Logo Fà la cosa giusta Trento

Seconda tappa Fa’ la cosa giusta! a Brentonico

L'Ecosportello Fa' la cosa giusta porta la Fiera nelle valli: esposizione e vendita dei prodotti bio e non solo, piazza del riuso, laboratori, seminari, mostra fotografica e un trekking solidale ad ogni evento.

Un programma ricco di attività per avvicinare i produttori ai consumatori attorno ai temi dell’economia solidale per la prima volta anche d’Estate e in diverse località del Trentino. È questa la proposta delle “ManifestAzioni Fa’ la cosa giusta!”, una serie di “mini-fiere” Fa’ la cosa giusta! che si terranno tra luglio e ottobre, quando verrà realizzata la consueta Fiera a Trento.

Dopo esserci incontrati a Calceranica, il secondo appuntamento delle ManifestAzioni sarà a Brentonico, presso il Parco Cesare Battisti, il 14 agosto, dalle 9.00 alle 20.30. L’evento si inserisce all’interno della ricca rassegna “Baldo, Bio & Benessere” ed è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina e l’Associazione Il Gradino, Parco Naturale Monte Baldo e Comune di Brentonico.

Il programma della ManifestAzione prevede un mercatino dell’economia solidale con esposizione e vendita di diversi prodotti bio e non solo; una piazza del riuso, riciclo e scambio; la mostra fotografica con immagini che rappresentano la lotta allo spreco, il consumo critico e gli stili di vita sostenibili; laboratori di autoproduzione; un seminario moderato da Walter Nicoletti con Alessandra Astolfi, presidenza del Parco naturale Monte Baldo; Marco Tasin, agroecologo ed agricoltore; Fabio Giuliani, presidente del Comitato per il referendum “Distretto biologico trentino”; sui temi legati alla biodiversità e al consumo responsabile e consapevole. Accanto alla ManifestAzione, organizzeremo anche un trekking solidale, ovvero una passeggiata attraverso il sentiero “Giro della Croce” per conoscere e fare dei “bioassaggi” nelle realtà dell’economia solidale del territorio (Az. Agr. Baldensis, Az. Agr. Sondelaite,  Az. Agr. Viesi Carlo).

Le altre ManifestAzioni Fa’ la cosa giusta! seguiranno a Vigolo Vattaro, Cles, Rovereto e Ravina. Promossa da Trentino Arcobaleno insieme a Viração&Jangada, L’Ortazzo e Trento Consumo Consapevole, l’iniziativa viene realizzata nell’ambito del progetto “Ecosportello Fa’ la cosa giusta!”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento.

Ecco le altre realtà che co-promuovono e finora hanno aderito all’iniziativa: Comune di Calceranica, APT Rovereto e Vallagarina, APPA, Istituto Pavoniano Artigianelli, Federazione Trentina Biologico e Biodinamico, Comitato Referendum Distretto Biologico Trentino, RedoUpcycling/Cooperativa A.L.P.I., Mandacarù, Maso al Sole, Tutti nello stesso campo, Ecomuseo Argentario, Orlo Subito, Pergnent, La Barberina, Ca’ dell’Albera, Peperoncino Trentino, Pannoliamo, Forchetta&Rastrello, Artenica, Tap Revolution, Logical Forest, Riù, Solidarietà Vigolana, Circoscrizione Ravina-Romagnano, Libera Trentino, Slow Food, Italia che cambia, Comune di Cles, Alta Val di Non Futuro sostenibile, Parco Naturale Locale Monte Baldo, Comune di Brentonico, Associazione Il Gradino.

Maggiori informazioni:

Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento

www.falacosagiustatrento.org

ecosportello@falacosagiustatrento.org

Cell.: 348 193 6763


Programma

Il programma per la ManifestAzione Fa’ la Cosa Giusta! di Brentonico

  • dalle 9.00 alle 20.00 – mercatino dell’economia solidale
  • dalle 9.00 alle 20.00 – venite a conoscere associazioni e realtà attive sul territorio 
  • dalle 9.00 alle 20.00 – Swap Party con l’associazione Manus Picta
  • dalle 9.00 alle 20.00 mostra fotografica “Ri-scatto Sostenibile”
  • alle 10.30 – laboratorio “Bom Bom di fiori” a cura di Laura Andreolli (costo 5€ a persona sopra gli 8 anni)
  • dalle 14.00 alle 18.45, ogni ora, CeramicLab “Crea la tua ciotola” a cura di Alessandra Tambara (costo 5€ a persona)
  • dalle 15.00 alle 17.00 Trekking solidale alla scoperta delle realtà biologiche locali con Laura Andreolli e Nicola Campostrini
  • alle 17.00 – “Dialogo aperto su biodiversità e referendum per un distretto biologico trentino” presso l’area food truck. Sarà un momento di confronto con Alessandra Astolfi, presidente del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, Marco Tasin, agroecologo e agricoltore, Fabio Giuliani, presidente del Comitato per il referendum “Distretto biologico trentino”, Walter Nicoletti, moderatore e giornalista.

L’ingresso all’evento è gratuito ed è inserito nel Festival “Baldo Bio & Benessere”, realizzato in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina e l’Associazione Il Gradino, Parco Naturale Monte Baldo e Comune di Brentonico.

Potrebbe interessarti anche…

L’economia solidale nella “spesa per chi non può”

di Redazione

Il Comune di Trento lancia un appello ai produttori dei mercati contadini di Piazza Dante e San Giuseppe e dei mercati dell’economia solidale di Piazza Santa Maria Maggiore e San Martino. Entro il 7 marzo, chi vuole potrà entrare a far parte dell’iniziativa “Una spesa per chi non può”.

mercati contadinimercati economia solidaleraccolta fondispesa per chi non può

Scopri la Valle dei Laghi a passo lento!

di Redazione

Il Festival del turismo responsabile e sostenibile "Confluenze" torna in Valle dei Laghi tra venerdì 19 e domenica 21 agosto. Organizzato dal Biodistretto della Valle dei Laghi, il Festival propone visite a borghi, degustazioni e camminate lungo sentieri forse poco conosciuti della valle, ma che restituiscono un'esperienza autentica del territorio. Ecco il programma.

BiodistrettoConfluenzefestivalTurismo responsabileValle dei Laghi

Marcia dei Bruchi, si parte il 4 marzo: ecco i dettagli

di Redazione

La Marcia dei Bruchi partirà il 4 marzo da Borgo Valsugana. Oggi, mercoledì 2 marzo, sono stati presentati i dettagli dell'iniziativa, che coinvolge soprattutto le scuole, in comune a Trento.

attivismo giovanilediritti umanijohn mpalizamarcia dei bruchiscuole

Hai bisogno di informazioni?