Logo Fà la cosa giusta Trento

Evento: Camminata del BenEssere

Camminata alla scoperta dei parchi di Trento, da un'idea di Laura Andreolli con Stefano Delugan e Arno Cardini in occasione delle Feste Vigiliane.

Quando: venerdì 18 giugno 2021 dalle 17 alle 19.

Dove: ritrovo sotto l’orologio della Torre Civica in Piazza Duomo a Trento. Si consiglia di arrivare 10 minuti prima per effettuare la registrazione.

Cosa: Camminata del BenEssere alla scoperta dei Parchi di Trento. Si lanceranno i “Canederlotti di Fiori“.

La Camminata del BenEssere alla scoperta dei Parchi di Trento con lancio dei Canederlotti di Fiori è un’idea di Laura Andreolli Coach del BenEssere in collaborazione con Stefano Delugan e Arno Cardini per inaugurare le Feste Vigiliane in modo Sano, Naturale e Sostenibile.

Le “Camminate del BenEssere alla scoperta di Trento e molto altro” proseguiranno per tutta l’estate, Laura, Stefano e Arno in collaborazione con Vivi la Città proporranno diversi percorsi e mete suggestive oltre che particolari attività come Foraging e Forestling.

Ma cosa sono i “Canederlotti di Fiori”?

Si tratta di palline di terra, argilla e semi che si trasformeranno in meravigliosi fiori che attireranno gli insetti impollinatori con un enorme impatto benefico sulla biodiversità e sull’ecosistema in cui viviamo.

Le bombe di semi nascono dalle sperimentazioni del botanico e filosofo giapponese Masanobu Fukuoka sulle tecniche di agricoltura naturale. In seguito sono state utilizzate nelle battaglie verdi di guerrilla gardening, cioè nel lancio di “bombe di semi” su terreni incolti. L’obiettivo è far nascere fiori, propagando la biodiversità nelle aree urbane degradate o abbandonate a se stesse, negli anni ’70 infatti venivano lanciate da pacifici attivisti ecologici per combattere il grigiore della città

Le “seeds bomb” non si debbono interrare, basta lanciarle. L’elemento distintivo di questa pratica è che l’acqua e il sole faranno il resto: l’argilla si scioglierà, i semi germineranno e avremo una fioritura di piante spontanee. I germogli cominceranno a vedersi dopo 2-6 settimane e una regolare innaffiatura, o il meteo favorevole, farà crescere più rapidamente le piantine.

In occasione delle Feste Vigiliane 2021 come simbolo di rinascita di Trento verrà realizzata la prima aiuola dedicata a contenere i fiori che sbocceranno grazie a chi, partecipando alla Camminata del BenEssere alla scoperta dei Parchi di Trento, lancerà i Canederlotti di Fiori.

Se ti piace l’idea di far rifiorire la Città di Trento insieme a noi e sei curioso di scoprire dove sarà realizzata la prima Aiuola Biodiversa delle Feste Vigilliane 2021 ti aspettiamo Venerdì 18 Giugno 2021 alle ore 17 in Piazza Duomo per ripartire insieme e iniziare a colorare di Biodiversità la nostra Città.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria e i posti sono limitati.

L’evento à gratuito ti invitiamo gentilmente ad iscriverti consapevolmente ed in caso di impossibilità a partecipare di avvisare il prima possibile per dare l’opportunità alle persone in lista di attesa di prendere parte all’iniziativa.

Il ritrovo sarà sotto l’orologio della Torre Civica si consiglia di arrivare 10 minuti prima per effettuare la registrazione.

L’evento si svolgerà anche in caso di leggero maltempo.

Registrazione qui.

Potrebbe interessarti anche…

Ecopassaparola e i microrganismi effettivi

di Redazione

Ecopassaparola è un progetto nato nel 2011 in Italia per diffondere la conoscenza dei microrganismi effettivi (EM) attraverso alcune serate di promozione e tramite la vendita di prodotti composti da EM. Abbiamo intervistato Lisa Sperandio che ci ha parlato del progetto.

consapevolezzamicrorganismi effettivinaturapassaparola

Evento online: Aperitivo solidale

di Redazione

Continua la proposta di Trento Consumo Consapevole, questa volta per un incontro a microfono aperto con i produttori del Mercato dell'Economia Solidale.

aperitivo solidaleeventosovranità alimentare

Geopolitica della salute in tempi di pandemia

di Redazione

Quali saranno le prossime mosse delle organizzazioni nazionali ed internazionali? Si metterà al centro la salute dei cittadini?

eventogeopoliticasalute

Hai bisogno di informazioni?