Logo Fà la cosa giusta Trento

Parlare in pubblico non sarà più un problema

Si è tenuto ieri, presso la sala della Fondazione Caritro, il corso di public speaking con il formatore Andrea Ciresa. I partecipanti si sono messi in gioco entusiasti e volenterosi di migliorare sé stessi e la loro presenza scenica.

A conclusione del progetto “KM0, giovani volontari per fare la cosa giusta”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento e dall’Ufficio Svolta e realizzato da Trentino Arcobaleno in collaborazione con l’Associazione Con.Tatto, Appm Onlus, l’Associazione L’Ortazzo e Trento Consumo Consapevole, si è tenuto un corso di public speaking. 

Alcuni momenti dell’incontro di ieri con il formatore Andrea Ciresa

Hanno partecipato al pomeriggio formativo una ventina di ragazzi e ragazze, coinvolti in diversi ambiti ed in diversi progetti, realizzati in questi anni dalle associazioni coinvolte: Visto Climatico, Agenzia di Stampa Giovanile e KM0

Come si crea una buona esposizione? Alcuni semplici passaggi da ricordare.

Grazie alla facilitazione di Andrea Ciresa, laureato in economia ed informatica e formatore nel campo della comunicazione, public speaking, le partecipanti e i partecipanti si sono fatti coraggio e si sono presentati ai loro compagni, accettando consigli per diventare degli ottimi oratori.

Alcune regole per una buona presentazione:

  • Avere sempre un piano B, C, D;
  • Conoscere l’uditorio e darsi degli obiettivi;
  • Cercare di coinvolgere e saper accettare le diverse visioni del mondo;
  • Curare oltre al piano verbale anche il piano paraverbale e il linguaggio del corpo.

Potrebbe interessarti anche…

Nuovi laboratori di autoproduzione

di Redazione

Fai la cosa giusta con le tue mani! Questo mercoledì vi proponiamo alcuni laboratori di autoproduzione dal blog Contiamoci.com

autoproduzioneNuovo Laboratorio

L’oro blu va protetto in famiglia: giocando con Altroconsumo

di Redazione

Per la Giornata mondiale dell’acqua sotterranea, Altroconsumo ha creato un volantino destinato a giovani e famiglie per far riflettere tutti su una risorsa preziosissima, l’oro blu del mondo, considerato un diritto umano. Nell’articolo, il dépliant con giochi e informazioni adatti ai più piccoli.

acquaaltroconsumobambinifamigliegiochigiornata mondiale

Laboratori di autoproduco.it

di Redazione

Elisa Nicoli del sito autoproduco.it ci ha proposto alcune idee di autoproduzione di detersivi e saponi.

autoproduzioneNuovo Laboratorio

Hai bisogno di informazioni?