Logo Fà la cosa giusta Trento

Con “Unicalana”, la creatività valorizza un prodotto locale

Da qualche anno Michela Frizzi ha iniziato a interessarsi alla lavorazione della lana trentina. È nata così “Lanetta”, una saponetta che ora si trova in alcuni negozi del territorio e che è decorata con lana, spezie da cucina e fiori. Michela ha creato anche “Unicalana”, un brand (e una pagina Instagram) in cui presenta le sue creazioni.

È da qualche anno che Michela Frizzi ha unito la sua creatività alla passione per un mondo ricco di spunti ma poco conosciuto, quello della lana, aprendo la pagina Instagram “Unicalana”.

“Negli ultimi anni – ci racconta – ho scelto di stare a casa con il mio bambino, che ha 3 anni e mezzo. Nella vita ho sempre fatto al grafica pubblicitaria_ lì ho messo a frutto la mia creatività, che mi sta aiutando molto con ‘Unicalana’, anche se per adesso si tratta solo di un hobby”.

Piano piano, Michela ha “scoperto il mondo della lana”. “È un materiale che è venuto a mancare negli ultimi 50 anni – spiega -, in Trentino ci sono poche persone che la lavorano, ma con grandissima passione. Si tratta però di un settore di nicchia”.

Il progetto di Michela, che viene da Cimone, si basa sulla valorizzazione della lana trentina. “Ho iniziato a studiare il territorio per capire dove potevo andare a prenderla”, racconta. “Da lì ho raggiunto alcune malghe, principalmente in Val dei Mocheni e a Piné ma anche sui monti Lessini, dove ho preso la lana per poi lavarla con prodotti biologici, cardarla a mano e sperimentare”.

Le saponette “Lanetta” sono il primo prodotto fatto con la lana che Michela Frizzi ha sperimentato

La lana, assicura Frizzi, è un materiale con molte proprietà. “Ho sempre vestito il mio bambino con prodotti in lana, e ne ho visto i benefici sulla pelle”. Il primo prodotto in cui si è cimentata è stata una saponetta di lana chiamata “Lanetta”. “Risalta anche all’occhio – spiega – perché è decorata con lana tinta, spezie da cucina e fiori della zona. L’ho provata in famiglia e ho visto che ha tantissime proprietà: aiuta a dare lucentezza al viso e ad ammorbidirle la pelle, ed è anche utile per l’abbronzatura. È un prodotto che ha avuto molto successo, e che ora si può trovare al Forno di Pitagora di Rovereto, all’Erboristeria MadreTerra di Mezzolombardo e alla Biocesta di Trento”.

Da quel primo tentativo sono nati anche altri prodotti “home made” creati con la lana. “Ho realizzato dei pupazzi per bambini e per decorare la casa – racconta Michela Frizzi – e poi ho comprato la materia prima, un tessuto morbidissimo fatto da lana e mohair, che ho decorato usando la tecnica dell’ecoprinting con foglie di bosco, fiori dell’orto e scarti di cucina. Ha dato un bellissimo risultato, sia a livello visivo sia a livello sensoriale”.

Grazie alla tecnica dell’ecoprinting, Michela trasforma un tessuto fatto con lana e mohair e lo rende più vivace

Per seguire i lavori di Michela Frizzi basta andare alla pagina Instagram @unicalana. “Ho creato un mio brand con un logo autoprodotto – racconta Frizzi -, cercando di abbattere la stampa data da solventi. Anche le istruzioni all’interno della saponetta ‘Lanetta’ sono scritte a mano, nonostante la bustina sia in plastica per motivi d’igiene. Voglio valorizzare il messaggio ecologico, oltre che la bellezza e l’utilità della saponetta. La lana, poi, non fa muffa: basta tenerla all’asciutto. Per la mia saponetta chiedo 10 euro, ma è un costo simbolico, perché dietro c’è un grande lavoro: la lana va pulita, cardata e decorata. Non si può paragonare al costo di un prodotto industriale”.

Alcuni dei prodotti che Michela Frizzi realizza con la lana

Potrebbe interessarti anche…

La farfalla avvelenata: il libro di Andrea Tomasi

di Redazione

Anche il Trentino non è immune dagli scandali ambientali. Ne parla nel suo libro il giornalista Andrea Tomasi. La serata di presentazione è organizzata da Casa Vite Intrecciate. Scoprite qui dove è fissato l’appuntamento

ambientelibrotrentino

Tour del riuso a Trento

di taprevolution

Dove trovare prodotti di seconda mano a Trento? Francesco di Taprevolution ha fatto un tour di tutti i negozi dell'usato della città.

riusoTrentousato

La vita lucida: un dialogo con Bartolini e Demichelis

di Redazione

Un momento per discutere del momento storico attuale con due ospiti d'eccezione: il filosofo Paolo Bartolini e il sociologo Lelio Demichelis. Promuove l'incontro, venerdì 10 giugno, il circolo Taiapaia.

CaosCircolo TaiapaiaLelio DemichelisPaolo Bartolini

Hai bisogno di informazioni?