Logo Fà la cosa giusta Trento

Conservare la biodiversità e la resilienza alimentare

Venerdì in arrivo un webinar molto interessante che ci aiuterà a capire quali saranno le misure per raggiungere al più presto la transizione ecologica e ambientale. Cosa ne sarà della biodiversità e degli alimenti?

Quando: Venerdì 5 novembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00

Dove: Evento online a questo link

Cosa: Un seminario, organizzato dall’ISPRA, a partire dall’articolo “Crescita senza crescita economica” pubblicato dall’Agenzia Europea per l’ambiente nella rivista Narratives for Change. D’ora in poi sarà sempre più importante cambiare i nostri stili di vita per puntare verso la sostenibilità e salvaguardare il pianeta. Come possiamo modificare il sistema agricolo e quello alimentare in modo funzionale? Come interverremo sulla politica?

Come cambierà la biodiversità? Le misure da adottare?/Foto di Mylene2401/Pixabay

Il programma della giornata prevede:

Alle 10.00 si inizierà con i saluti del presidente ISPRA Stefano Laporta e Roberta Pignatelli dell’Agenzia Europea Ambientale. Dopo una breve introduzione al tema di Mercalli e la presentazione di due studi, uno dell’ISPRA e uno dell’AEA, partirà la tavola rotonda. Saranno presenti diversi esponenti di spicco che da anni si occupano di biodiversità e di alimentazione. Nella prima sessione interverranno Lorenzo Fioramonti, Sandra Corsi, Pietro Nicolai e Alessandra Turco tra gli altri. Nella seconda sessione spazio a ricercatori e professori universitari con un’attenzione verso il solidale e la bioeconomia. Si concluderà con le domande del pubblico.

Per maggiori informazioni, dare un’occhiata all’evento sul sito dell’ISPRA.

 

Potrebbe interessarti anche…

Contro i consumatori

di Elisabetta Chiesa

La retorica pubblicitaria della compagnia petrolifera ExxonMobil, come dichiara un recente studio dell’Università di Harvard, delega le responsabilità per il cambiamento climatico ai consumatori, minimizzando la propria.

comunicazioneconsumatoriindustria

La vera dolcezza dello zucchero equo e solidale

di Redazione

Trento Consumo Consapevole questa settimana propone un incontro con Altromercato/Mandacarù per parlare dello zucchero e dei progetti messi in atto per salvaguardare la filiera dello zucchero che nasconde storie di sfruttamento.

altromercatoconsumo consapevolemandacarùspesaTrento Consumo Consapevolezucchero

Iscrivetevi al progetto KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta

di Redazione

Domenica 12 settembre, termine ultimo per iscriversi alla nuova edizione di KM0. Sei giovane e vuoi fare volontariato? Ti interessa la sostenibilità e l’economia solidale? Ti offriamo un percorso di formazione, teorica e pratica.

formazionekm0volontariato

Hai bisogno di informazioni?