Logo Fà la cosa giusta Trento

Ortaggi insoliti dal campo alla tavola

Coltivare e cucinare ortaggi e frutti dimenticati o esotici, adatti al nostro clima e di elevato valore nutrizionale. Un webinar con gli autori di Terra Nuova Edizioni

Dalla A degli agretti alla Z dello zenzero, non immaginate forse nemmeno quanti siano gli ortaggi dimenticati, trascurati o magari anche originari di paesi lontani ma perfettamente adattati e adattabili al nostro clima, ai nostri terreni e al nostro gusto.

Il tutto ovviamente coltivato nel campo senza chimica di sintesi, nel pieno rispetto del suolo e della salute, e portato in tavola in modo cruelty free, senza dover per forza affiancarli a proteine animali.

Impossibile, dite? Nient’affatto. E ce lo spiegheranno tre relatori super-esperti: Matteo Cereda, ideatore della piattaforma Orto da coltivareCome fare orto biologico e socio fondatore di una società agricola che coltiva lo zafferano in Brianza, e Sara Petrucci, laureata in scienze agrarie ed esperta di coltivazioni biologiche. Entrambi sono i co-autori del libro “Ortaggi insoliti” (Terra Nuova Edizioni), un manuale-guida unico nel suo genere, e ci illustreranno come e cosa coltivare riscoprendo vegetali che hanno tanto da raccontare.

Matteo e Sara saranno affiancati da Alice Savorelli, diplomata alla scuola di cucina vegan-macrobiotica “La sana gola” di Milano ed esperta di cucina naturale, che ci accompagnerà in un gustosissimo viaggio attraverso ricette e suggerimenti per il miglior utilizzo possibile in cucina di questi ortaggi insoliti.

VENERDI’, 18 dicembre 2020 ore 20.30
link per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/83654209828

https://us02web.zoom.us/j/83654209828

A cura di falacosagiustatrento.org, L’Ortazzo e Terra Nuova Edizioni.


Potrebbe interessarti anche…

“Essere di più”, il terzo appuntamento del Circolo Freire

di Redazione

Continua la serie di incontri organizzati dal Circolo Freire di Trento. In questa occasione spazio all’esperienza di educazione popolare con la metodologia freiriana nella città di Ventimiglia

circolo freireesseredipiù

Fa’ la cosa giusta! a Bosentino sull’Altopiano della Vigolana

di Redazione

Continua il tour delle ManifestAzioni Fa' la cosa giusta! per le valli del Trentino, in preparazione alla Fiera di ottobre. Questa volta in collaborazione con l’associazione Solidarietà Vigolana e diversi partner locali.

eventifalacosagiustamanifestazioni

Chi ammazza l’Amazzonia?

di vivilaintred

QUal è il filo che ci unisce alla foresta amazzonica? Due partecipanti al progetto Vivila in 3D hanno intervistato Paulo Lima e Claudia Fanti.

amazzoniadeforestazionevivilain3d

Hai bisogno di informazioni?