Logo Fà la cosa giusta Trento

Al via “Sostenibilità in cammino” con Mercalli

Il prossimo 25 giugno si inaugura la rassegna "Sostenibilità in cammino". Primo ospite il divulgatore scientifico e meteorologo Luca Mercalli.

Quando: venerdì 25 giugno 2021 alle 20.30.

Dove: presso il Teatro Parrocchiale di Vigolo Vattaro e in diretta sulla pagina Facebook di Solidarietà Vigolana.

Cosa: Chiacchierata con Luca Mercalli, parlando di emergenza climatica e montagna.

Il progetto “Sostenibilità in Cammino”, finanziato all’interno del Bando 2021 del Piano Giovani Zona
Altopiano Vigolana, nasce dalla convinzione che questo periodo “sospeso” che stiamo attraversando vada vissuto come un’opportunità di cambiamento.
Una nuova visione spinta dalla creazione di una rete che si auto-supporta, condividendo esperienze, idee e possibilità che riguardino il tema della sostenibilità ambientale e che possano generare ricadute positive sull’Altopiano. Vogliamo invogliare alla condivisione di piccoli e grandi gesti, concretizzabili da chiunque, che stimolino la voglia e la responsabilità di applicare al quotidiano piccole accortezze che possono fare la differenza.


Per fare ciò, Solidarietà Vigolana assieme all’associazione L’Ortazzo e all’Ecosportello Fa’ La Cosa Giusta! Trento ha organizzato un ventaglio di attività ed incontri estivi all’aperto con lo scopo di condividere e far conoscere al nostro territorio alcune buone pratiche e realtà provinciali che operano e promuovono la tematica della sostenibilità ambientale. Un percorso a “tappe” sparse sull’Altopiano della Vigolana tra giugno ed ottobre 2021, che cercherà di unire la sensibilizzazione alla tematica ambientale al bisogno delle persone di stare all’aperto e godersi il paesaggio.

Qui il programma degli eventi della rassegna:

L’incontro con Luca Mercalli

Luca Mercalli, meteorologo e giornalista scientifico, primo ospite della rassegna. Foto da Flickr.

Il primo appuntamento sarà venerdì 25 giugno alle ore 20.30 con “Una chiacchierata con Luca Mercalli” sui temi legati all’emergenza climatica e alla montagna.

Avremo infatti l’onore di aprire il nostro percorso con il famoso meteorologo e giornalista scientifico, che si collegherà online con noi  nella serata del 25 presso il Teatro Parrocchiale di Vigolo Vattaro. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Solidarietà Vigolana.

Potrebbe interessarti anche…

KM0: cos’è il consumo critico

di Angela Nardelli

Si è svolto anche il terzo incontro del percorso “Ambiente, stili di vita e sostenibilità” del progetto Km0: giovani volontari per fare la cosa giusta. Incontro concentrato sulla tematica del consumo critico e fashion, poi sul lavoro che precede la stesura di un articolo.

falacosagiustakm0volontari

Prova a sbucciare la lattuga!

di Elisabetta Chiesa

Cosa succederebbe se mangiassimo le bucce di frutta e verdura? Apparentemente avremmo solo da guadagnarci. È quello che sostiene Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, nel suo ultimo libro.

cucinaLibriRiciclo

Verso un mondo in cui i rifiuti non esistono

di Marianna Malpaga

È stato presentato in via preliminare il 30 dicembre 2021 il Quinto aggiornamento al Piano provinciale di gestione dei rifiuti – Stralcio per la gestione dei rifiuti urbani, che verrà approvato definitivamente entro luglio 2022. Abbiamo intervistato Chiara Lo Cicero dell'APPA

apparifiuti

Hai bisogno di informazioni?