Logo Fà la cosa giusta Trento

Come investire in maniera solidale

Questa sera, martedì 17 gennaio, ore 20.45, si svolgerà online un appuntamento nell'ambito dei Bilatalks - Strategie concrete di alternative praticate dal titolo "Torniamo a ragionare di finanza etica". Sarà un incontro e dialogo di Bilanci Etici con CreSud per finanziare piccole grandi imprenditrici del Sud.

Questa sera, martedì 17 gennaio, ore 20.45, si svolgerà online un appuntamento nell’ambito dei Bilatalks – Strategie concrete di alternative praticate dal titolo “Torniamo a ragionare di finanza etica”. Sarà un incontro e dialogo di Bilanci Etici con CreSud per finanziare piccole grandi imprenditrici del Sud.

Hai voglia di investire i tuoi risparmi per finanziare piccole grandi imprenditrici del Sud?

CreSud è la società del Gruppo Banca Etica che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza tecnica a chi, nei Paesi del Sud del mondo, non può accedere al circuito bancario tradizionale. Lo fa con un duplice obiettivo: consentire l’accesso al credito a persone svantaggiate, escluse dai sistemi finanziari locali e facilitare la crescita dell’economia sostenibile per incoraggiare il risparmio etico e le scelte di investimento socialmente responsabili. CreSud è nata nel 1999 ed è cresciuta grazie a una rete di azionisti che comprende persone fisiche, cooperative e associazioni che operano nei settori dello sviluppo sostenibile e del commercio equo e solidale. Ad oggi opera in America Latina, Balcani, Africa e Asia.

Nel bilatalk la società si presenterà e racconterà come partecipare ai loro progetti.

Ma che cos’è un bilatalk? I Bilatalk sono degli incontri online in cui Bilanci di Giustizia incontra un esperto per approfondire un tema specifico o il rappresentante di una realtà che vuole conoscere meglio. Durano circa un’ora e mezza e dedicano circa metà del tempo alla presentazione del tema da parte dell’invitato e metà al dialogo tra l’invitato e i partecipanti. Tutti i Bilatalk possono essere rivisti sul canale YouTube della Segreteria di Bilanci di Giustizia.

Marted’ 21 febbraio si terrà il prossimo Bilatalk: con Sergio Venezia si scoprirà cosa sono, come funzionano e come realizzare le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Nei mesi successivi si approfondirà il ruolo del commercio delle armi, nel riassetto del Mediterraneo ed il reddito universale di base.

Iscrizioni qui: https://form.jotform.com/230045079861052

Potrebbe interessarti anche…

Il risveglio del totem: i nativi canadesi e l’ambiente

di Redazione

Viene presentato alla Biblioteca Civica Emmert di Arco di Trento il libro del Max Unterrichter, laureato in scienze forestali ed appassionato di storia e natura. Il libro tratta della battaglia delle popolazioni indigene canadesi per preservare il loro habitat.

ambientelibrouomo

“Essere di più”, il terzo appuntamento del Circolo Freire

di Redazione

Continua la serie di incontri organizzati dal Circolo Freire di Trento. In questa occasione spazio all’esperienza di educazione popolare con la metodologia freiriana nella città di Ventimiglia

circolo freireesseredipiù

Pedalare verso il cambiamento: ecco il Decrescita Bike Tour!

di Redazione

Il Decrescita Bike Tour è un viaggio speciale, divertente e rilassato nel Sud Italia. Qui si incontrano alcune esperienze straordinarie "di cambiamento". Il viaggio è organizzato dal 26 agosto al 4 settembre dal Movimento per la Decrescita Felice, insieme ad Altri Mondi Bike Tour. Le iscrizioni per questa edizione - la settima - sono ancora aperte. Quest'articolo di Karl Kramher su Comune.info racconta la storia della "biciclettata".

biciDecrescita Feliceiscrizionisud italiatour

Hai bisogno di informazioni?