“Less Use, More Re-Use”: parti per la Spagna con Erasmus+
“Less Use, More Re-Use” è un progetto di mobilità di Erasmus+ organizzato dall’Associazione Mavi. Tra il 3 e l’8 ottobre 2022 un gruppo di giovani provenienti da alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, parteciperà a workshop sul cambiamento climatico, il riuso creativo, l’ecologia e nuovi modelli ecosostenibili.
Redazione
Uno scambio giovanile che nasce per rispondere agli impatti del cambiamento climatico educando le nuove generazioni. “Less Use, More Re-Use” è un progetto organizzato dall’Associazione Mavi assieme al Conseil de la Joventut de València con i fondi di Erasmus+, un corso basato sull’apprendimento esperienziale che si terrà a El Saler (Valencia) tra il 3 e l’8 ottobre 2022.
Chi. Il progetto si rivolge a giovani tra i 18 e i 26 anni. Oltre a un gruppo di ragazzi e ragazze italiane, selezionati dall’associazione Mavi, parteciperanno anche delle persone da Bulgaria, Danimarca, Repubblica Ceca, Inghilterra e Spagna.
Quando. Tra il 3 e l’8 ottobre 2022.
Cosa. “Less Use, More Re-Use” si propone di far riflettere i giovani partecipanti sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente e di mettere in campo delle azioni per minimizzare l’impatto del cambiamento climatico. Un focus speciale sarà messo sul tema del riciclo e del riuso creativo della plastica, per dare agli oggetti una seconda vita. I giovani saranno coinvolti in attività non formali che ruotano attorno a questi temi, e creeranno un “Vertical Garden” riusando alcune bottiglie di plastica raccolte attraverso una campagna realizzata a livello locale poco prima dell’inizio del seminario, che coinvolgerà la municipalità di Valencia. Alla fine della settimana, sarà organizzato un festival assieme ad altre organizzazioni giovanili locali: tutti gli oggetti creati a mano nel corso del seminario saranno esibiti in quest’occasione.
Costi. Il progetto e l’hotel sono gratuiti, finanziati dai fondi dell’Erasmus+. Il viaggio può essere rimborsato fino a un massimo di 275 euro. Non ci sono spese di tesseramento.
Dove. I partecipanti alloggeranno al Casal d’Esplai di El Saler (C/Gola de Puchol, s/n 46012). El Saler è un distretto della città di Valencia che si trova a sud, nel Parco Naturale di Albufera. Il nome significa “sale” in spagnolo: l’estrazione di questo minerale un tempo era l’attività economica più importante del distretto.
Iscrizioni. Associazione Mavi, scrivendo a [email protected] o chiamando il 3440911072 (Marika).