Parlare in pubblico non sarà più un problema
Si è tenuto ieri, presso la sala della Fondazione Caritro, il corso di public speaking con il formatore Andrea Ciresa. I partecipanti si sono messi in gioco entusiasti e volenterosi di migliorare sé stessi e la loro presenza scenica.
A conclusione del progetto “KM0, giovani volontari per fare la cosa giusta”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento e dall’Ufficio Svolta e realizzato da Trentino Arcobaleno in collaborazione con l’Associazione Con.Tatto, Appm Onlus, l’Associazione L’Ortazzo e Trento Consumo Consapevole, si è tenuto un corso di public speaking.

Hanno partecipato al pomeriggio formativo una ventina di ragazzi e ragazze, coinvolti in diversi ambiti ed in diversi progetti, realizzati in questi anni dalle associazioni coinvolte: Visto Climatico, Agenzia di Stampa Giovanile e KM0.

Grazie alla facilitazione di Andrea Ciresa, laureato in economia ed informatica e formatore nel campo della comunicazione, public speaking, le partecipanti e i partecipanti si sono fatti coraggio e si sono presentati ai loro compagni, accettando consigli per diventare degli ottimi oratori.
Alcune regole per una buona presentazione:
- Avere sempre un piano B, C, D;
- Conoscere l’uditorio e darsi degli obiettivi;
- Cercare di coinvolgere e saper accettare le diverse visioni del mondo;
- Curare oltre al piano verbale anche il piano paraverbale e il linguaggio del corpo.