Logo Fà la cosa giusta Trento

Al via “Sostenibilità in cammino” con Mercalli

Il prossimo 25 giugno si inaugura la rassegna "Sostenibilità in cammino". Primo ospite il divulgatore scientifico e meteorologo Luca Mercalli.

Quando: venerdì 25 giugno 2021 alle 20.30.

Dove: presso il Teatro Parrocchiale di Vigolo Vattaro e in diretta sulla pagina Facebook di Solidarietà Vigolana.

Cosa: Chiacchierata con Luca Mercalli, parlando di emergenza climatica e montagna.

Il progetto “Sostenibilità in Cammino”, finanziato all’interno del Bando 2021 del Piano Giovani Zona
Altopiano Vigolana, nasce dalla convinzione che questo periodo “sospeso” che stiamo attraversando vada vissuto come un’opportunità di cambiamento.
Una nuova visione spinta dalla creazione di una rete che si auto-supporta, condividendo esperienze, idee e possibilità che riguardino il tema della sostenibilità ambientale e che possano generare ricadute positive sull’Altopiano. Vogliamo invogliare alla condivisione di piccoli e grandi gesti, concretizzabili da chiunque, che stimolino la voglia e la responsabilità di applicare al quotidiano piccole accortezze che possono fare la differenza.


Per fare ciò, Solidarietà Vigolana assieme all’associazione L’Ortazzo e all’Ecosportello Fa’ La Cosa Giusta! Trento ha organizzato un ventaglio di attività ed incontri estivi all’aperto con lo scopo di condividere e far conoscere al nostro territorio alcune buone pratiche e realtà provinciali che operano e promuovono la tematica della sostenibilità ambientale. Un percorso a “tappe” sparse sull’Altopiano della Vigolana tra giugno ed ottobre 2021, che cercherà di unire la sensibilizzazione alla tematica ambientale al bisogno delle persone di stare all’aperto e godersi il paesaggio.

Qui il programma degli eventi della rassegna:

L’incontro con Luca Mercalli

Luca Mercalli, meteorologo e giornalista scientifico, primo ospite della rassegna. Foto da Flickr.

Il primo appuntamento sarà venerdì 25 giugno alle ore 20.30 con “Una chiacchierata con Luca Mercalli” sui temi legati all’emergenza climatica e alla montagna.

Avremo infatti l’onore di aprire il nostro percorso con il famoso meteorologo e giornalista scientifico, che si collegherà online con noi  nella serata del 25 presso il Teatro Parrocchiale di Vigolo Vattaro. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Solidarietà Vigolana.

Potrebbe interessarti anche…

Storie d’impresa al femminile: Marianne Auzanet e le sue “Agriexperience” per tutti

di Redazione

Volete arricchire il vostro bagaglio culturale facendo un esperienza in mezzo alla natura? Sapete cos'è Agriexperience.it? Alla vostra vacanza attiva ci pensa l'ideatrice del progetto Marianne Auzanet.

agriexperienceesperienzefalacosagiustamilanoturismo sostenibile

L’ostinato ottimismo contro la crisi climatica

di Stefano Caserini

Christina Figueres e Tom Rivett-Carnac sono gli autori di un libro che spiega perchè è importante anche rimanere indignati per la situazione climatica.

crisi climaticafuturoLibri

In Italia si continua a morire di inquinamento

di Redazione

L'inquinamento, spiega Alice Facchini in un articolo uscito su Altreconomia, è tra i maggiori fattori di rischio per la salute in Italia. Oltre a essere un problema sanitario, è anche un problema sociale: non per niente la letteratura sul tema inizia a parlare di "razzismo ambientale".

AltreconomiainquinamentoItaliaMorte prematura

Hai bisogno di informazioni?