Logo Fà la cosa giusta Trento

Lotta agli sprechi, istituito il tavolo provinciale

È stato istituito, come previsto dalla legge provinciale 10/2017, il tavolo provinciale contro gli sprechi e per la distribuzione delle eccedenze, che sarà composto da una pluralità di attori

Un passo importante, in provincia di Trento, contro gli sprechi nel settore alimentare. È stato istituito venerdì 3 dicembre il tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, previsto dalla legge provinciale numero 10 del febbraio 2017. 

Istituito il tavolo provinciale per la lotta agli sprechi e la distribuzione delle eccedenze alimentari (Foto di Uriel Mont da Pexels)

Il tavolo è composto dall’assessore competente in materia di attività sociali, o da un suo delegato; dai dirigenti dei dipartimenti provinciali competenti in materia di politiche sociali, politiche sanitarie, agricole, commerciali, ambientali, o dai loro delegati; da un rappresentante designato dal Consiglio delle autonomie locali; da un rappresentante designato dalle associazioni più rappresentative nel settore della distribuzione; da un rappresentante dell’ordine dei farmacisti; dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato iscritte all’albo e attive a livello provinciale nel settore della distribuzione delle eccedenze; da un rappresentante del tavolo provinciale per l’economia solidale. 

Si tratta solo di un primo passo per valorizzare un’attività di distribuzione delle eccedenze già consolidata nel territorio trentino. La giunta provinciale, che ha istituito il tavolo, dovrà disporre le modalità di funzionamento. La partecipazione al tavolo è a titolo gratuito. 

Potrebbe interessarti anche…

È tempo di combattere l’inquinamento elettromagnetico

di Redazione

Cosa possiamo fare per essere più sostenibili e attenti al momento dell’acquisto dei nostri device? Lo potete scoprire partecipando ad una conferenza organizzata presso il B&B Un tempo per te a Dro (TN). Maggiori informazioni in questo articolo

B&Belettromagneticoincontroinformaticainquinamentountempoperte

Il risveglio del totem: i nativi canadesi e l’ambiente

di Redazione

Viene presentato alla Biblioteca Civica Emmert di Arco di Trento il libro del Max Unterrichter, laureato in scienze forestali ed appassionato di storia e natura. Il libro tratta della battaglia delle popolazioni indigene canadesi per preservare il loro habitat.

ambientelibrouomo

Trento cerca volontari per la festa della bicicletta!

di Redazione

L’11 settembre Trento ospiterà “La festa della bicicletta”, una pedalata non competitiva per promuovere la mobilità sostenibile organizzata da FIAB Trento in collaborazione con la Proloco Centro Storico Trento, con il supporto dell’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento e il patrocinio del Comune di Trento. Ti piacerebbe prendere parte all’evento come volontario? Porta con te un amico e un’amica e unisciti a noi per quest’importante appuntamento!

festa della biciclettaFIABricercaTRENTO in BICIvolontari

Hai bisogno di informazioni?