Le magliette si allungano!
Hai notato che i bambini crescono molto velocemente, ma di meno in larghezza? Ti presentiamo una soluzione per allungare la vita delle loro magliette
Tempo di realizzazione 1 ora
Materiali
Magliette, stoffa, forbici, filo

Hai notato che i bambini crescono molto velocemente, ma di meno in larghezza? I vestiti dei nostri figli piccoli tendono a diventare corti molto in fretta, ma a volte possono essere utilizzati per qualche mese in più come magliette, proprio perché di larghezza vanno loro ancora bene. Così io passo il tempo a tagliare e allungare, affinchè i loro vestiti durino un po’ più a lungo!
Procedimento
Nel caso in cui le maniche siano diventate troppo strette, la prima soluzione è accorciare le maniche delle maglie, in questo modo se la stoffa non è troppo pesante si possono portare anche d’estate. In questo caso basta tagliare la manica e fare un orlo, ma quest’ultimo passaggio non è necessario.
L’alternativa per utilizzare le magliette da bambina diventate troppo corte è trasformarle in bellissimi vestitini. In questo caso si trova una stoffa che si abbini alla maglietta, se ne taglia la lunghezza desiderata, poi semplicemente si cuce in fondo alla maglietta da allungare.
Vestitino – avanti Vestitino – retro
Questa sopra era una maglietta di mia figlia troppo grande, ma stava bene assieme a un vestito per lei troppo piccolo. Quindi ho tagliato al vestito a fiori la parte delle maniche e ho cucito il rettangolo ottenuto in fondo alla maglietta.
La scelta di come cucire dipende dal materiale di partenza. Per il vestito sopra, ho messo dritto contro dritto la maglietta e la gonna, una dentro l’altra, in modo tale che la cucitura non si veda.
In alternativa, si può attaccare la gonnellina arricciata direttamente sul rovescio della maglietta, così si vede il bordino arrotolato.

Sul blog OrloSubito trovi altri tutorial per imparare a cucire e riutilizzare materiali e creare il tuo armadio responsabile.