Logo Fà la cosa giusta Trento

Lotta agli sprechi, istituito il tavolo provinciale

È stato istituito, come previsto dalla legge provinciale 10/2017, il tavolo provinciale contro gli sprechi e per la distribuzione delle eccedenze, che sarà composto da una pluralità di attori

Un passo importante, in provincia di Trento, contro gli sprechi nel settore alimentare. È stato istituito venerdì 3 dicembre il tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, previsto dalla legge provinciale numero 10 del febbraio 2017. 

Istituito il tavolo provinciale per la lotta agli sprechi e la distribuzione delle eccedenze alimentari (Foto di Uriel Mont da Pexels)

Il tavolo è composto dall’assessore competente in materia di attività sociali, o da un suo delegato; dai dirigenti dei dipartimenti provinciali competenti in materia di politiche sociali, politiche sanitarie, agricole, commerciali, ambientali, o dai loro delegati; da un rappresentante designato dal Consiglio delle autonomie locali; da un rappresentante designato dalle associazioni più rappresentative nel settore della distribuzione; da un rappresentante dell’ordine dei farmacisti; dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato iscritte all’albo e attive a livello provinciale nel settore della distribuzione delle eccedenze; da un rappresentante del tavolo provinciale per l’economia solidale. 

Si tratta solo di un primo passo per valorizzare un’attività di distribuzione delle eccedenze già consolidata nel territorio trentino. La giunta provinciale, che ha istituito il tavolo, dovrà disporre le modalità di funzionamento. La partecipazione al tavolo è a titolo gratuito. 

Potrebbe interessarti anche…

Evento online: agricoltura biodinamica

di Redazione

Nuovo appuntamento per il ciclo di aperitivi solidali proposto da Trento Consumo Consapevole. Parleremo di economia biodinamica con rappresentanti del territorio.

agricolturaaperitivo solidaleevento

La soluzione allo spreco alimentare: l’app TT-No Waste

di Redazione

TT-No Waste è un’applicazione per combattere gli sprechi alimentari creata da T-Trade, un’azienda padovana che ha uno spazio di ricerca a Progetto Manifattura (Rovereto). L’app permette di donare gli alimenti e i farmaci in scadenza alle persone che ne hanno più bisogno

spreco alimentarett-no waste

Terra, “un ambiente sano, equilibrato e sostenibile” è un diritto di tutti

di Laura Marino

La Giornata Mondiale della Terra cade il 22 aprile. L’idea nasce negli anni Sessanta negli Stati Uniti, ma la prima Giornata è stata celebrata dalle Nazioni Unite nel 1970. Ecco le iniziative a livello nazionale e in Trentino per una Giornata che ci ricorda come “un ambiente sano, equilibrato e sostenibile” sia un diritto di tutti.

22 aprilegiornata della terrapianetasostenibilità

Hai bisogno di informazioni?