoscere, lavorare in gruppo, attivarsi e divertirsi! 

Il progetto

Il progetto prevede 5 incontri di formazione e produzione collaborativa di informazioni divisi in: 4 sessioni “tematiche” sulle tematiche ambientali e 4 sessioni “tecniche” sulla comunicazione e un incontro finale di restituzione alla cittadinanza. Il programma sarà arricchito da presentazioni, attività laboratoriali, interventi di esperti, volontari e giovani attivisti.

  • Lunedì 28 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi ed economia solidale“. Laboratorio storytelling per Instagram: come creare nuovi generi e format narrativi per i social media.
  • Martedì 29 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica e mobilità sostenibile“. Laboratorio fotografia: come raccontare la crisi climatica attraverso le immagini e la fotografia.
  • Mercoledì 30 giugno, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica ed alimentazione sostenibile“. Laboratorio video: laboratorio di produzione e video editing (con smartphone).
  • Giovedì 1 luglio, dalle 8.30 alle 12.30: “Crisi climatica e sport sostenibile“. Laboratorio video II: laboratorio di produzione e video editing (con smartphone).
  • Venerdì 2 luglio, dalle 8.30 alle 12.30: “Evento di restituzione alla cittadinanza“.

Tra una formazione e l’altra, i partecipanti si sperimenteranno nella pratica realizzando coperture giornalistiche di eventi socio-culturali a Trento e dintorni. 

Gli incontri saranno realizzati presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli in Piazza Fiera, 4 (Trento). I prodotti di comunicazione elaborati dai partecipanti saranno pubblicati online sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile (www.stampagiovanile.it) e sui social media. 

Chi vorremmo nel nostro team

Non siamo alla ricerca di esperti, ma di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 29 anni, interessati al mondo della comunicazione che vogliono mettersi in gioco e approfondire le tematiche dei cambiamenti climatici. 

Per partecipare al progetto, iscriviti entro domenica 20 Giugno 2021 compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/s1vpJsJ6nKbhVoQe9. Sono disponibili 30 posti

Il progetto prevede una quota d’iscrizione di 20,00 euro.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivici oppure chiamaci:

E-mail: info@viracaoejangada.org

Tel: 347 826  7514  

Potrebbe interessarti anche…

L’ecoday della Busa Consapevole al Sottotetto

di Redazione

Domenica 29 maggio, al Sottotetto di Arco, un pomeriggio per scoprire 4 realtà attive nel consumo critico e nella tutela dell'ambiente organizzato dall'associazione La Busa Consapevole. Tra loro c'è l'emporio di comunità che sta per nascere: servono 200 soci e socie per farlo partire.

Ecodayemporio di comunitàLa Busa ConsapevoleLa Sarca Nuda

KM0: verso una mobilità sostenibile

di Angela Nardelli

Durante il quarto incontro del progetto KM0: giovani volontari per fare la cosa giusta la tematica protagonista è stata la mobilità sostenibile.

falacosagiustakm0volontari

Contro i consumatori

di Elisabetta Chiesa

La retorica pubblicitaria della compagnia petrolifera ExxonMobil, come dichiara un recente studio dell’Università di Harvard, delega le responsabilità per il cambiamento climatico ai consumatori, minimizzando la propria.

comunicazioneconsumatoriindustria

Hai bisogno di informazioni?