Logo Fà la cosa giusta Trento

Diventa volontario della Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento

Vi aspettiamo tra il 21 e il 23 ottobre a Trento Expo per la Fiera Fa' la cosa giusta! Trento. Vuoi essere dei nostri anche come volontario o come volontaria? Iscriviti nella sezione del nostro sito: potrai essere coinvolto in diversi punti dell'organizzazione di questo grande evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

Si avvicina la Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento 2022, che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Trento Expo.

Come ogni anno parte anche la ricerca di volontari e volontarie, una risorsa preziosissima per la Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento sin dal 2005, il primo anno in cui ha preso vita questo esperimento di economia solidale.

Da qualche giorno è attiva nel nostro sito, all’interno della sezione dedicata ai volontari (qui il link), la possibilità di iscriversi per dare una mano nei giorni della Fiera Fa’ la cosa giusta! Trento. Ai volontari è richiesta, oltre alla voglia di stare assieme e la disponibilità a svolgere varie mansioni, una presenza minima di un turno di 6 ore (anche ripetibili su più giornate).

Un incontro sul volontariato pre-fiera aveva coinvolto un gruppo di giovani studenti di Trento

Il 12 ottobre, in orario serale e luogo da confermare, ci sarà un momento di ritrovo in presenza tra tutti i volontari. Un momento per conoscerci, approfondire le tematiche della fiera e analizzare le mansioni del volontario.

Cosa resta da fare nel periodo che ci separa dalla Fiera? Dovremo svolgere alcuni compiti pratici, primo tra tutti la disponibilità ad affiggere locandine e distribuire cartoline nei negozi del centro per divulgare il più possibile la Fiera.

Potete passare a ritirare il materiale presso il Condominio Solidale di via Giusti 11, a Trento, da Dario Pedrotti.

Chiamate amici e parenti e portateli con voi alla fiera, coinvolgendoli magari anche come volontari!

Sono diverse le attività nelle quali si può essere coinvolti. Si va dal controllo delle entrate e delle uscite alla somministrazione dei questionari di valutazione della Fiera, fino alla raccolta differenziata e alla pulizia. C’è anche l’attività in cassa, in biglietteria, al punto informativo e all’ingresso, con il controllo del green pass. Alcune persone sono anche coinvolte nei laboratori, nelle conferenze e nei momenti di formazione. Infine, c’è il lavoro che caratterizza il “pre” e il “post” Fiera, con il montaggio e lo smontaggio degli stand, l’attività di segreteria, la preparazione di materiale e il volantinaggio.

Potrebbe interessarti anche…

LunAdì dell’Ortazzo

di Redazione

Ritornano i LunAdì dell’Ortazzo, incontri virtuali di esperienze reali. Si toccheranno temi come cambiamento climatico, transizione ecologica, ecocucina ed orto biologico.

eventiortazzosostenibilità

Pesca il tuo obiettivo di sviluppo sostenibile con Lumano!

di Marianna Malpaga

Al Festival Moltiplicazioni, tra sabato 1 e domenica 2 ottobre, Lumano Aps proporrà una “pesca degli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Un’attività da fare in cerchio dove ognuno potrà dire la sua sull’Agenda 2030. Lumano Aps viene direttamente da Forlì, e si occupa di aggregazione giovanile “con un’attenzione allo sviluppo dei talenti e della creatività soprattutto nelle situazioni ‘di disagio’”, ci spiega Martina Piffer.

Lumanomoltiplicazioniobiettivi di sviluppo sostenibilepesca

A Caldonazzo, con le Garuda la cura del corpo è naturale

di Marianna Malpaga

Le sorelle Claudia e Giulia Tamanini, assieme alla mamma Fiorenza, portano avanti un’erboristeria olistica nel centro di Caldonazzo. “Le Garuda” è un punto di riferimento per chi cerca prodotti naturali per coccolarsi ma anche per fare qualche regalo. La passione per questo mondo, ci racconta Claudia, nasce dalla bisnonna Livia, appassionata di piante e rimedi naturali, che abitava sull'altopiano della Vigolana: "Negli anni ha dato vita a un erbario che conserviamo con cura".

Caldonazzoerboristeria olisticaFitoterapiaLe Garuda

Hai bisogno di informazioni?