Around, l’app che rivoluziona il mondo del food delivery (e che vuole sbarcare a Trento)
Around è un’applicazione per i ristoranti e i loro clienti: è nata durante il lockdown per contrastare l’uso di packaging monouso. Il team propone ai ristoranti delle “smart bowls” riutilizzabili fino a 200 volte, che i clienti devono consegnare entro una settimana di tempo.
L’idea nasce durante il lockdown, quando il consumo di packaging monouso è cresciuto a dismisura, di pari passo con il take away e l’asporto. Oggi è diventata realtà e coinvolge 10 ristoranti di Milano, Roma e Firenze, ma vuole arrivare anche a Trento. Stiamo parlando di “Around”, un’applicazione pensata per ristoranti e clienti da Giulia Zanatta, Daniele Cagnazzo e Alberto Garuccio, che l’hanno imbastita grazie a un bando della Regione Toscana.
“Around propone un modello di economia circolare attraverso degli ‘smart bowls’, dei contenitori in cui viene messo il cibo che possono essere riutilizzati fino a 200 volte”, ci racconta Laura Zingarello, city manager del progetto a livello locale. “Questi contenitori arrivano dall’Olanda, e vengono messi a disposizione dei ristoranti che aderiscono ad Around. Così, quando un cliente ordina take away, il cibo gli viene consegnato in un contenitore che lui poi dovrà riportare al ristorante entro una settimana. Tramite l’applicazione si traccia sia l’uso del consumatore sia la quantità di CO2 che è stata smaltita grazie a questo sistema”.
L’app Around
Tramite l’applicazione, scaricabile su smartphone, i ristoranti del network sono geolocalizzati su una mappa. Gli utenti possono così vedere il ristorante più vicino per ordinare il proprio cibo preferito usando uno dei contenitori di Around, la “smart bowl”. L’app è stata scaricata fino ad ora più di 400 volte ed è stata utilizzata da 200 persone.
Le smart bowls
Vengono messe a disposizione dei ristoranti le smart bowls, dei contenitori riutilizzabili fino a 200 volte di diverse dimensioni, a seconda delle necessità.
Zero food waste
Tramite la funzione “zero food waste”, il ristorante può promuovere anche il cibo rimasto invenduto a fine giornata a prezzi scontati, alimentando l’ecosistema sostenibile e circolare alla base della filosofia di Around.
Per avere maggiori informazioni, Laura Zingarello, city manager del progetto a livello locale risponde a questo numero: 3272112792