Lavorare per la pace: torna in presenza “Bilanci di Giustizia”
Bilanci di Giustizia torna in presenza dopo 2 anni di pandemia. Tra oli 25 e il 28 agosto, ad Albino (BG), si parlerà di "Lavorare in pace, lavorare per la pace". Due i temi centrali della tre giorni di quest'anno: il tempo del lavoro e la sua risignificazione e il tema della nonviolenza e della pace. Tutte le informazioni sul programma e le iscrizioni.
Bilanci di Giustizia quest’anno torna in presenza dopo 2 anni di edizioni online dovute all’emergenza Covid-19.
“Lavorare in pace, lavorare per la pace” è il titolo della 3 giorni che si svolerà dal 25 al 28 agosto 2022 ad Albino (BG), nella struttura dei Padri Dehoniani.
Il movimento dei Bilanci di Giustizia – una rete informale di famiglie con una struttura orizzontale fatta di gruppi locali e una segreteria nazionale – si sta interrogando da tempo sul lavoro e sulla risignificazione del lavoro, inteso non solo come lavoro salariato, ma anche in sintonia con la Costituzione italiana, che definisce il lavoro come “un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Il reddito non deve essere necessariamente agganciato ad un’attività retribuita. Da qui la riflessione del movimento dei “bilancisti” sul reddito di base.
“Una società più giusta consente a tutti di esprimersi e di avere il necessario per vivere – sostengono gli attivisti di Bilanci di Giustizia -. La condizione di fondo è che si possa vivere in pace. La pace non è scontata, è il frutto di scelte”.
E sono proprio le “scelte nonviolente” il secondo tema che verrà approfondito nel corso dell’incontro di Bilanci di Giustizia.
Il programma della 3 giorni prevede interventi di esperti, come ad esempio Andrea Fumagalli, economista e vicepresidente di Basic Income Network Italia, ma anche testimonianze come quella dei volontari di Operazione Colomba, laboratori, workshop e momenti conviviali e ludici.
L’incontro è aperto a tutti, ed è possibile iscriversi e partecipare a tutte le giornate oppure solo ad alcune attività.
IL PROGRAMMA DI BILANCI DI GIUSTIZIA (25-28 AGOSTO)
Giovedì 25 agosto
21.00 – Presentazione incontro
Testo pretesto “Una società non violenta ed egualitaria è mai esistita?” – 1° Comunità di ricerca (CdR)
Venerdì 26 agosto
9.00 – Un mondo più giusto è un mondo senza guerra. La risposta della nonviolenza alle guerre di oggi: cosa fanno i costruttori di pace? Intervengono: Operazione Colomba
10.00 – Discussione in piccoli gruppi (CdR)
11.00 – Plenaria con restituzione del lavoro dei gruppi e dia- logo con i relatori
15.00 – Laboratori
21.00 – Gioco musicale a cura di Andrea S
Sabato 27 agosto
9.00 – Un mondo più giusto è un mondo di eguali. Un reddito e/o un lavoro per il diritto e la dignità di esistere. Introduce il gruppo di Bruxelles. Interviene Andrea Fumagalli, economista e vicepresidente di Basic Income Network Italia
10.00 – Discussione in piccoli gruppi (CdR)
11.00 – Plenaria con restituzione del lavoro dei gruppi e dia- logo con i relatori
15.00 – Laboratori
21.00 – Musica e balli popolari
Domenica 28 agosto
9.00 – Plenaria conclusiva con valutazione dell’incontro World Cafè
I LABORATORI DEL POMERIGGIO
• Come vivere e comunicare in modo costruttivo nelle rela- zioni e nei conflitti – Formazione in Comunicazione Empa- tica Nonviolenta in modalità laboratorio teoria+pratica. A cura di Davide Facheris (Venerdì)
• Approfondimento su SettimanaNews, sito curato dai deho- niani che offre un’informazione religiosa nel contesto del confronto culturale e storico-civile
• Incontriamo “WarFree – Lìberu dae sa Gherra”, marchio etico che unisce le imprese sarde che ripudiano la guerra e offrono prodotti e servizi che rispettano i valori etici e della sostenibilità ambientale.
• Introduzione alla “Scheda Bilancio” strumento dei Bilanci di Giustizia per rivedere il proprio stile di vita in un’ottica di sostenibilità e giustizia.
• Approfondimento su lavoro e salario minimo in Italia
• Laboratorio sulla giustizia riparativa post covid a cura del gruppo Caritas di Bergamo
• Gruppo di discussione su ispirazione del libro “Cambiamo il sistema, non il clima!” della fumettista Emma
Informazioni e costi sul sito di Bilanci di Giustizia (qui il link). Qui invece il volantino della 3 giorni.