Logo Fà la cosa giusta Trento

Convegno CSA: Soluzioni sociali per problemi epocali

Il Convegno nazionale del CSA si terrà a Trento sabato 13 novembre presso l'Università di Sociologia. Tanti spunti su cui riflettere e limitare la distanza tra produttore e consumatore

Sabato 13 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Kessler dell’Università di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento si terrà il convegno nazionale delle Comunità che Supportano l’Agricoltura. (CSA)

Come riorganizzare le filiere? Possono essere i CSA una soluzione?/ Foto di Klimkin/Pixabay

Cosa sono i CSA?

Sono partenariati basati sulle relazioni tra persone e produttori agricoli, che condividono i rischi, le responsabilità e i benefici dell’agricoltura. Puntano all’autogestione e all’autoproduzione di cibo sano, km0. In Italia si sono formati meno di dieci anni fa.

Che temi si tratteranno al convegno?

Si partirà da una riflessione generale sul fenomeno, per poi concentrarsi sulle realtà trentine che promuovono un consumo consapevole e una produzione più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economica. Un esempio è Nutrire Trento, parte di CSA Naturalmente, che da quando è nato ha cercato di tracciare sempre meglio la filiera agroalimentare e la sua ricaduta ambientale.

Il convegno è sostenuto dai progetti Help – food, Numes e Unmaking. Dopo la riflessione, si terranno due gruppi di lavoro coordinati da CSA Naturalmente e Associazione L’Ortazzo.

Come partecipare?

Per partecipare, sia online che fisicamente è necessario prenotarsi entro il 10 novembre al seguente link.

Per l’ingresso in Università: è necessario registrarsi e essere in possesso del green pass.

Potrebbe interessarti anche…

Il cibo che fa male al clima

di Roberto Barbiero

Bisogna cambiare il sistema alimentare per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici.

cambiamento climaticociboclima

Campagna Abiti Puliti, più equità nel mondo della moda

di Marianna Malpaga

Deborah Lucchetti, coordinatrice di Campagna Abiti Puliti, ci racconta il lavoro di una rete internazionale che chiede trasparenza alle imprese tessili, responsabilità ai consumatori e impegno alle istituzioni

advocacymoda

Associazioni, cooperative ed economia carceraria alla Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento

di Redazione

Non solo ecoprodotti e alimentazione: prendono parte alla Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento anche le associazioni, le cooperative e le realtà dell’economia carceraria impegnate tutto l’anno nell’inclusione sociale e nell’economia solidale.

associazionifieraproduttori

Hai bisogno di informazioni?