Logo Fà la cosa giusta Trento

Lotta agli sprechi, istituito il tavolo provinciale

È stato istituito, come previsto dalla legge provinciale 10/2017, il tavolo provinciale contro gli sprechi e per la distribuzione delle eccedenze, che sarà composto da una pluralità di attori

Un passo importante, in provincia di Trento, contro gli sprechi nel settore alimentare. È stato istituito venerdì 3 dicembre il tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, previsto dalla legge provinciale numero 10 del febbraio 2017. 

Istituito il tavolo provinciale per la lotta agli sprechi e la distribuzione delle eccedenze alimentari (Foto di Uriel Mont da Pexels)

Il tavolo è composto dall’assessore competente in materia di attività sociali, o da un suo delegato; dai dirigenti dei dipartimenti provinciali competenti in materia di politiche sociali, politiche sanitarie, agricole, commerciali, ambientali, o dai loro delegati; da un rappresentante designato dal Consiglio delle autonomie locali; da un rappresentante designato dalle associazioni più rappresentative nel settore della distribuzione; da un rappresentante dell’ordine dei farmacisti; dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato iscritte all’albo e attive a livello provinciale nel settore della distribuzione delle eccedenze; da un rappresentante del tavolo provinciale per l’economia solidale. 

Si tratta solo di un primo passo per valorizzare un’attività di distribuzione delle eccedenze già consolidata nel territorio trentino. La giunta provinciale, che ha istituito il tavolo, dovrà disporre le modalità di funzionamento. La partecipazione al tavolo è a titolo gratuito. 

Potrebbe interessarti anche…

L’insostenibile summit ONU

di Redazione

I sistemi alimentari della globalizzazione, dominati dalle grandi multinazionali e dalle corporation del cibo, non hanno assolutamente garantito la sicurezza alimentare nel mondo, e anzi definiscono gli estremi di un fallimento sistemico. Ne parla Nicoletta Dentico.

ciboONUsostenibilità

Verso la Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento: ecco le ManifestAzioni

di Marianna Malpaga

Dalla mobilità sostenibile alle sfide poste dal cambiamento climatico all’agricoltura: questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel corso delle ManifestAzioni organizzate per prepararsi alla Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento, che quest’anno si terrà nel weekend tra il 21 e il 23 ottobre. I sei appuntamenti partono domenica 11 settembre, in occasione di TRENTO in BICI – La Festa della Bicicletta.

eventiFa' la cosa giusta! Trentofieramanifestazioni

Evento online: consumo sostenibile

di Redazione

L'Università per la pace continua il suo percorso di formazione trattando il tema del consumo sostenibile con Francesca Forno, docente di Sociologia presso l'Università di Trento.

consumo sostenibileeventoformazione

Hai bisogno di informazioni?