Logo Fà la cosa giusta Trento

Conferenze dei giovani sul Clima a Rovereto

È ai blocchi di partenza la terza Conferenza dei Giovani sul Clima in Trentino che avrà luogo a Rovereto tra metà marzo e metà aprile. Diversi i momenti previsti, tutti con lo stesso obiettivo: formazione, elaborazione di proposte politiche e restituzione alla comunità.

È ai blocchi di partenza la terza Conferenza dei Giovani sul Clima in Trentino che avrà luogo a Rovereto tra metà marzo e metà aprile. Diversi i momenti previsti, tutti con lo stesso obiettivo: formazione, elaborazione di proposte politiche e restituzione alla comunità.

Di Ilaria Bionda

Le Conferenze dei Giovani sul Clima in Trentino raggiungono anche Rovereto e i suoi dintorni. 

Sono previsti tre incontri in cui si alterneranno momenti di formazione e di elaborazioni delle raccomandazioni politiche incentrate sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici nel territorio specifico, che confluiranno in un secondo momento, ossia durante la Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima in Trentino (il 29 aprile 2023, durante il Trento Film Festival), nella Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. 

Questi primi momenti sono previsti nelle date 22 marzo, 29 marzo e 5 aprile dalle ore 17 alle ore 20. Il luogo verrà comunicato prossimamente, così come relatori e relatrici. Le tematiche trattate spazieranno dalle risorse idriche alle aree verdi urbane, sino dall’alimentazione.

Si tratta, questa, di un’opportunità per tutti e tutte i e le giovani tra i 13 e i 35 anni che hanno a cuore il clima e il proprio territorio, per impegnarsi concretamente e far sentire la propria voce nell’ambito delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino.

L’intero percorso è promosso e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), che coordina le attività verso la costruzione della Strategia Provinciale di Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici, e realizzato dall’Associazione Viração&Jangada in partenariato con il Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Trento Film Festival e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

La Conferenza dei Giovani sul Clima a Rovereto è organizzata grazie al supporto di partner locali: Moltiplicazioni – il Festival delle idee per uno Sviluppo Sostenibile, Orto San Marco – Setap, MLAL Trentino.

Potrebbe interessarti anche…

Prenditi cura dell’ambiente e di te stesso con Tukiki

di Marianna Malpaga

Elisa Zancanella ha presentato il suo business, Tukiki, nato due anni fa nel corso del quinto appuntamento di Fa’ la spesa giusta!, organizzato da Trento Consumo Consapevole. Tukiki vende online prodotti cosmetici e per la cura del corpo: dal dentifricio nel vasetto in vetro agli shampoo e ai balsami solidi.

Cosmesilotta al monousosostenibilitàtukiki

Prosegue il crowdfunding del master Saperi in Transizione

di Marianna Malpaga

Ries e il master Saperi in Transizione hanno lanciato una raccolta fondi per sostenere 7 studenti del master nell’anno accademico 2022-2023 con altrettante borse studio. L’anno prossimo il corso che affronta i temi della transizione ecologica e sociale si terrà a Trento. I partecipanti fuori sede avranno la possibilità di abitare a Villa Sant’Ignazio.

Borse di studioCrowdfudingMasterSaperi in TransizioneTilt

A Milano torna dopo due anni la fiera Fa’ la cosa giusta!

di Marianna Malpaga

Dal 29 aprile al 1° maggio Fiera Milano City ospiterà i 500 espositori della fiera Fa’ la cosa giusta!. Si torna in presenza dopo due anni di stop, con più di 150 eventi culturali dedicati alla sostenibilità e alla gentilezza.

falacosagiustafieramilano

Hai bisogno di informazioni?