Logo Fà la cosa giusta Trento

Convegno CSA: Soluzioni sociali per problemi epocali

Il Convegno nazionale del CSA si terrà a Trento sabato 13 novembre presso l'Università di Sociologia. Tanti spunti su cui riflettere e limitare la distanza tra produttore e consumatore

Sabato 13 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Kessler dell’Università di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento si terrà il convegno nazionale delle Comunità che Supportano l’Agricoltura. (CSA)

Come riorganizzare le filiere? Possono essere i CSA una soluzione?/ Foto di Klimkin/Pixabay

Cosa sono i CSA?

Sono partenariati basati sulle relazioni tra persone e produttori agricoli, che condividono i rischi, le responsabilità e i benefici dell’agricoltura. Puntano all’autogestione e all’autoproduzione di cibo sano, km0. In Italia si sono formati meno di dieci anni fa.

Che temi si tratteranno al convegno?

Si partirà da una riflessione generale sul fenomeno, per poi concentrarsi sulle realtà trentine che promuovono un consumo consapevole e una produzione più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economica. Un esempio è Nutrire Trento, parte di CSA Naturalmente, che da quando è nato ha cercato di tracciare sempre meglio la filiera agroalimentare e la sua ricaduta ambientale.

Il convegno è sostenuto dai progetti Help – food, Numes e Unmaking. Dopo la riflessione, si terranno due gruppi di lavoro coordinati da CSA Naturalmente e Associazione L’Ortazzo.

Come partecipare?

Per partecipare, sia online che fisicamente è necessario prenotarsi entro il 10 novembre al seguente link.

Per l’ingresso in Università: è necessario registrarsi e essere in possesso del green pass.

Potrebbe interessarti anche…

Tra “Monti e Cielo”, non solo piccoli frutti ma anche una fattoria didattica

di Marianna Malpaga

Sofia Galter, Noemi Rinaldi e Soumaya Gaddour (Istituto Degasperi di Borgo Valsugana in Trentino)) hanno intervistato Paolo Paterno, titolare di “Monti e Cielo”, un’azienda agricola biologica e biodinamica che si trova sopra Spera. La loro intervista si inserisce all’interno del progetto “Agenzia di stampa giovanile: comunicare l’Agenda 2030”

monti e cielospera

Ricchi e buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo

di Redazione

Evento online promosso dal Circolo Taiapaia della Valsugana che promuove un dialogo con l'attivista e scrittrice Nicoletta Dentico, autrice del libro uscito da poco sugli aspetti nascosti della filantropia.

filoantrocapitalismopresentazion libroricchezza

A Milano torna dopo due anni la fiera Fa’ la cosa giusta!

di Marianna Malpaga

Dal 29 aprile al 1° maggio Fiera Milano City ospiterà i 500 espositori della fiera Fa’ la cosa giusta!. Si torna in presenza dopo due anni di stop, con più di 150 eventi culturali dedicati alla sostenibilità e alla gentilezza.

falacosagiustafieramilano

Hai bisogno di informazioni?