Logo Fà la cosa giusta Trento

I volti di San Martino: Ruben Mengon di Forchetta&Rastrello

Tra i produttori che partecipano al mercato di San Martino (Trento) del giovedì, c’è anche la saponeria di Forchetta&Rastrello. Abbiamo intervistato Ruben Mengon, che ci ha raccontato come, a Mori, nasce la “saoneta” della cooperativa.

Ruben Mengon dell’attività di saponeria di Forchetta&Rastrello al Mercato di San Martino

Ogni giovedì, nel quartiere di San Martino, a Trento, si intrecciano storie, sapori e colori diversi che appartengono al mondo dell’economia solidale trentina. Il mercato, partito a fine settembre 2021 e ora in pausa fino all’inizio della primavera, si svolge negli spazi esterni della Bookique in orario d’aperitivo, per invogliare anche gli studenti universitari a incontrare chi, quando vende, “ci mette la faccia”.

Quali sono i produttori che partecipano al mercato di San Martino? Lo raccontiamo attraverso una serie di interviste, per spiegare cosa #succedeaSanMartino il giovedì pomeriggio. Oggi è la volta della cooperativa Forchetta&Rastrello, che partecipa al Mercato di San Martino con le sue “saonete”, le saponette prodotte utilizzando miele, fiori ed erbe officinali trentini: ci sono, ad esempio, la saoneta miele e calendula e la saoneta miele e camomilla. Intervistiamo Ruben Mengon, il mastro saponiere, che fa parte della cooperativa dalla sua nascita e che è l’autore delle saponette che dal 2016 nascono in via Teatro 55, a Mori, ma anche il “volto” che partecipa al Mercato di San Martino. 

Come avete saputo che c’era il Mercato di San Martino e qual è la differenza con gli altri mercati ai quali partecipate?

Siamo stati informati dagli organizzatori. Occasionalmente partecipiamo anche ad altri mercati: siamo stati, per esempio, alla ManifestAzione organizzata da Fa’ la cosa giusta! Trento a Calceranica l’estate scorsa. Il mercato di San Martino è un appuntamento fisso: questo lo rende più appetibile sia per gli espositori sia per il pubblico. I clienti sanno che tutti i giovedì troveranno l’espositore dal quale hanno preso un prodotto che gli è piaciuto, o che riusciranno a “recuperare” un prodotto che avevano visto ma che non avevano potuto acquistare. È la continuità la forza di questo mercato.

Che prodotti esponete?

Vendiamo le saponette e il profumo per ambiente che produciamo nel nostro laboratorio di Mori. Per farli usiamo materie prime della zona: le saponette vengono arricchite con il miele di apicoltori locali e con fiori ed erbe officinali trentini. 

Come è nato il laboratorio di saponeria di Forchetta&Rastrello?

Il laboratorio è nato nel 2016 a Mori. Siamo una cooperativa di tipo B, quindi il nostro obiettivo è quello di permettere alle persone con difficoltà di inserirsi a livello lavorativo. Accanto al laboratorio del sapone, poi, è nata anche una sartoria sociale, che però per il momento è in pausa.  

Qual è il prodotto che vi identifica?

Non ne abbiamo uno. Però stiamo sviluppando una linea di cosmetici solidi, con un detersivo viso e un bagnodoccia solidi: abbiamo iniziato a idearla l’anno scorso facendo dei test e quest’anno molto probabilmente i nostri prodotti saranno immessi sul mercato.

Perché le persone dovrebbero venire al Mercato di San Martino?

Perché troveranno prodotti genuini, fatti in modo artigianale rispettando l’ambiente e la persona. Siamo tutti quanti piccoli produttori che lavorano in modo molto serio.

I contatti del laboratorio di saponeria di Forchetta&Rastrello:  sapone@forchettaerastrello.it

Intervista a cura di Marianna Malpaga e Angela Dalpiaz

Potrebbe interessarti anche…

Una seconda possibilità c’è al Punto d’Incontro

di Redazione

Roberta Bianca Scabelli è la responsabile del Laboratorio “Punto d'Incontro”, nato per offrire una seconda possibilità a persone in difficoltà a Trento. Le attività prevedono la costruzione di mobili su misura, il restauro di mobili antichi e artigianato artistico.

fieralaboratorioPunto d'Incontro

Idee innovative per le alpi cercasi

di Redazione

Sono aperte le candidature fino al 15 maggio per partecipare alla seconda edizione di "Alpine Changemaker Basecamp" che si terrà dal 3 al 7 luglio 2023.

ambienteevento

Seconda tappa Fa’ la cosa giusta! a Brentonico

di Redazione

L'Ecosportello Fa' la cosa giusta porta la Fiera nelle valli: esposizione e vendita dei prodotti bio e non solo, piazza del riuso, laboratori, seminari, mostra fotografica e un trekking solidale ad ogni evento.

eventifalacosagiustamanifestazioni

Hai bisogno di informazioni?