Logo Fà la cosa giusta Trento

Filato in maglina

Con il filato di maglina ricavabile da una vecchia maglietta si possono fare molte cose come diversi tipi di collane e braccialetti, fasce per capelli, si può usare anche per chiudere pacchi, foderare sedie, creare tappeti e borse.

Procedimento

Una volta stesa bene la maglietta su un tavolo, tagliate un quadrato che vada da sotto le maniche all’orlo. I pezzi che vi avanzano possono essere utilizzati per altro, niente va buttato via!

Poi la maglietta va piegata, lasciando una differenza di più o meno 3cm tra un lato e l’altro della maglietta stessa (rispetto alle cuciture dei lati), come si vede nella foto:

Tagliate delle strisce di 3 cm con le forbici (con taglierino e righello è più facile e veloce), fermandovi prima di arrivare alla parte “singola” della maglietta. Come si vede nella foto a destra, la parte alta non è stata tagliata:

Aprendo il quadrato otterrete delle strisce di maglietta, tutte attaccate a una striscia superiore che è quella non tagliata. Già a questo punto ad esempio si potrebbe creare una collana.

Per creare il vostro filato, procedete estendendo la parte non tagliata sul tavolo:

Ora fate dei tagli in diagonale, da una striscia all’altra, quella superiore:

Il risultato sarà un gomitolo di diversi metri di filato di maglina che può essere lavorato in diversi modi: a maglia con i ferri, all’uncinetto, con i nodi, o cucito.

Per questo tutorial io ho utilizzato una canottiera e con il bordo di collo e maniche ho fatto un braccialetto:

Potrebbe interessarti anche…

Cuscino a busta

di OrloSubito

Il cuscino a busta è un buon modo per fare un cuscino, senza utilizzare cerniere o bottoni per la chiusura.

DIYHandcraftQuarantena

Mascherina

di OrloSubito

A grande richiesta ecco il tutorial per fare le mascherine di cotone, lavabili, sostenibili ed economiche. Sono anche comode perché a contatto con la pelle vi è uno strato di cotone e i supporti per le orecchie sono più larghi e morbidi, essendo fatti anch'essi di stoffa.

HandcraftQuarantena

Fairy Lights

di Patricia Dragan

Se hai dei portauova e ti senti ispirato, ecco una semplicissima idea di come puoi riutilizzarli

DIYHandcraftRiciclo