Logo Fà la cosa giusta Trento

Conservare la biodiversità e la resilienza alimentare

Venerdì in arrivo un webinar molto interessante che ci aiuterà a capire quali saranno le misure per raggiungere al più presto la transizione ecologica e ambientale. Cosa ne sarà della biodiversità e degli alimenti?

Quando: Venerdì 5 novembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00

Dove: Evento online a questo link

Cosa: Un seminario, organizzato dall’ISPRA, a partire dall’articolo “Crescita senza crescita economica” pubblicato dall’Agenzia Europea per l’ambiente nella rivista Narratives for Change. D’ora in poi sarà sempre più importante cambiare i nostri stili di vita per puntare verso la sostenibilità e salvaguardare il pianeta. Come possiamo modificare il sistema agricolo e quello alimentare in modo funzionale? Come interverremo sulla politica?

Come cambierà la biodiversità? Le misure da adottare?/Foto di Mylene2401/Pixabay

Il programma della giornata prevede:

Alle 10.00 si inizierà con i saluti del presidente ISPRA Stefano Laporta e Roberta Pignatelli dell’Agenzia Europea Ambientale. Dopo una breve introduzione al tema di Mercalli e la presentazione di due studi, uno dell’ISPRA e uno dell’AEA, partirà la tavola rotonda. Saranno presenti diversi esponenti di spicco che da anni si occupano di biodiversità e di alimentazione. Nella prima sessione interverranno Lorenzo Fioramonti, Sandra Corsi, Pietro Nicolai e Alessandra Turco tra gli altri. Nella seconda sessione spazio a ricercatori e professori universitari con un’attenzione verso il solidale e la bioeconomia. Si concluderà con le domande del pubblico.

Per maggiori informazioni, dare un’occhiata all’evento sul sito dell’ISPRA.

 

Potrebbe interessarti anche…

Se gli squali finiscono in ciotola – o nel piatto

di Anna Molinari

Cosa mangerebbero i nostri amici a quattro zampe, se potessero procurarsi il cibo da soli? Mangerebbero i croccantini e la dadolata di pollo, manzo o squalo? Approfondite l'argomento in questo articolo di Anna Molinari, pubblicato su Unimondo

animalicibospecie protettesqualiunimondo

Sicilia, la temperatura aumenta, l’acqua scarseggia

di Marianna Malpaga

È normale che il clima cambi. Quello che ci deve preoccupare è la velocità con cui sta mutando, ci spiega Christian Mulder, professore di ecologia, scienze biologiche e scienze ambientali all’Università di Catania.

acquacambiamento climaticodesertificazionepioggiasicilia

Valsugana, il nome di una valle e di un’azienda biologica storica

di Marianna Malpaga

Sabrina Dandrea, Eleonora Dallago, Aurora Pace e Fiammetta Pasquazzo (Istituto Degasperi) hanno incontrato Ruggero Tomaselli, titolare dell’azienda agricola biologica e biodinamica Valsugana. Ne è nato un video in cui loro stesse hanno raccontato la storia dell’azienda per il progetto “Agenzia di stampa giovanile: comunicare l’Agenda 2030”

azienda agricolamonti e cielo

Hai bisogno di informazioni?