Che fine farà l’area della SLOI?
Sarà bonificata l'area ex SLOI o verrà subito utilizzata per costruire la circonvallazione ferroviaria di Trento? A queste e altre domande proveranno a rispondere gli esperti in un webinar.

Il progetto della Circonvallazione Ferroviaria di Trento ha aperto un altro dibattito interno che ha come soggetto principale le aree inquinate, da anni abbandonate, a nord del capoluogo trentino. Si tratta della SLOI e della ex Carbochimica.
Non tutti sanno cosa succedeva all’interno delle fabbriche e quanti operai si sino ammalati o sono morti per le esalazioni. Per capire meglio come si dovrebbe procedere per tornare a vivere quelle aree, Rete delle Resistenze organizza un webinar.
Assieme ad alcuni esperti si toccherà l’argomento della bonifica delle aree. Quale sarebbe la soluzione migliore? Si entrerà poi nel particolare, analizzando l’impatto che la realizzazione della circonvallazione ferroviaria potrebbe avere su quelle aree. Trento e i territori limitrofi correrebbero qualche rischio?
Quando sarà il webinar?
Giovedì 27 gennaio ore 20.30
Dove?
Collegandosi al seguente link si potrà seguire la diretta: https://us02web.zoom.us/j/85320684138
Chi interverrà?
- Marino Ruzzenenti esperto di nocività industriali e autore di “La storia controversa del piombo tetraetile”
- Erasmo Venosi fisico e già membro della Commissione Tecnico-Scientifica del Ministero delle Infrastrutture per la Revisione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica
- Chiara Segalla che nella sua tesi di laurea in scienze biologiche ha trattato il caso SLOI
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/3172150006364003