Logo Fà la cosa giusta Trento

Sapori di saperi, il ciclo di incontri del progetto I Feed Good

Inizierà giovedì prossimo la serie di sei incontri promossi dall’Associazione Mazingira in collaborazione con CUS CUS Trento e Muse – Museo delle Scienze. Per saperne di più sulle attività in programma leggete questo articolo.

Parte giovedì 17 marzo il ciclo di incontri legati all’alimentazione “Sapori di Saper

I feed Good continua e questa volta propone delle conferenze legate ai temi dell’alimentazione. Grazie agli/lle esperti/e convolti/e i partecipanti potranno ascoltare diverse opinioni sull’argomento da diversi punti di vista. A margine di ogni incontro ci sarà l’occasione di assaggiare delle ricette etniche, realizzate da CUS CUS Trento.

Le conferenze si terranno al MUSE, presso la Sala Conferenze (Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38122 Trento) dalle 18.30 alle 20.30. Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link. La partecipazione è gratuita.

Il programma

Il primo incontro si terrà giovedì 17 marzo con lo specialista in Scienze dell’Alimentazione Michele Pizzinini che parlerà di salute e nutrizione in “Diventeremo tutti vegetariani? Mangiare per vivere a lungo in salute”.

Nel mese di aprile sono invece previsti due incontri: il 7 aprile si discuterà di alimentazione, ambiente e sostenibilità con l’agroecologo Marco Tasin e l’agronomo Federico Bigaran. Il 21 aprile il prof. Gianfranco Mormino dell’Università degli Studi di Milano tratterà l’argomento partendo dalla filosofia e dall’etica.

Due conferenze sono in programma a maggio. Giovedì 12 sarà dato spazio ad un problema che si sta diffondendo sempre di più, il disturbo dell’alimentazione. Si rifletterà sui vari disturbi con lo psicanalista Mauro Milanaccio e Martina Wegher, che porterà la sua testimonianza. La serata sarà realizzata in sinergia col l’Associazione Arca.

Il secondo incontro di maggio, previsto per giovedì 26, farà un giro nella storia, nella cultura e nell’antropologia, da sempre legata all’alimentazione. Ad accompagnare in questo “viaggio” ci saranno Ganya Al-Naqueb, ricercatrice presso C3A, e Marta Villa, antropologa culturale.

Prima dell’estate, un appuntamento che ci sta a cuore particolarmente. Il 9 giugno si tratterà il tema dell’alimentazione nella società. Interverrà Mattia Andreola, coordinatore del progetto Nutrire Trento, dottorando in Scienze Agroalimentari e Ambientali, che porterà all’attenzione di tutti alcune iniziative legate all’alimentazione e all’acquisto responsabile che vogliono sensibilizzare la cittadinanza, partendo dal nascente Emporio di Comunità Edera.

Per avere maggiori informazioni visitate la pagina dedicata o scrivete all’Associazione Mazingira all’indirizzo associazione.mazingira@gmail.com.

Potrebbe interessarti anche…

La riscossa della filiera alimentare

di Redazione

Francesco Paniè di Comune.info ci spiega l'importanza delle politiche del cibo. La pandemia ha mostrato una volta di più che le filiere lunghe sono insostenibili ed esposte agli shock, mentre le catene produttive corte sono caratterizzate da maggiore resilienza e sostenibilità

comuneinfofilieracorta

L’ecoday della Busa Consapevole al Sottotetto

di Redazione

Domenica 29 maggio, al Sottotetto di Arco, un pomeriggio per scoprire 4 realtà attive nel consumo critico e nella tutela dell'ambiente organizzato dall'associazione La Busa Consapevole. Tra loro c'è l'emporio di comunità che sta per nascere: servono 200 soci e socie per farlo partire.

Ecodayemporio di comunitàLa Busa ConsapevoleLa Sarca Nuda

Corso: transizione sostenibile

di Redazione

Corso proposto dalla Scuola Capitale Sociale e dalla Federazione Trentina della Cooperazione per offrire gli strumenti aziendali utili al processo di transizione ecosostenibile.

corsoformazioneTransizione ecologica

Hai bisogno di informazioni?