Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento online: consumo critico nel digitale

Due appuntamenti per approfondire il consumo critico anche nel digitale con Carlo Gubitosa in collaborazione con Bilanci di Giustizia.

Quando: giovedì 11 marzo ore 20.45 e giovedì 25 marzo ore 20.45.

Dove: online tramite iscrizione qui.

Cosa: 11 marzo “Bilatalk: le piattaforme di messaggistica e i social media”; 25 marzo “Laboratorio pratico sull’uso di Mastodon e sociale.network”

Bilanci di giustizia propone, quest’anno, un ricco calendario di Bilatalk e laboratori distribuiti nel corso dell’anno!

Gli eventi saranno proposti ogni secondo e quarto giovedì del mese alle 20:45, a partire da giovedì 11 marzo. I temi che verranno trattati spazieranno dall’uso critico dei social media, ai cambiamenti climatici, presentazioni di libri bilancisti, l’economia disarmata e di comunione

Nel mese di marzo Bilanci di Giustizia assieme a Fa’ la cosa giusta Trento organizzano due incontri sul tema “Consumatori critici anche nel digitale” con Carlo Gubitosa.

Cosa c’è da sapere su ciò che le piattaforme social fanno dei nostri dati? È solo un problema di privacy? Esistono delle alternative eticamente accettabili? Quali sono le implicazioni etiche nella scelta degli strumenti di messaggistica: Whatsapp, Telegram, Signal…?

Gubitosa ci accompagnerà in questo percorso in una serie di due incontri: nel primo, più teorico, ci spiegherà quali sono le problematiche di fondo, nel secondo ci aiuterà a entrare nel mondo delle piattaforme social alternative, come Mastodon e in particolare sociale.network

Potrebbe interessarti anche…

Valsugana, il nome di una valle e di un’azienda biologica storica

di Marianna Malpaga

Sabrina Dandrea, Eleonora Dallago, Aurora Pace e Fiammetta Pasquazzo (Istituto Degasperi) hanno incontrato Ruggero Tomaselli, titolare dell’azienda agricola biologica e biodinamica Valsugana. Ne è nato un video in cui loro stesse hanno raccontato la storia dell’azienda per il progetto “Agenzia di stampa giovanile: comunicare l’Agenda 2030”

azienda agricolamonti e cielo
ricchi e buoni copertina

Ricchi e buoni. Il concetto di filantrocapitalismo

di Elisabetta Chiesa

Nicoletta Dentico nel suo nuovo libro porta alla luce la capillarità di un nuovo sistema al cui vertice sta quell’1% della popolazione mondiale e che detiene quasi la metà di tutta la nostra ricchezza.

Libri

Consumo locale: oltre al rapporto tra produttori e consumatori

di Elisabetta Chiesa

Vi raccontiamo l'incontro promosso dal Parco Fluviale Sarca sul valore attribuito dai cittadini al consumo dei prodotti locali. Svariati gli ospiti con diverse esperienze, dagli aspetti istituzionali alla cucina.

consumatoriprodotti localiwebinar

Hai bisogno di informazioni?