Sapori di Libertà
"Li vogliamo buoni come il pane". Un progetto laboratoriale che coinvolge persone detenute con l’obiettivo di accompagnarle lungo il percorso di pena e di responsabilizzazione con azioni concrete di riparazione del danno.
L’Associazione Libra Onlus di Mantova ha dato vita nel 2019 al Laboratorio di Panificazione “Sapori di Libertà“. L’associazione è un’organizzazione no-profit che vuole promuovere una giustizia che ripari il danno causato dal reato, che sia solidale con le vittime, che possa realmente responsabilizzare l’autore e che stimoli una società riparativa.
Il laboratorio artigianale di panificazione è frutto della sinergia tra più attori locali (Casa Circondariale di Mantova, Comune di Mantova e molti altri), realizzato in primis grazie al lavoro delle persone detenute, sostenute a loro volta da formatori esperti e professionisti del territorio. “Sapori di Libertà” rappresenta una reale occasione di responsabilizzazione, formazione professionale e inclusione socio-lavorativa per i detenuti stessi sia durante la detenzione che al momento della loro uscita.
I prodotti sono già forniti ad alcune strutture comunitarie del territorio come scuole, case di riposo e mense aziendali, ma l’Associazione vorrebbe estendere la propria vendita, che comprende anche prodotti con farine biologiche certificate, a GAS e interessati.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sui prodotti visita il loro sito.