Logo Fà la cosa giusta Trento

Come investire in maniera solidale

Questa sera, martedì 17 gennaio, ore 20.45, si svolgerà online un appuntamento nell'ambito dei Bilatalks - Strategie concrete di alternative praticate dal titolo "Torniamo a ragionare di finanza etica". Sarà un incontro e dialogo di Bilanci Etici con CreSud per finanziare piccole grandi imprenditrici del Sud.

Questa sera, martedì 17 gennaio, ore 20.45, si svolgerà online un appuntamento nell’ambito dei Bilatalks – Strategie concrete di alternative praticate dal titolo “Torniamo a ragionare di finanza etica”. Sarà un incontro e dialogo di Bilanci Etici con CreSud per finanziare piccole grandi imprenditrici del Sud.

Hai voglia di investire i tuoi risparmi per finanziare piccole grandi imprenditrici del Sud?

CreSud è la società del Gruppo Banca Etica che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza tecnica a chi, nei Paesi del Sud del mondo, non può accedere al circuito bancario tradizionale. Lo fa con un duplice obiettivo: consentire l’accesso al credito a persone svantaggiate, escluse dai sistemi finanziari locali e facilitare la crescita dell’economia sostenibile per incoraggiare il risparmio etico e le scelte di investimento socialmente responsabili. CreSud è nata nel 1999 ed è cresciuta grazie a una rete di azionisti che comprende persone fisiche, cooperative e associazioni che operano nei settori dello sviluppo sostenibile e del commercio equo e solidale. Ad oggi opera in America Latina, Balcani, Africa e Asia.

Nel bilatalk la società si presenterà e racconterà come partecipare ai loro progetti.

Ma che cos’è un bilatalk? I Bilatalk sono degli incontri online in cui Bilanci di Giustizia incontra un esperto per approfondire un tema specifico o il rappresentante di una realtà che vuole conoscere meglio. Durano circa un’ora e mezza e dedicano circa metà del tempo alla presentazione del tema da parte dell’invitato e metà al dialogo tra l’invitato e i partecipanti. Tutti i Bilatalk possono essere rivisti sul canale YouTube della Segreteria di Bilanci di Giustizia.

Marted’ 21 febbraio si terrà il prossimo Bilatalk: con Sergio Venezia si scoprirà cosa sono, come funzionano e come realizzare le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Nei mesi successivi si approfondirà il ruolo del commercio delle armi, nel riassetto del Mediterraneo ed il reddito universale di base.

Iscrizioni qui: https://form.jotform.com/230045079861052

Potrebbe interessarti anche…

Le clementine di SOS Rosarno nel carrello di Fa’ la spesa giusta!

di Marianna Malpaga

Giuseppe Pugliese, uno dei fondatori di SOS Rosarno, è stato ospite di Fa’ la spesa giusta!, il ciclo di incontri organizzato da Trento Consumo Consapevole. Dalla nascita di questo laboratorio sociale nella Piana di Gioia Tauro ai rapporti con la Russia, ecco di cosa si è parlato mercoledì 23 marzo.

Abbracciatapiana di gioia taurosanzioni RussiaSOS Rosarnotrentoconsumoconsapevole

I Gruppi di Acquisto Solidali incontrano Altromercato

di Redazione

Altromercato si affianca ai Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) per unire le forze verso un consumo più consapevole anche a livello territoriale. Aperto un tavolo di lavoro per vedere come sviluppare la collaborazione: maxifair, listini, piattaforme online e logistica.

altromercatoaperitivo solidalemandacarù

Valdibella: il “chilometro etico” per combattere l’agricoltura industriale

di Redazione

Per proporre un'alternativa sostenibile ed etica al modello di produzione e consumo dell'agribusiness bisogna creare reti nazionali di piccoli agricoltori consapevoli che costituiscano un'opportunità praticabile per chi non vuole rifornirsi presso la Grande Distribuzione. È questa la direzione su cui sta lavorando Valdibella, cooperativa agricola pioniera del biologico in Sicilia, che ha coniato il concetto di "chilometro etico".

agricolturaitaliachecambiasicilia

Hai bisogno di informazioni?