Logo Fà la cosa giusta Trento

Lotta agli sprechi, istituito il tavolo provinciale

È stato istituito, come previsto dalla legge provinciale 10/2017, il tavolo provinciale contro gli sprechi e per la distribuzione delle eccedenze, che sarà composto da una pluralità di attori

Un passo importante, in provincia di Trento, contro gli sprechi nel settore alimentare. È stato istituito venerdì 3 dicembre il tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, previsto dalla legge provinciale numero 10 del febbraio 2017. 

Istituito il tavolo provinciale per la lotta agli sprechi e la distribuzione delle eccedenze alimentari (Foto di Uriel Mont da Pexels)

Il tavolo è composto dall’assessore competente in materia di attività sociali, o da un suo delegato; dai dirigenti dei dipartimenti provinciali competenti in materia di politiche sociali, politiche sanitarie, agricole, commerciali, ambientali, o dai loro delegati; da un rappresentante designato dal Consiglio delle autonomie locali; da un rappresentante designato dalle associazioni più rappresentative nel settore della distribuzione; da un rappresentante dell’ordine dei farmacisti; dai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato iscritte all’albo e attive a livello provinciale nel settore della distribuzione delle eccedenze; da un rappresentante del tavolo provinciale per l’economia solidale. 

Si tratta solo di un primo passo per valorizzare un’attività di distribuzione delle eccedenze già consolidata nel territorio trentino. La giunta provinciale, che ha istituito il tavolo, dovrà disporre le modalità di funzionamento. La partecipazione al tavolo è a titolo gratuito. 

Potrebbe interessarti anche…

Il Festival “Moltiplicazioni” ha bisogno di te!

di Redazione

Il Festival delle idee per uno sviluppo sostenibile - "Moltiplicazioni" di Rovereto lancia un crowdfunding per coprire le spese di incontri e laboratori e per coinvolgere maggiormente le persone che parteciperanno al Festival. La modalità è quella del "rewarding crowdfunding": ogni persona che supporterà Moltiplicazioni riceverà un piccolo regalo!

crowdfundingfestivalmoltiplicazioniproduzioni dal bassorovereto

Formazione sui Diritti della Terra e/è delle persone

di Redazione

Parte un nuovo corso di formazione dedicato a chi lavora a stretto contatto con il mondo dell’agricoltura e a chi ha cuore i diritti dei lavoratori.

corsodiformazionedirittilavoratori

Maso Michael e il consumo consapevole

di Redazione

Trento Consumo Consapevole incontra Maso Michael, una realtà nata l’anno scorso sugli Altipiani Cimbri dopo che due coppie venete si sono trasferite lì per cambiare stile di vita.

aperitivo solidaleconsumocriticomasomichael

Hai bisogno di informazioni?