Logo Fà la cosa giusta Trento

A Cles sabato 25 giugno torna il mercato contadino

Un tradizionale appuntamento per i clesiani si rinnova anche quest'anno: torna a partire da sabato 25 giugno il mercato contadino di Corso Dante a Cles. Dieci i produttori e diversi appuntamenti per gustare i loro prodotti inseriti nei piatti tipici del territorio. Il mercato andrà avanti fino a sabato 29 ottobre.

Il mercato contadino di Corso Dante, a Cles, torna a partire da domani, sabato 25 giugno.

Fino a sabato 29 ottobre i produttori agricoli locali porteranno in piazza i loro prodotti a chilometro zero. Si salterà solo la data del 15 ottobre per consentire ai soci della Strada della Mela e dei Sapori di essere presenti a “Pomaria” a Casez.

Dal 25 giugno al 29 ottobre in Corso Dante a Cles torna il tradizionale mercato contadino

Particolarmente soddisfatto il vicesindaco e assessore all’ambiente e al territorio Massimiliano Girardi: “Anzitutto grazie agli uffici comunali per il lavoro svolto – dice – e in particolare al consigliere comunale con delega all’agricoltura Fabrizio Leonardi per il diretto interessamento nella promozione e cura dell’evento. In generale, si rinnova un appuntamento molto importante per le estati clesiane: in oltre venti anni di presenza il mercato contadino si è ben radicato anche grazie alla convinta collaborazione della locale Strada della Mela e della Pro Loco di Cles”.

Ci saranno simpatia, disponibilità e accoglienza da parte dei produttori agricoli, orgogliosi e fieri del loro lavoro, desiderosi di farlo conoscere e apprezzare.

L’amministrazione comunale ha deciso di aprire il mercato contadino anche a una realtà che opera nell’ambito della cooperazione internazionale e dell’economia solidale, “New Ethical Food” di Licia Nicoli, che ha un punto vendita nel centro di Cles.

Il mercato potrà anche ospitare a scopo promozionale attività collegate alla filiera Slow Food e al Mercato della Terra.

Anche quest’anno il mercato contadino avrà sede in Corso Dante, fatta eccezione per la prima giornata, in cui sarà spostato in piazza Municipio, davanti a Palazzo Assessorile.

Quest’anno inoltre, pandemia permettendo, nelle giornate centrali dell’estate torneranno anche i gruppi rionali che faranno assaggiare i piatti tipici del territorio preparati con i prodotti del mercato contadino. Si inizierà sabato 30 luglio con l’aperitivo del Rione Prato, il 6 agosto con la polenta del Gruppo Spinazeda, il 13 agosto coi Tortei de patate del Gruppo Per, il 20 agosto con frittelle di mele del Gruppo San Lorenzo di Mechel.

Saranno presenti 10 produttori agricoli: l’azienda agricola “El zerlo” di Visintin Roberto di Predaia (Vervò); Gruppo apicoltori Cles; azienda agricola “Casanova” Olga di Ossana; azienda agricola “Craciunoiu Ion” da Malga Tuena; azienda agricola Kerschbamer Hanspeter di Lauregno; Caseificio sociale Tovel sca di Ville d’Anaunia (Tuenno); azienda agricola Kofler Erwin Engelbert di Senale San Felice; azienda agricola “Rodela” di Dalpez Luca di Cles; azienda agricola “Grum” di Conci Martina di Predaia (Vervò); azienda agricola Tavonatti Gianni di Predaia (Tavon).

Si potranno trovare patate, verdura e frutta di stagione, piccoli frutti, formaggi di latte vaccino, formaggi caprini, miele, fiori di montagna e cosmetici naturali, piante officinali e aromatiche, infusi, sciroppi, marmellate, uova, speck e altri insaccati

Potrebbe interessarti anche…

A Perugia una comunità che vive di permacultura

di Redazione

Italia Che Cambia ha raccontato i progetti di Comunità di Etica Viventi, che ha rigenerato 30 ettari di terreno nella città di Perugia. In questo articolo, Daniel Tarozzi racconta i progetti della Comunità, che si basano sulla permacultura, con un'intervista a Fabio Pinzi ed Eve Eisenreich. Nell'opera di rigenerazione del terreno, oggi, al primo posto c'è anche la gestione delle acque.

Comunità di Etica ViventePermaculturaPerugiarisorse idriche

I volti di San Martino: Francesca Braito del Forno Sociale Migola

di Redazione

Tra i produttori che partecipano al mercato di San Martino (Trento) del giovedì, c’è anche il Forno Sociale Migola dell’Apsp Carpe Diem. Abbiamo intervistato Francesca Braito, che ci ha raccontato come quest’attività, nata nel 2015, abbia trovato nel mercato un posto in cui sperimentarsi.

Apsp carpe diemforno sociale migolamercatosan martino

Come investire in maniera solidale

di Redazione

Questa sera, martedì 17 gennaio, ore 20.45, si svolgerà online un appuntamento nell'ambito dei Bilatalks - Strategie concrete di alternative praticate dal titolo "Torniamo a ragionare di finanza etica". Sarà un incontro e dialogo di Bilanci Etici con CreSud per finanziare piccole grandi imprenditrici del Sud.

evento

Hai bisogno di informazioni?