Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: consumo critico nel digitale

Due appuntamenti per approfondire il consumo critico anche nel digitale con Carlo Gubitosa in collaborazione con Bilanci di Giustizia.

Quando: giovedì 11 marzo ore 20.45 e giovedì 25 marzo ore 20.45.

Dove: online tramite iscrizione qui.

Cosa: 11 marzo “Bilatalk: le piattaforme di messaggistica e i social media”; 25 marzo “Laboratorio pratico sull’uso di Mastodon e sociale.network”

Bilanci di giustizia propone, quest’anno, un ricco calendario di Bilatalk e laboratori distribuiti nel corso dell’anno!

Gli eventi saranno proposti ogni secondo e quarto giovedì del mese alle 20:45, a partire da giovedì 11 marzo. I temi che verranno trattati spazieranno dall’uso critico dei social media, ai cambiamenti climatici, presentazioni di libri bilancisti, l’economia disarmata e di comunione

Nel mese di marzo Bilanci di Giustizia assieme a Fa’ la cosa giusta Trento organizzano due incontri sul tema “Consumatori critici anche nel digitale” con Carlo Gubitosa.

Cosa c’è da sapere su ciò che le piattaforme social fanno dei nostri dati? È solo un problema di privacy? Esistono delle alternative eticamente accettabili? Quali sono le implicazioni etiche nella scelta degli strumenti di messaggistica: Whatsapp, Telegram, Signal…?

Gubitosa ci accompagnerà in questo percorso in una serie di due incontri: nel primo, più teorico, ci spiegherà quali sono le problematiche di fondo, nel secondo ci aiuterà a entrare nel mondo delle piattaforme social alternative, come Mastodon e in particolare sociale.network

Potrebbe interessarti anche…

Evento online: “Open Food Network”

di Redazione

Martedì 9 febbraio incontro organizzato dal GAS Torino in cui si presenta la piattaforma Open Food Network per la piccola distribuzione organizzata.

eventofiliera cortaGAS

I distretti economici del futuro? Saranno solidali

di Marianna Malpaga

Giovedì 9 dicembre, Tempora Odv ha promosso un incontro sui DES (distretti dell’economia solidale). Sono intervenuti Luciano Galetti (ufficio risorse UE e sviluppo territoriale della Pat), Jacopo Sforzi (Euricse), Tania Giovannini (Centro dell’Economia Solidale) e due rappresentanze di DES trentini.

DESeconomia solidale

“Camminiamo come i bruchi, che si trasformano in farfalle”

di Marianna Malpaga

L’attivista per i diritti umani John Mpaliza sta organizzando una marcia regionale, la “Marcia dei Bruchi”, che partirà da Borgo Valsugana alla volta di Bressanone attraversando molte valli trentine e altoatesine. La marcia, che partirà il 4 marzo, è rivolta soprattutto ai giovani e alle scuole, e vuole accendere i riflettori in maniera concreta su pace, diritti umani e giustizia.

john mpalizamarcia dei bruchiscuole

Hai bisogno di informazioni?