Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: economia circolare e agrifood

Mercoledì 20 gennaio prossimo si terrà la conferenza "Economia circolare e agrifood" tenuta da eccellenze femminili.

Quando: mercoledì 20 gennaio 2021 dalle 13 alle 14.

Dove: online tramite iscrizione qui.

Cosa: “Economia circolare e agrifood”.

“Economia circolare” è un termine generico per indicare “un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”. Ma cosa comporta questo cambio di paradigma per i diversi attori della filiera agroalimentare – produttori, imprenditori (grandi e piccoli) e consumatori? Quali sono i fattori determinanti e i principali ostacoli alla sua applicazione?

Risponderanno a queste domande Sara Saccani, direttrice del programma Sustainable Production System di EIT Climate – KIC, Silvia Silvestri, ricercatrice e direttore del dipartimento Ambiente e Agricoltura di Montagna della Fondazione Edmund Mach e Sara Roversi, imprenditrice e fondatrice del Future Food Institute.

Esploreranno il tema dell’economia circolare e della sostenibilità da diversi punti di vista concentrandosi su alcuni fattori abilitanti tra i quali: la progettazione circolare e senza sprechi, la valorizzazione degli scarti e il coinvolgimento attivo e consapevole dei vari attori della filiera, dal produttore al consumatore.

Cercheranno di presentare i trend legati al mondo dell’economia circolare in ambito agroalimentare per far emergere le enormi opportunità in termini di ricerca, innovazione, finanziamenti e nuove professionalità ad esso legati.

L’evento è parte di ResearcHERs POWER, il ciclo di webinar coordinato da HIT – Hub Innovazione Trentino per promuovere un dialogo alla pari sui filoni di ricerca d’avanguardia. Ogni appuntamento vede il confronto tra un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione.

Potrebbe interessarti anche…

Evento online: consumo critico nel digitale

di Redazione

Due appuntamenti per approfondire il consumo critico anche nel digitale con Carlo Gubitosa in collaborazione con Bilanci di Giustizia.

consumo criticodigitaleevento

Libera. Diventare grandi alla fine della Storia

di Redazione

Molti gli interessati alla presentazione del nuovo libro della filosofa e professoressa Lea Ypi “Libera”. Un libro che, oltre a raccontare la storia personale, offre molti spunti di riflessione sul concetto di libertà. 

evento

Cercasi volontari per fare la cosa giusta a KM0

di Redazione

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di KM0: giovani volontari per fare la cosa giusta, un percorso di formazione e volontariato per gli interessati alla sostenibilità e all'economia solidale.

formazionekm0volontariato

Hai bisogno di informazioni?