Agricoltura sostenibile, a Trento parte un corso per hobbisti
Tra maggio e giugno, a Trento, la Fondazione Mach e Nutrire Trento organizzano un Percorso formativo rivolto ad agricoltori hobbisti e appassionati. Le lezioni si terranno a Palazzo Geremia, ma ci sarà anche una visita sul campo, a Maso Canova.
Aperte le iscrizioni al corso di avvicinamento all’agricoltura sostenibile per hobbisti che si terrà tra maggio e giugno in Sala Falconetto, a Palazzo Geremia (Trento). Il corso è organizzato dalla Fondazione Mach in collaborazione con il progetto Nutrire Trento, nato all’interno del Protocollo Unicittà che ha messo in rete Università e Comune di Trento in diversi campi, tra i quali proprio l’agricoltura.

Gli incontri del Percorso formativo rivolto ad agricoltori hobbisti e appassionati
Lunedì 23 maggio, dalle 20 alle 22: Fondamenti di agricoltura biologica. Come coltivare l’orto: criteri per ottenere un orto efficiente, stagionalità e ortaggi, preparazione del terreno, l’irrigazione dell’orto, orto con spazi minimi.
Giovedì 26 maggio, dalle 20 alle 22: Come coltivare le singole specie (insalate, pomodori e altre solanacee, leguminose, zucche, zucchine e cetrioli, patate, orticole per l’autunno e per l’inverno) anche in relazione alla protezione dai parassiti.
Sabato 11 giugno, dalle 9 alle 12: Visita didattica all’Azienda agricola Maso Canova di Monte Terlago (da raggiungere con mezzi propri).
Come iscriversi
Le iscrizioni vanno effettuate entro giovedì 19 maggio a questo link. I posti sono limitati. Nel caso in cui le domande dovessero superare il numero stabilito verrà data la precedenza ai residenti del Comune di Trento. Il corso è gratuito e si terrà in Sala Falconetto (Palazzo Geremia, Trento). I partecipanti dovranno indossare la mascherina FFP2.