Logo Fà la cosa giusta Trento

I Lunadì de L’Ortazzo sono alle porte come la primavera

Anche quest’anno l’associazione L'Ortazzo organizza i "Lunadì", degli incontri molto apprezzati. Si inizia sabato 5 marzo con la Marcia dei Bruchi di John Mpaliza. Il ritrovo è alle ore 9 alla stazione di Levico Terme.

Partono il 5 marzo i Lunadì de L’Ortazzo, associazione che promuove il consumo critico e gli stili di vita sostenibili

Da alcuni anni l’associazione di promozione sociale L’Ortazzo organizza I Lunadì, un ciclo di conferenze e laboratori che hanno l’obiettivo di attivare un confronto tra le persone su tematiche legate alla sostenibilità. La nuova edizione prevede 3 serate, 3 passeggiate e 4 laboratori.

LE SERATE

Si inizia lunedì 7 marzo presso il Teatro Parrocchiale di Caldonazzo con “Il vero costo dell’energia – Il prezzo umano ed ambientale dei nostri smartphone”. Alla serata interverrà John Mpaliza, promotore della Marcia dei Bruchi.

Secondo appuntamento presso il Teatro di Calceranica con la proiezione del documentario “Stracci: un viaggio nella sostenibilità della moda”. Alla visione del docufilm seguirà un dibattito moderato da Michela Grazzi. Il 4 aprile si parlerà di “Energie rinnovabili e condivise contro il caro bollette” presso il teatro di Tenna. Sarà l’occasione per confrontarsi con l’ing. Romano Stefani di Dolomiti Energia e un rappresentante del CEDIS.

Lunedì 7 marzo e 4 aprile sarà possibile partecipare alle serate anche online collegandosi sul sito di Ortazzo.

LE PASSEGGIATE

Sabato 5 marzo si potrà prendere parte alla Marcia dei Bruchi, organizzata da John Mpaliza, che partirà in questi giorni alla volta di Bressanone allo scopo di sensibilizzare grandi e piccini sui diritti umani. Il punto di partenza è fissato alla Stazione di Levico Terme alle 9. Si camminerà tutti assieme verso l’ex bocciofila di Calceranica, dove saranno svolte delle attività, adatte a tutta la famiglia.

Domenica 3 aprile, alle 14.30, sull’Altopiano della Vigolana si potrà partecipare alla Passeggiata Selvatica con la guida Francesca Zeni, che illustrerà lungo il sentiero quali erbe possono essere raccolte e mangiate.

Domenica 10 aprile presso Castel Ivano di Spera si farà una passeggiata nell’Azienda Agricola Valsugana di Ruggero Tomaselli. Passeggiando tra i filari si potranno scoprire i segreti del frutteto biologico e biodinamico.

I LABORATORI

Per mettere le “mani in pasta” è necessario attendere lunedì 21 marzo. Antonio Lombardo, cuoco di famiglia, aiuterà i ragazzi e le ragazze delle medie a produrre degli snack. Il lunedì seguente invece sarà la volta dei bambini delle elementari, a cui Antonio proporrà delle ricette per imparare ad apprezzare la verdura e i legumi. I due laboratori si terranno a Levico Terme dalle 17 alle 19.

Sabato 2 aprile, Sara Biasi, dell’Azienda Agricola Biasi, illustrerà ai partecipanti il procedimento per produrre il miele. I bambini saranno entusiasti. L’appuntamento è fissato per le 14.30 sull’Altopiano della Vigolana.

Ultimo incontro sabato 9 aprile a Caldonazzo alle 14.30. Paola Schmid di Ortazzo parlerà dell’autoproduzione di microorganismi rigenerativi con alcune dimostrazioni.

Ad eccezione della Marcia dei Bruchi, per partecipare ai laboratori e alle passeggiate è obbligatorio prenotare scrivendo a ortazzo.iscrizioni@gmail.com

Potrebbe interessarti anche…

L’oro blu va protetto in famiglia: giocando con Altroconsumo

di Redazione

Per la Giornata mondiale dell’acqua sotterranea, Altroconsumo ha creato un volantino destinato a giovani e famiglie per far riflettere tutti su una risorsa preziosissima, l’oro blu del mondo, considerato un diritto umano. Nell’articolo, il dépliant con giochi e informazioni adatti ai più piccoli.

acquaaltroconsumobambinifamigliegiochigiornata mondiale

DonoTrentino In-con-tra, una raccolta fondi per il riuso solidale

di Redazione

È stata lanciata la raccolta fondi “DonoTrentino In-con-tra”, creata dal progetto che da più di un anno promuove il riuso solidale in provincia di Trento. Un progetto lanciato da CS4, Trentino Solidale, Caritas e Rotte Inverse: l’obiettivo della raccolta è implementarlo.

DonoTrentinopiattaformaraccolta fondiriuso solidale

Il valore aggiunto dell’agricoltura sociale

di Ludovica Spanevello

Agenzia di Stampa Giovanile ha seguito gli eventi del Festival dell'Economia 2021. In Piazza Santa Maria Maggiore, che per l'occasione ha ospitato realtà del territorio e non solo per parlare di welfare di montagna, si è parlato anche di agricoltura sociale.

Agenzia Stampa Giovanileagricolturacomunità

Hai bisogno di informazioni?