Lotta agli sprechi, istituito il tavolo provinciale
È stato istituito, come previsto dalla legge provinciale 10/2017, il tavolo provinciale contro gli sprechi e per la distribuzione delle eccedenze, che sarà composto da una pluralità di attori
Un passo importante, in provincia di Trento, contro gli sprechi nel settore alimentare. È stato istituito venerdì 3 dicembre il tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, previsto dalla legge provinciale numero 10 del febbraio 2017.

Il tavolo è composto dall’assessore competente in materia di attività sociali, o da un suo delegato; dai dirigenti dei dipartimenti provinciali competenti in materia di politiche sociali, politiche sanitarie, agricole, commerciali, ambientali, o dai loro delegati; da un rappresentante designato dal Consiglio delle autonomie locali; da un rappresentante designato dalle associazioni più rappresentative nel settore della distribuzione; da un rappresentante dell’ordine dei farmacisti; dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato iscritte all’albo e attive a livello provinciale nel settore della distribuzione delle eccedenze; da un rappresentante del tavolo provinciale per l’economia solidale.
Si tratta solo di un primo passo per valorizzare un’attività di distribuzione delle eccedenze già consolidata nel territorio trentino. La giunta provinciale, che ha istituito il tavolo, dovrà disporre le modalità di funzionamento. La partecipazione al tavolo è a titolo gratuito.