Logo Fà la cosa giusta Trento

La seconda vita delle capsule di caffè: come creare gli orecchini

Oggi Vivila in 3D ci porta a riflettere sull'importanza del riciclo degli oggetti che utilizziamo quotidianamente. Cosa si può fare con le capsule di caffè? Scopriamolo con loro.

Il percorso di Vivila in 3D è stato ed è fonte di stimoli per re-interpretare la realtà che si ha l’abitudine di vedere in un certo modo. Per esempio, quanto potenziale passa inosservato in molti oggetti che vengono visti solamente come rifiuti? Se a questo potenziale uniamo creatività e un pizzico di volontà nel sperimentare dei piccoli lavori manuali, i risultati possono essere sorprendenti!

Nel laboratorio di oggi applichiamo i principi dell’economia circolare, andando a trasformare delle capsule di caffè in piccoli accessori da indossare.

Il tutorial con tutti i passaggi per la creazione degli orecchini. Un ottimo modo per riutilizzare le capsule/Video di Vivila in 3D

Partiamo!

Dopo aver lavato e lasciato asciugare le capsule del caffè, prendere lo schiacciapatate e inserire le capsule, una alla volta, per pressarle. Una volta pressate, incollate due capsule con il mastice e replicate con la seconda coppia di capsule. Lasciate riposare le capsule per almeno 30 minuti in modo che risultino salde. Successivamente, pinzare i bordi delle capsule in modo da creare delle onde. Prendere un chiodino e inserire un ferma perlina, inserire la perlina, inserire il secondo ferma perlina. Con le tronchesi tagliare il chiodino, premurandosi di lasciare lo spazio necessario per creare un’asola.

Con il punteruolo effettuare un buco vicino al bordo della capsula, stando bene attente ed attenti al piano di lavoro (noi abbiamo usato un’asticella di legno come piano).

A questo punto si può comporre l’orecchino: con l’aiuto di due pinze inserire un anellino nel buco creato, sempre nell’anellino inserire la struttura perlina con l’asola precedentemente creata, infine nella seconda asola inserire un secondo anellino, nel quale verrà inserita anche la monachella. Ripetere tutte le operazioni anche per il secondo orecchino, ed eccoli pronti per essere indossati!

PS: se non riutilizziamo le capsule (o qualsiasi altro oggetto) in qualche maniera (creativa o meno), è importante informarsi sempre sul loro corretto riciclo o smaltimento!

Potrebbe interessarti anche…

Sottobicchiere

di Patricia Dragan

Cosa puoi fare con una rivista di fumetti e una colla? Tra le infinite opzioni, puoi scegliere di fare un sottobicchiere pronto in pochi minuti

DIYHandcraftRiciclo

Fairy Lights

di Patricia Dragan

Se hai dei portauova e ti senti ispirato, ecco una semplicissima idea di come puoi riutilizzarli

DIYHandcraftRiciclo

Cuscino a busta

di OrloSubito

Il cuscino a busta è un buon modo per fare un cuscino, senza utilizzare cerniere o bottoni per la chiusura.

DIYHandcraftQuarantena