Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: economia circolare e agrifood

Mercoledì 20 gennaio prossimo si terrà la conferenza "Economia circolare e agrifood" tenuta da eccellenze femminili.

Quando: mercoledì 20 gennaio 2021 dalle 13 alle 14.

Dove: online tramite iscrizione qui.

Cosa: “Economia circolare e agrifood”.

“Economia circolare” è un termine generico per indicare “un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”. Ma cosa comporta questo cambio di paradigma per i diversi attori della filiera agroalimentare – produttori, imprenditori (grandi e piccoli) e consumatori? Quali sono i fattori determinanti e i principali ostacoli alla sua applicazione?

Risponderanno a queste domande Sara Saccani, direttrice del programma Sustainable Production System di EIT Climate – KIC, Silvia Silvestri, ricercatrice e direttore del dipartimento Ambiente e Agricoltura di Montagna della Fondazione Edmund Mach e Sara Roversi, imprenditrice e fondatrice del Future Food Institute.

Esploreranno il tema dell’economia circolare e della sostenibilità da diversi punti di vista concentrandosi su alcuni fattori abilitanti tra i quali: la progettazione circolare e senza sprechi, la valorizzazione degli scarti e il coinvolgimento attivo e consapevole dei vari attori della filiera, dal produttore al consumatore.

Cercheranno di presentare i trend legati al mondo dell’economia circolare in ambito agroalimentare per far emergere le enormi opportunità in termini di ricerca, innovazione, finanziamenti e nuove professionalità ad esso legati.

L’evento è parte di ResearcHERs POWER, il ciclo di webinar coordinato da HIT – Hub Innovazione Trentino per promuovere un dialogo alla pari sui filoni di ricerca d’avanguardia. Ogni appuntamento vede il confronto tra un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione.

Potrebbe interessarti anche…

Energia, bene in comune

di Redazione

Due incontri online per trattare un argomento chiave di questo momento: l’energia. Trento Consumo Consapevole, in collaborazione con Bilanci di Giustizia, Co-Energia – Progetti collettivi di economia solidale, Legambiente circolo di Trento e Fa’ La cosa giusta Trento organizza due incontri online a tema energia. Martedì 21 febbraio, ore 20.45, si terrà “A proposito di […]

eventieventofalacosagiustasostenibilità

Cercasi volontari per fare la cosa giusta a Km0

di Redazione

Km0: Giovani volontari per fare la cosa giusta è una possibilità di formazione e azione di volontariato per giovani interessati alle tematiche ambientali e alla sostenibilità.

bandofalacosagiustavolontari

Un campo estivo su “energia, ambiente, clima e guerre”

di Redazione

A Pesaro, tra il 5 e il 10 settembre, un campo estivo per giovani dai 18 anni su, "Energia, ambiente, clima e guerre. Scelte politiche e stili di vita". L'iniziativa è progettata dall'Università per la pace e dalle Scuole di pace di Senigallia, Fano e Pesaro.

Campo EstivoenergiaguerraPesaro

Hai bisogno di informazioni?