Logo Fà la cosa giusta Trento

WARS: un concorso fotografico per raccontare il pianeta

WARS è un concorso fotografico ideato dall’Associazione 46° Parallelo/Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e Montura con il supporto di Fondazione Museo Storico del Trentino e InterSOS.

WARS è un premio dedicato al fotogiornalismo di conflitto, con l’obiettivo di supportare i professionisti nel loro lavoro di documentazione. A causa delle restrizioni imposte come conseguenze della diffusione del Covid-19, molti fotoreporter hanno cambiato i loro piani per documentare l’emergenza e le conseguenze del coronavirus in tutto il mondo. Gli organizzatori hanno deciso, per quest’anno, di aggiungere una nuova categoria dedicata alle storie legate al Covid-19. Un totale di 5.000,00 Euro sarà destinato a premiare i vincitori delle due categorie a concorso.

Dal 21 agosto al 4 Ottobre, i fotografi professionisti di tutto il mondo potranno presentare i loro lavori (da 10 a 15 fotografie originali con un unico tema) attraverso la piattaforma Picter, dove sarà pubblicato il regolamento e le informazioni dettagliate sul concorso.

Anche per quest’anno una giuria internazionale, coordinata dal direttore artistico Fabio Bucciarelli, giudicherà i lavori presentati. Kelli Grant | Yahoo News Senior Photo-editor – Francis Kohn |Former AFP Director – e Laurence Geai | fotografa vincitrice di WARS 2019 si riuniranno nel mese di ottobre per scegliere i migliori reportages. 

Le fotografie dei primi tre classificati per ogni categoria saranno esposte sulla piattaforma AtlantePhotoExpo e compatibilmente con la situazione di emergenza sanitaria sarà allestita una mostra con i migliori progetti.

Potrebbe interessarti anche…

One day one day, la vita dei braccianti di Borgo Mezzanotte

di Marianna Malpaga

Will Italia e A Thing By hanno co-prodotto il documentario “One day one day”, che racconta la vita dei braccianti di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia. Il regista Parenti: “One day one day è un mantra che aiuta questi ragazzi a rimanere positivi. Ma vale anche per noi italiani, per la nostra inaccettabile lentezza nel cambiare le cose che non vanno”

A Thing ByBorgo MezzanoneBracciantiOlmo ParentiOne day one dayscuoleWill Italia

Le ricette per la comunità di Green4Women

di Lorena di Maria

Ad Alessandria c'è un progetto che coniuga contrasto alla violenza di genere ed agricoltura sociale. Si chiama Green4Women ed è stato lanciato dall'associazione Cambalache in collaborazione con il centro antiviolenza Me.dea.

agricoltura socialeviolenza sulle donne

La Giornata Nazionale del Paesaggio in Trentino

di Redazione

Lunedì 14 marzo si tiene la Giornata Nazionale del Paesaggio, fortemente voluta dal Ministero della Cultura. Anche in Trentino saranno organizzati degli eventi per ricordare quanto sia importante prendersi cura dell’ecosistema in cui si vive

giornata nazionalepaesaggioterrazzamenti

Hai bisogno di informazioni?