La sostenibilità a tavola con l’Accademia d’Impresa
Lunedì 28 marzo, presso la cucina di Palazzo Roccabruna (Trento) si terrà un corso di alta formazione su come rendere la ristorazione più sostenibile partendo dalla gestione del rifiuto alla creazione di un menù ad hoc. Gli esperti saranno lo chef Michele Valotti e la prof.ssa Nadia Tecco
Redazione
Nella ristorazione alcuni ingredienti, ordinati in abbondanza, rischiano di essere utilizzati per la realizzazione di pochi piatti e quindi vengono buttati. Si stima che il settore produca 10,5 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari all’anno. Per prevenire lo spreco alimentare ci sono diverse strategie. Abbiamo intervistando la prof. Paola Mosca dell’Enaip di Ossana e Adolfo Villafiorita, ex ricercatore FBK qualche mese fa e ci avevano fornito diversi spunti.
Il corso di altaformazione, organizzato dall’Accademia D’Impresa, sarà ospitato nella cucina di Palazzo Roccabruna (via SS. Trinità, 24 a Trento) e sarà dedicato agli operatori della ristorazione dalle 9.30 alle 14.30. Dalle 18 alle 21, invece, spazio ai consumatori amanti della cucina.
Si parlerà di riduzione dello spreco alimentare, economia circolare e gestione della ristorazione domestica con l’intervento della professoressa Nadia Tecco dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, coordinatrice del progetto “LIFE FOSTER: Training, education and communication to reduce food waste in the food service industry” e il noto chef Michele Valotti della Trattoria La Madia (Brione).
La quota di partecipazione è di 50€ per gli operatori del settore e 40€ per gli appassionati di cucina.
Come partecipare? Telefonare al numero 0461382382 o scrivere a . A seguito della conferma inviare il modulo che trovate sul sito https://www.accademiadimpresa.it/content/sostenibilita ed effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all’Accademia d’Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento. Inviare all’indirizzo e-mail il modulo di iscrizione e la contabile.
Maggiori informazioni sul sito https://www.accademiadimpresa.it/content/sostenibilita